Risultati da 1 a 15 di 176

Discussione: Il Metal e la sua fenomenologia: metallari del forum fatevi sentire!

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
    non l'ho letto su internet bensi' su l'inciclopedia del metallo o qualcosa del genere, i blue cheer li conoscevo gia' quando la comprai. in ogni caso essere imparziali e' impossibile, nemmeno a livello storico, quindi chiudiamo qui e continuiamo invece nella direzione che abbiamo imboccato, molto piu' proficua.
    non sono d'accordo con questi esempi di protometal,uesti blue cheer nn hanno ancora il riff come portante del brano.
    direi che invece born to be wild,contemporanea di questo brano (68 se nn sbaglio) che ha il G-G-G ed il riff sia + calzante come primo abbozzo di metal,anche nei testi.

come primo brano heavy metal definitivo invece sosterrei si tratti di highway star dei deep purple,la si che x la prima volta si possono trovare tutti i canoni del metal classico,duetti compresi,anche se sovraincisi oppure tra chitarra ed organo.troverei cmq sempre i deep purple come primi esempi definitivi,d'altronde loro si ispirano ai beatles (nascendo come gruppo cover) e ridarei un'ascolto ad alcuni pezzi dei beatles....helter skelter è davvero una mazzata,eh....

....purtroppo,cmq sia,i judas,pur essendo stati poi quelli che lo hanno maggiomente portato avanti, hanno fiutato la novita' ed assieme ai motorhead si sono accodati al carrozzone,nascono entrambi come rock pseudo-post psichedelico,i motorhead anche con + di qualche spruzzata di punk.

detto questo i miei preferiti in assoluto sono proprio i judas assieme ai manowar.
    se i moderatori mi danno l'ok potrei allegare qualche mio brano

Predefinito

Non sono totalmente d'accordo col tuo discorso in generale....

Poi i Motorhead, al di là del venir messi nel grande calderone del metal per comodità, con l'HM classico non hanno poi molto a che vedere. Sono molto più vicini ad MC5, Grand Funk Railroad & co. Cioè quello che nell'era post-Stooges/New York Dolls sarebbe stato chiamato per un certo periodo "scum rock", cioè r'n'r grezzo e brutale. Anche lo street r'n'r più genuino e certo street-punk sono figliastri dei Motorhead. Ma con l'heavy METAL centravano e centrano proprio pochetto.
    It's only rock'n'roll.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
    Non sono totalmente d'accordo col tuo discorso in generale....

Poi i Motorhead, al di là del venir messi nel grande calderone del metal per comodità, con l'HM classico non hanno poi molto a che vedere. Sono molto più vicini ad MC5, Grand Funk Railroad & co. Cioè quello che nell'era post-Stooges/New York Dolls sarebbe stato chiamato per un certo periodo "scum rock", cioè r'n'r grezzo e brutale. Anche lo street r'n'r più genuino e certo street-punk sono figliastri dei Motorhead. Ma con l'heavy METAL centravano e centrano proprio pochetto.
    It's only rock'n'roll.
    Quoto.
    Quando ne sapevo poco di metal comprai per il compleanno di un amico l'album "the ace of spades", con l'idea di comprargli un album metal.
    Quando me l'ha fatto sentire mi son detto : ma che è 'sta roba ?

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    come primo brano heavy metal definitivo invece sosterrei si tratti di highway star dei deep purple,la si che x la prima volta si possono trovare tutti i canoni del metal classico,duetti compresi,anche se sovraincisi oppure tra chitarra ed organo.troverei cmq sempre i deep purple come primi esempi definitivi,d'altronde loro si ispirano ai beatles (nascendo come gruppo cover) e ridarei un'ascolto ad alcuni pezzi dei beatles....helter skelter è davvero una mazzata,eh....
    Non sono affatto d'accordo... l'organo hammond DA SOLO basta a rendere i Deep Purple Hard-Rock con tendenza alla cavalcata prog. Di metal ci vedo veramente poco. C'è invece una enorme influenza del blues, anche se questo vale per tutti... chi più chi meno.

Vi basti pensare poi che Paranoid dei Sabbath è uscito nel 1970, 2 anni prima di Machine Head dei DP... E Paranoid contiene pezzi assolutamente più nei canoni Heavy Metal rispetto a quelli di Machine Head, ad esempio la title-track, Iron Man e War Pigs.

E ho detto tutto.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Sorma Visualizza Messaggio
    Non sono affatto d'accordo... l'organo hammond DA SOLO basta a rendere i Deep Purple Hard-Rock con tendenza alla cavalcata prog. Di metal ci vedo veramente poco. C'è invece una enorme influenza del blues, anche se questo vale per tutti... chi più chi meno.

Vi basti pensare poi che Paranoid dei Sabbath è uscito nel 1970, 2 anni prima di Machine Head dei DP... E Paranoid contiene pezzi assolutamente più nei canoni Heavy Metal rispetto a quelli di Machine Head, ad esempio la title-track, Iron Man e War Pigs.

E ho detto tutto.
    i black sabbat al metal ci sono andati solo negli anni 80. x il resto solo paranoid di queste aveva caratteristiche metal come canzone,war pigs (che ho anche suonato) e ionman le riterrei + doom che metal

Predefinito

il doom fa parte del metal,i deep purple sono rock e non c'entrano una sega, i motorhead pure

panca: 107 kg - deadlift: 175 kg - squat: 155 kg

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
    il doom fa parte del metal

Predefinito

A proposito di Doom...che gruppi consigliereste? Io a parte i primi Sabbath..quelli di Paranoid o Born Again ho iniziato ad ascoltare i Candlemass..

Predefinito

Cmq il termine "doom" è molto posteriore ai Sabbath: è dei tempi di Saint Vitus, Cathedral, ecc.

A me non piace come genere e non mi piacciono molto nemmeno i Sabbath, per quanto abbia un rispetto immenso per loro.
    Quando ascolto rock voglio velocità ed energia.