Pagina 6 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 110

Discussione: Consigliare sempre i 3 big

Predefinito

Pure io...ci sarà un motivo per cui i pl non fanno pressa, perchè come ragioni tu un pl dovrebbe far la pressa così può spingere più kg rispetto allo squat.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Nemintek Visualizza Messaggio
    Pure io...ci sarà un motivo per cui i pl non fanno pressa, perchè come ragioni tu un pl dovrebbe far la pressa così può spingere più kg rispetto allo squat.
    Si e dopo il feeling con le alzate lo voglio vedere
    Ci credo poco che sia un PLer uno che squat e stacchi li vede per un dodicesimo dell'anno...
    OT OFF

Predefinito

Ragazzi fermi un attimo. Non voglio affatto dire che la Pressa sia meglio dello Squat.

VOglio dire che a parte il sistema di leve ecc... per il quale non si sa bene che carico si sollevi, i muscoli " principalmente " coinvolti nella Pressa ( facciamo per semplicità , glutei e quadricipiti) sono caricati con più peso rispetto che nello Squat, proprio perchè non c'è bisogno di stabilizzare, ed è un movimento in cui mantenere la concentrazione è obiettivamente più semplice. Dunque vengono sollecitati con un carico maggiore.

Allo stesso modo di quello che succede quando si usa il bilancere nella panca, e quando si usano i manubri. I manubri coinvolgono molti più muscoli stabilizzatori, ma il bilancere permette di caricare di più, e quindi stressare con un maggior carico di lavoro Petto tricipiti e Spalle.

Non sforzatevi di fraintendere.
    Penso ANCHE IO che lo Squat sia più completo(allena anche la schiena),che coinvolge più muscoli stabilizzatori (allenando in toto le gambe e anche il core), che sia meno rischioso per le articolazioni, e che un powerLifter che si deve esibire in una alzata di Squat, debba poi fare Squat.

Ma non è scritto da nessuna parte che il fatto che lo Squat abbia mille aspetti positivi rispetto alla Pressa, significhi che la Pressa non ne abbia qualcuno rispetto allo Squat. E soprattutto non è scritto da nessuna parte che si debba fare per forza O uno O l'altro. Si possono sfruttare gli aspetti positivi di entrambi facendo prima Squat, e poi Pressa. E se non si può fare Squat, non è scritto da nessuna parte che non si cresca. Si può fare Pressa, godendo dei suoi particolari e unici benifici.

Per quanto riguarda il mio amico PLer, lo chiamiamo Sasha, di nome dovrebbe fare Alexander. So che ha fatto una competizione in Italia qualche tempo fa. Quindi, voi PLers esperti che gareggiate magari lo conoscete. E' un tipo alto ( anzi, basso) 165cm (o giù di lì), ha un busto davvero impressionante, ma gambe relativamente piccole. Boiondo, occhi azzurri, carnagione chiarissima. Molto schivo, capisce bene l'italiano, ma non parla quasi mai se non interpellato. Io più di così non riesco a descrivervelo sinceramente. L'unica cosa che poso fare, quando lo becco in palestra, è di chiedergli di farci un video e di permettermi di metterlo su YouTube. Cmq raga, non ci guadagno niente a raccontare caxxate sul mio amico Russo. Non sono un bambino. Credetemi

Edit: Raccontando di Sasha, non volevo dire che un PLer ,che vuole esibirsi nello Squat, è figo e saggio se smette di allenare lo Squat.
    Anche io quando mi ha detto che non allena mai le alzate ho pensato:
    A) Certo che se raggiungi questi risultati anche senza allenarle, chissà dove arriveresti allenandole.
    B) Per me sei bombato. Tu dici di no, ma per me, si!
    C) Il fatto che tu raggiunga questi livelli, non significa che un altro, meno dotato di te, debba seguire il tuo esempio. Anzi, è possibile che uno meno dotato di te, ti superi allenando con continuità le alzate.

E allora perchè ho raccontato di lui? semplice. Perchè non sta scritto sul vangelo che senza allenare le alzate, si rimarrà magri , deboli e sfigati. E lui ne è un esempio. Magari è particolarmente dotato. Io temo che in passato qualche bomba gliel'abbiano data ( era poliziotto in Moldavia ) anche se lui nega tutto. Ma qualsiasi siano le ragioni. Non allena lo Squat, ed è Grossissimo, e forte.
    Ultima modifica di Tru; 18-04-2008 alle 11:46 AM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio

Ma non è scritto da nessuna parte che il fatto che lo Squat abbia mille aspetti positivi rispetto alla Pressa
    Forse il fatto che lo squat sia uno dei BIG non ti dice niente?

Secondo me si parla di aria fritta, lo SQUAT è lo SQUAT non c'è ne sono di cavoli la pressa al massimo come complementare.

Sul fatto che si può crescere anche con la pressa e senza lo squat son d'accordo, l'ho anche detto quelche posts fa, però arrivi fino ad un certo punto ma dopo di che lo squat serve eccome

Predefinito

Ecco.
    Allora Nemi, l'unica cosa su cui non rimaniamo d'accordo è " dove si trovi il punto " fino al quale si può crescere senza Squat.

Voi dite " il fisico da spiaggia ", che cmq per me, non è mica così male, visto che pochi, anche tra quelli che se al tirano facendo Squat alla morte, poi alla fine , hanno quel fantomatico fisico da spiaggia. E cmq secondo me senza Squat si può arrivare mooolto in la. Sicuramente lentamente. Ma la mia personale esperienza mi dice, che si può essere molto grossi senza lo Squat, e stacco, per il semplice fatto che ho REALI compagni di palestra in carne ed ossa, che sono impressionanti, pur senza Stacchi e Squat.

Poi ogni volta che li vedo mi chiedo :
    A) chissà dove sareste CON gli stacchi e gli Squat, se già siete così senza
    B) chissà dove sareste se foste meno geneticamente dotati.
    C) chissà quanto tempo c'avete messo a diventare così, e quanto ce ne avreste messo eseguendo stacchi e squats.

Sono uno a cui gli Stacchi e gli Squat piacciono, e cerca di farli sempre. Però la realtà empirica da me testata, è che ci sono risultati assurdi raggiungibili senza stacchi ne Squat.
    Poi la mia palestra è anche piena di SECCHISSIMI che non fanno stacchi e Squat. Ma anche di secchissimi che fanno stacchi e Squat.

p.s. Poi vabbè... se la vostra esperienza vi dice altre cose pazienza... dormirò cmq... voi avete fato una esperienza diversa dalla mia, e quindi credete cose diverse da me. Non pretendo di convincervi, e non potreste mai convincermi, visto che certe cose le ho viste con i miei occhi. Quindi se DAVVERO non avete mai conosciuto nessuno davvero impressionante " natural " che non fa stacchi e Squat, allora fate bene a credere quello credete.
    Io invece ho visto cose diverse, e quindi, credo cose diverse
    Ultima modifica di Tru; 18-04-2008 alle 11:57 AM

Predefinito

Guarda Tru nella palestra dove andavo io c'era un ragazzo che aveva un bellissimo fisico, mai fatto ne squat e stacchi però...però si allena da 12 anni e fa una vita quasi da prete, mentre io ne ho 21 mi alleno da 4 e sono come lui se non più grossetto, non per tirarmela ovviamente.

Però sono d'accordo anche io con te che si può arrivare tanto ma se stacchi e squat ti danno 10 in 1 anno, tutti gli altri esercizi in proporzione ti danno 3 in 1 anno.

Vedi che su questo forse siamo d'accordo

Predefinito

Ecco. D'accordo!!!

Predefinito

Bene menomale

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tru Visualizza Messaggio

VOglio dire che a parte il sistema di leve ecc... per il quale non si sa bene che carico si sollevi, i muscoli " principalmente " coinvolti nella Pressa ( facciamo per semplicità , glutei e quadricipiti) sono caricati con più peso rispetto che nello Squat, proprio perchè non c'è bisogno di stabilizzare, ed è un movimento in cui mantenere la concentrazione è obiettivamente più semplice. Dunque vengono sollecitati con un carico maggiore.
    non sono d'accordo...è soltanto una questione di cavi e carrucole ed i muscoli stabilizzatori c'entrano poco e niente in questo caso, questi ultimi fanno la differenza se si paragona lo squat libero allo squat al MP. Allora facciamo il "paragone" tra pressa e squat al MP, entrambi escludono gli stabilizzatori solo che sulla prima carichi 300 sull'altro 70.

Predefinito

La pressa è un ottimo complementare... Ma di complementare si tratta, stop.

Predefinito

Con la pressa (modello a slitta, 45 gradi senza carrucole e pesi caricabili sui pioli) si può caricare il 200% del proprio massimale di squat sotto il parallelo. Ho notato che sono quasi rispettate queste proporzioni.
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"

Predefinito

In maniera molto approssimativa ogni carrucola dimezza il peso

Predefinito

infatti...

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Corvette Visualizza Messaggio
    Con la pressa (modello a slitta, 45 gradi senza carrucole e pesi caricabili sui pioli) si può caricare il 200% del proprio massimale di squat sotto il parallelo. Ho notato che sono quasi rispettate queste proporzioni.
    Anche di più.... direi pure 250%... io ho 140 kg di massimale di squat. Di pressa tiro i 300 kg per 5/6 ripetizioni...

Predefinito

Sì! Anche l' istruttore della palestra carica 300 kg e ora ha 140 kg di squat...
    "Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"

"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"