Citazione Originariamente Scritto da Worst1982 Visualizza Messaggio
Ho notato che molti dei "grossi" del forum e non solo fanno una curva con la schiena nel fare panca piana. Ho visto che prima di cominciare si spostano in avanti e fanno questa specie di ponte. Ho provato a farlo anch'io e devo dire che mi sono trovato bene, sollevo di più e meglio. Volevo sapere : è una cosa da powerlifter o la panca si fa proprio così? Non c'è pericolo che mi schiacci un po' le vertebre aumentando così la curva fisiologica della schiena? Insomma mi spiegate se ci sono rischi?

E' una cosa da powerlift poichè l'arco comporta un maggior reclutamento di muscoli (come i dorsali) e riduce il rom del bilanciere con conseguente aumento del carico,per i rischi ti copio ciò che ho letto in un altro forum:

L'arco non è dannoso per la schiena per il semplice fatto che la schiena è un tratto scarico. Se hai una panchina di quelle classiche da parco, e ti siedi proprio in corrispondenza dell'appoggio, l'altro appoggio non risentirà del tuo peso.

Nella panca il peso del bilanciere si scarica sulle spalle e le spalle sono appoggiate alla panca, quindi la situazione è analoga a quella della panchina nel parco.

E tutta via possibile farsi male a causa dele contrazioni involontarie deimuscoli della schiena che possono avvenire se non si ha un buon controllo della tecnica

ciao