ho visto che questa discussione ha continuato ad animarsi eh ?..
Beh per quanto riguarda la differenza tra palestra e casa come in tutte le cose ci sono i pro e i contro, considerando che piu che un vero bodybuilder di certe dimensioni mi basta diventare un ragazzotto forte e sempre in forma penso che a casa posso ottenere ottimi risultati con gli attrezzi che ho preso,magari pian piano ottimizzandone qualcuno (bilancere piu resistente,barra per trazioni migliore,panca piu resistente...).
In poche parole la mia intenzione è quella di ottenere risultati nel tempo con pazienza cercando di mantenere una buona elasticita muscolare oltre che una forza e massa da atleta medio diciamo , intendo dire che non vorrei mai arrivare ad essere 1,84 x 90-100kg di peso, ora sono 74 se arrivo a 85 sono piu che soddisfatto,chiaramente peso il piu possibile in muscoli e non grasso.
Sono stato anche io in palestra e le differenze sostanziali che ho notato con l'allenamento a casa sono :
In palestra:
Spendi 50€ in media al mese per max 3 ore a settimana;
C'è l'istruttore dal quale impari e che ti corregge (in teoria...);
Ci sono attrezzi di tutti i tipi e che a casa non hai;
Ci sono altri ragazzi che ti fanno compagnia e ti possono aiutare ,alcuni sono buoni altri meno,alcuni consigliano male altri bene,ti deconcentrano,ti stimolano alla competizione(fa bene e male..),ti fanno fare la fila...
Quando finisci devi tornare a casa e perdi tempo ad andarci e a tornare...
Rischi di prendere il tuo istruttore e i tuo compagni come esempi da seguire ,se avessi continuato probabilmente non avrei mai letto certi articoli sul BIIO, sul giusto recupero,sul giusto allenamento, sull'anatomia e come i carichi agiscono....non avrei mai provato ad essere l'allenatore di me stesso.
A casa:
Non spendi nulla al mese;
Compri gli attrezzi basilari senza grandi macchinari,con 1 milione o poco piu sei gia ottimamente attrezzato (forse non da professionista ma basta per diventare bello robusto e forte);
Ti alleni quando vuoi comodamente a casa senza spostamenti;
Ci sei solo tu ,il tuo corpo e il ferro!! (e un pochino di musica..), nessuno piu grosso di te che fa il galletto che ti distrae;
Non hai un partner: se riesco me lo procuro, ma una cosa è sicura
non usero mai un carico che possa farmi rischiare la salute o la vita ! se proprio arrivero al punto di non poter eseuire da solo un certo esercizio mi organizzero di conseguenza.
Appena finisci di allenarti è pronto da magnare !;
La cosa piu importante è che a casa da solo ho imparato a concentrarmi il piu possibile e ad ascoltare il mio corpo sotto sforzo, ad allenarmi anche se da solo è più "noioso" , a pensare solo al traguardo da raggiungere,ad informarmi su come esercitarmi senza farmi male, a leggere e leggere per imparare su come reagisce e come stimolare il proprio corpo senza esagerare,.... W il BIIO !!
Chiaramente mi ritengo un principiante che vuole solo essere forte e robusto,senza trascurare l'agilita per mantenere negli anni un fisico atletico e sano che è alla base della felicità secondo me !
Ciao raga siete grandi!
Rick

;
Segnalibri