Visto che siamo in un forum di BB e non alla Societa' Dante Alighieri menerei quello che lo fa al multipower![]()
Visto che siamo in un forum di BB e non alla Societa' Dante Alighieri menerei quello che lo fa al multipower![]()
il problema è ben piu' ampio, magari riguardasse solo i forum e il modo di scrivere!
premetto che è sbagliato generalizzare e fare di tutta l'erba un fascio,non è intenzione di questo post cadere in banalità e frasi fatte..
"leggerezza" e "menefreghismo" della new generation si notano anche per strada, son sempre pronti a guardarti con aria di sfida, con l'auto del babbo a fare gli strafottenti, col petto in fuori.. nella mia azienda son stati appena assunti due 20enni.. cavolo che caproni, ma da chi son stati selezionati,da topo gigio?! rispondono con sgarbo (anche nei confronti di gente che ha 30 anni di anzianità di servizio..non io eh!!!), sanno tutto loro, son già pronti a voler dimostrare di essere leader (premesso che non san tenere neanche un giravite o una pinza in mano...azienda elettrica).. umiltà ragazzi, tornate sulla terra, gavetta, pane duro e sacrifici!
dove voglio arrivare? che anche qui sul forum c'è questa strafottenza! se fai notare che i post son pieni di errori ti rispondono: "ehi che c...zzo vuoi, fammi la scheda, che mica qui è la sQuola!!"
PS. la Q di sQuola è scritta volutamente!![]()
qui ci sono anche errori ben piu' gravi... questa e' sintassi sbagliata. non so se BB3 abbia avuto qualche difficolta' specifica, diagnosi o qualcosa del genere, ma nella normalita' quel tipo di errori non dovrebbero esistere
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Uber ha sollevato un punto interessante . Direi che un invito cortese a curare ortografia e sintassi e' accettabile ma prima di fare battute offensive sarebbe opportuno tenere in considerazione che:
1. Oltre una certa eta' anagrafica potrebbe essere un problema di mancata scolarizzazione. Non dimentichiamoci che fino a qualche decennio fa il grado di istruzione obbligatorio era la quinta elementare. Tuttavia non penso sia il caso dell'utenza di BBHomepage.
2. Potrebbe trattarsi di utente straniero che ha imparato da poco la lingua italiana.
3. Potrebbe trattarsi di utente con patologie tali che gli hanno impedito un corretto apprendimento della lingua.
Questo che hai scritto è agghiacciante... ed E' VERO! Ormai i ragazzi hanno modificato la finalità del linguaggio traslandola completamente sul significato, trascurando la forma (il significante). Ho in chat ragazzi dai 15 ai 18 anni e la maggiorparte di essi soffre vistosamente di questa malattia. Essi non capiscono che la "forma di decodificazione" è fondamentale per comprendere il "messaggio". Almeno IMHO.... Poi non so che dice a riguardo Hatgvet...![]()
non e' fondamentale perche' si riesce a capire sempre dal contesto... (eclusi casi estremi).
cmq sia i casi di dislessia sono tanti, ma secondo me avere una diagnosi (che ti etichetta volente o nolente) puo' si' aiutare persone che hanno problemi, ma se portata all'eccesso puo' dare anche una scusante per non impegnarsi.
inoltre si ha la tendenza di classificare le persone che non parlano bene come meno intelligenti (erroneamente, non sappiamo cosa succede a livello cognitivo), e quindi il rapporto che si va a instaurare e' di natura verticale e non orizzontale.
vi faccio un esempio...
se un bambino con tratti autistici non parla e non scrive come il resto della classe e' una cosa accettata. bisogna pero' dire che quasi tutte le persone su questa terra hanno tratti autistici senza esserlo, ma avere una diagnosi ti da il lasciapassare per non saper scrivere e leggere bene. e' logico.
adesso di diagnosi ce ne sono molte di piu', e aiutano in parte a levarer la responsabilita' dall'individuo, attribuendola ad una malattia.
quante volte a scuola vi hanno detto i prof che loro spiegano e basta, chi ascolta bene chi non vuole pazienza. con questo la responsabilita' ricade tutta sull'individuo, che se riesce ad avere una via d'uscita la sfrutta. (ma i ragazzi di 15 hanno poi la maturita' necessaria per portarsi addosso questa responsabilita'?)
ultimamente abbiamo anche avuto una forte pressione a livello di valore dell'individuo, a descapito della conoscenza delle materie. se non si riesce a bilanciare queste due cose le conseguenza sono catastrofiche.
ve la metto in un ottica moooolto ma mooolto estrema:
pedagogia troppo tradizionale----> annullamente dell'individuo (pensate al nazismo)
pedagogia troppo progressiva----> individuo toppo centrale, incompetenza e disinformazione++++
spero di essere stato chiaro![]()
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
proprio oggi ho letto sul giornale che non so quale genio inglese ha decretato che il punto e virgola si potrebbe pure eliminare, tanto è inutile
andiamo bene..!
a me danno tutti del rompico.... perchè correggo la gente che fa errori di grammatica (ovviamente persone che conosco se no sarei da rinchiudere!).
e va bene scordarsi un'apostrofo o sbagliare un accento (è é), però sta "moda" di abbreviare qualunque cosa non la sopporto proprio: ke, cmq, xchè.
posso capire usarli per risparmiare sms. ma il problema è che dato che mandare sms e scrivere in chat rappresenta la quasi totalità del tempo in cui i ragazzi scrivono, poi diventa un'abitudine. un'amica di mia madre insegna in un liceo e parlando proprio di questa cosa è uscito fuori che alcuni suoi studenti queste "abbreviazioni" le usano pure nei temi di italiano. per non parlare dell'h del verbo avere..
di questo passo finirà che si torna ai geroglifici. già mi immagino i temi di italiano pieni di emoticons..!
attenzione pero'... l'uso di abbrevazioni e' solamente un tipo di sviluppo della lingua, nel caso degli sms molto funzionale. ma non sono errori, se guardi l'italiano di 100 anni fa non e' lo stesso di oggi... e' normale che qualcosa cambi e che altre cose si perdano, mentre altre vengano prese in uso. e' normale e succede in TUTTE le lingue, (vocali e non). ma qui stiamo parlano di errori, errori grammaticali e anche di sintassi, come quello che scrisse "a che cosa state aspettando"
su questo non posso che allinearmi al pensiero di Ivo. E' vero che la lingua è in costante evoluzione e che oggi non si parla come già 50 anni fa, che "cmq" fra 20 anni avrà sostituito il "comunque" e tutto quello che volete.
Però, è innegabile che stiamo assistendo ad una specie di ritorno dell'analfabetismo, che non è più connotato al non saper leggere, scrivere e far di conto, ma proprio all'impoverimento della lingua che diventa costantemente più "semplice" e minimale.
Io non sono Tullio de Mauro nè faccio parte dell'Accademia della Crusca, però penso che se una lingua presuppone una struttura grammaticale e lessicale, tutto questo vada usato.
Mi spiace per chi usa ke, perkè, kualke e così via, ma... questo non è italiano. Raccapricciante il non mettere la h, e l'uso della doppia "z" nelle parole con "zio" o "zia".
Questi sono errori, non mutamenti della lingua. Inglobare nell'italiano le parole tipo "file" o "slide" o "upload" è un mutamento, ma, porca tro.ia, scrivere "io o" è un errore!
Ci si dovrebbe rendere conto che scrivere decentemete implica, mi spiace per chi non la pensa così, che si capisce anche quello che si scrive. E' semplice fare un esempio: leggete la scheda di un tizio. "Bicipidi e tricipidi". Ok, quanto lo prendete sul serio?
Eppure, che errore ha fatto in fondo? Magari è il prossimo Sheiko italiano. Ma... non è così. Perchè uno che le cose le sa, ha studiato, ha letto, e per forza di cose conosce i vocaboli che gli interessano, "bicipiti", "tricipiti".
Se accettate questo, dovete anche accettare il resto.
Questo strano fenomeno è strettamente correlato con la nuova fruizione delle informazioni. Oggi non si legge, si guarda un monitor. Si leggono dei post, non degli articoli. Perciò... si legge quantitativamente di più, ma piccoli pezzettini, frasi, spezzoni. Questo letteralmente deallena il cervello a concentrarsi, a fare connessioni logiche.
Non ci credete? Bene. Provate. Fate un temino inerente la palestra, che sia 2 pagine arial 10 interlinea semplice in Word. Senza k, con le h.
La scrittura NON E' la lingua parlata. Io parlo e dico: "se lo sapevo, arrivavo prima". Ma scrivo: "se l'avessi saputo, sarei arrivato prima".
Infine, la cosa tragica è che a scrivere bene si passa per pallosi. Ognuno può scrivere quello che vuole, basta che sappia che sta sbagliando o facendo bene.
Poi, il valore di una persona non è certo nella forma di quello che scrive ma nella sostanza dei suoi comportamenti. Però, cazz.o... non vedo perchè uno in gamba non deve avere un minimo di stile...
in inghilterra credo che abbiano anche adottato un metodo che insegna il linguaggio degli sms ai bambini.
concordo con paolo.
Oh ma guarda te sto ingegniere ke viene a impararci come si parla lo itagliano...
Quello che stiamo dicendo va bene, ma alla fine chi fa la figura del caprone è quello che parlando o scrivendo cerca di parlare la nostra lingua con scarsi risultati, non certo chi parla usando tempi e verbi giusti.
Paolo non ho capito però la distinzione che fai tra parlato e scritto...
Qualche anno fa mi è capitato proprio in un tema di scrivere qualcosa con la K
per fortuna ho riletto, ho tirato una capocciata al banco, e ho smesso di scrivere la k anche negli sms, meglio spedere 7cent in più che disimparare l'italiano...
Ah chi elogia jack e costantino va messo alla gogna, schiaffeggiato, bastonato e garrotato...Ma che belle le torture medievali!!!
quello che Paolo intendeva e' che la lingua orale non e' mai uguale alla lingua scritta, per ovvi motivi. io aggiungo che per fortuna abbiamo una lingua scritta standard a cui possiamo fare riferimento.
Segnalibri