Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
non l'ho letto su internet bensi' su l'inciclopedia del metallo o qualcosa del genere, i blue cheer li conoscevo gia' quando la comprai. in ogni caso essere imparziali e' impossibile, nemmeno a livello storico, quindi chiudiamo qui e continuiamo invece nella direzione che abbiamo imboccato, molto piu' proficua.
non sono d'accordo con questi esempi di protometal,uesti blue cheer nn hanno ancora il riff come portante del brano.
direi che invece born to be wild,contemporanea di questo brano (68 se nn sbaglio) che ha il G-G-G ed il riff sia + calzante come primo abbozzo di metal,anche nei testi.

come primo brano heavy metal definitivo invece sosterrei si tratti di highway star dei deep purple,la si che x la prima volta si possono trovare tutti i canoni del metal classico,duetti compresi,anche se sovraincisi oppure tra chitarra ed organo.troverei cmq sempre i deep purple come primi esempi definitivi,d'altronde loro si ispirano ai beatles (nascendo come gruppo cover) e ridarei un'ascolto ad alcuni pezzi dei beatles....helter skelter è davvero una mazzata,eh....

....purtroppo,cmq sia,i judas,pur essendo stati poi quelli che lo hanno maggiomente portato avanti, hanno fiutato la novita' ed assieme ai motorhead si sono accodati al carrozzone,nascono entrambi come rock pseudo-post psichedelico,i motorhead anche con + di qualche spruzzata di punk.

detto questo i miei preferiti in assoluto sono proprio i judas assieme ai manowar.
se i moderatori mi danno l'ok potrei allegare qualche mio brano