Citazione Originariamente Scritto da carnera Visualizza Messaggio
lavorando per la massa avrai un aumento della massa magra (accostato ad un aumento della massa grassa) e un'aumento minore o trascurabile della forza (a meno che tu non sia agli inizi allora massa e forza cresceranno di pari passo). a grandi linee si lavora a rep medio alte (6-12) avvicinandoci al cedimento con carichi tra il 65%1rm l'80%-85% dell 1rm, con pause di 1,5-2,5 min.

lavorando per la forza si cerca di aumentare la capacità du reclutare fibre e la coordinazione neuromuscolare con lo scopo di sollevare più ghisa, e aumentare il carico massimale. facendo forza si avrà comunque un aumento della massa magra cnhe se in maniera molto minore che lavorando per la massa pura.
a grandi linee si lavora a basse rep (1-5), non al cedimento con carichi alti, tra l'80% e il 100% 1rm. le pause saranno più lunghe. tra 2-5min.

spero di esere stato chiaro, probabilmente avrò generalizzato troppo però!

sei stato molto chiaro, hai dato una conferma a quello che avevo appena letto, e al fatto che ho sprecato 9 mesi quindi un ibrido dovrebbe essere la soluzione migliore visto che cmq non ho grandi pretese, alla fine i miei 2 obbiettivi principali sono la forza e l'aspetto esteriore, quindi un ibrido dovrebbe porpio fare al mio caso, quindi parlando nel concreto che esercizi devo fare? in quanti giorni devono essere suddivisi? insomma bisogna fare il programma adesso o no?