Io ho letto qualche intervista ai culturisti dell'epoca(me ne viene in mente una ad Oliva)...dove ammettono di aver fatto uso di steroidi. Però dicono che:
- lo facevano sotto prescrizione/controllo medico
- che a quei tempi era la "novità", non si conoscevano bene gli effetti collaterali ed era legale
- lo facevano in pratica quasi solo nel pre-gara
- utilizzavano 1-2 sostanze, stop
Gli stessi dicono che secondo loro, quelli attuali di ora si stra-fanno di una miriade di sostanze ed è questo che ha portato a quello sviluppo inumano di masse e definizione.
P.S. Tengo a precisare che sono contrario ad ogni forma di doping, anche a quello dei '70.
io pumping iron l avrò visto 4/5 volte ma non ricordo la scena in cui si bombavano in allegria!
cmq il doping esiste da una marea di tempo. ma il progresso scientifico, la sperimentazione e l'esperienza acquisita hanno portato dei progressi enormi in questo campo. se a questo aggiungiamo una più corretta alimentazione, una metodologia di allenamento più scientifica e una qualità di vita indubbiamente migliore, capiamo il perchè dei miglioramenti dei pro odierni rispeto a quelli del passato
Scusa twins, ma non sono d'accordo. Non credo che i vari "coleman" siano così perchè mangiano più correttamente o si allenano in maniera più scientifica. Credo che siano così SOLO perchè si imbottiscono di roba in quantitivi industriali, al limite delle dosi "letali" e di sostanze che sopratutto mischiate tra loro, creano dei "mostri". L'unica "evoluzione" che ha portato ai "freak" di adesso,secondo me, è quella farmacologica.
mi pare fossero le prime pillole proteiche che aveva lanciato il buon Weider
Segnalibri