Citazione Originariamente Scritto da TommyVVD Visualizza Messaggio
Il mio obiettivo è proseguire nel viet vo dao (lo so il nome è complesso, ma mai come la disciplina in se ) ma costruirmi anche un bel corpo e abbandonare la fisionomia datami dal rugby. La flessibilità non è un problema, faccio tutti i giorni 15 minuti di stretching appena sveglio e 40' la sera (mi sto dirigendo speditamente verso la spaccata).
Quello che vi voglio chiedere è proprio questo: i bbers non sono per niente esplosivi? Non fanno mai lavori in velocità?
a maggior ragione quindi ti consiglierei un approccio di tipo sportivo...
passare quindi da una fase di adattamento anatomica (preparatoria al ciclo... che potresti fare in regime alimentare di dimagrimento, quindi con un più o meno marcato deficit calorico) all'ipertrofia (anche qui visto che magari l'obbiettivo più che prende massa è perderla potrebbe essere di lunghezza ridotta, e in regime alimentare adeguato, un leggero deficit calorico?) per poi arrivare prima a protocolli di forza massima e poi di potenza/trasformazione della forza massima a forza esplosiva...
nella mia ridotta esperienza e cultura in materia appunto ti consiglierei quanto scritto da Buzzichelli o Tudor Bompa che trattano questi argomenti...