Caro Tommy, qual è il tuo scopo ?
Seguire il Viet Vo Dao (ammazza un nome più semplice, no eh...), o fare BB ?
Anche perché non dico siano agli antipodi, ma sicuramente devi lavorare molto su altri concetti che la semplice disciplina della palestra non ti può fornire (forza esplosiva, flessibilità, etc.).
Il mio obiettivo è proseguire nel viet vo dao (lo so il nome è complesso, ma mai come la disciplina in se) ma costruirmi anche un bel corpo e abbandonare la fisionomia datami dal rugby. La flessibilità non è un problema, faccio tutti i giorni 15 minuti di stretching appena sveglio e 40' la sera (mi sto dirigendo speditamente verso la spaccata).
Quello che vi voglio chiedere è proprio questo: i bbers non sono per niente esplosivi? Non fanno mai lavori in velocità?
Nella maggioranza dei casi, che io sappia, no. Proprio perché lo scopo è essenzialmente ipertrofico o iperplastico.
Sì, si potrebbe pensare che qualche BBer utilizzi pure protocolli di forza esplosiva per aumentare la forza in generale. Ma questo penso che siano proprio in pochi a farlo (ma io non sono un BBer, quindi accetto di buon grado smentite!).
Ciao!!! io non conosco il BIIO ma in pratica si tratta di allenamenti "da seguire" alla lettera, o quasi. Infatti il nome:breve,intenso,infrequente,organizzato.Se vuoi finalizzare il BB per crearti un fisico (da "modello" diciamo , anche se è un pò un eresia) più muscoloso quindi dovresti provare magari dei misti forza-ipertrofia, il chè gioverebbe anche nel tuo impegno principale, cioè viet vun dò (si scrive così giusto???)...oppure dovresti specializzarti in un allenamento + per l'ipertrofia(però non sò le tue capacità di recupero)...oppure se ti è piaciuto il libro di Tozzi potresti provare a leggere Oltre Brawn di McRobert (diciamo che è il punto di riferimento di Tozzi!!!)...BII (le stesse di sigle di prima,senza però l'organizzato...)...sicuramente i programmi di McRobert sono + flessibili...se ti interessa approfondire di + il discorso BII,BIIO segui il link: http://www.bodybuildinggnd.tk/
C'è anche un altro ragazzo che pratica Rugby e segue il metodo BII!!!![]()
a maggior ragione quindi ti consiglierei un approccio di tipo sportivo...
passare quindi da una fase di adattamento anatomica (preparatoria al ciclo... che potresti fare in regime alimentare di dimagrimento, quindi con un più o meno marcato deficit calorico) all'ipertrofia (anche qui visto che magari l'obbiettivo più che prende massa è perderla potrebbe essere di lunghezza ridotta, e in regime alimentare adeguato, un leggero deficit calorico?) per poi arrivare prima a protocolli di forza massima e poi di potenza/trasformazione della forza massima a forza esplosiva...
nella mia ridotta esperienza e cultura in materia appunto ti consiglierei quanto scritto da Buzzichelli o Tudor Bompa che trattano questi argomenti...
con che squadra giocavi tommaso?
Ciao Tommaso e benvenuto nel Forum! Quoto Tattoos e JoeAcido.
Ho fatto Viet Vo Dao stile Viet Anh Mon per 5 anni fino ad arrivare a So Cap 6 e
se il tuo obiettivo e' proseguire con l'arte marziale e rimodellare la tua fisionomia eviterei decisamente un approccio al BB tradizionale.
Io pratico sempre il Vaf fan cu. Ogni giorno al lavoro.
Sono ormai al ventesimo dan.
Va bene uguale ?
Le giovanili nella rugby Roma, con cui ho debuttato in top 10 a 19 anni; dopodichè ho giocato ad Alghero, con la Lazio, con la Capitolina (tutte e tre in serie A).
1) Martedi - Giovedì - DomenicaOriginariamente Scritto da Zanna
2) 90' - 90' - 150'
3) Ma infatti non cerco nè forza (in quanto ne facciamo molta durante gli allenamenti di VVD e oltretutto è finalizzata), quanto la definizione, visto che sto mangiando in maniera sana e appropriata ad un'arte marziale, ma volevo pure incrementare con i pesi, perchè anche se mi hanno ucciso durante i vari anni di rugby, devo essere sincero che la ghisa mi manca.
Neanche se, come ho detto, punto solo sui programmi di definizione??Originariamente Scritto da Boromir
Comunque volevo ringraziare tutti per le risposte, mi si stanno chiarendo molto alcuni punti.![]()
Segnalibri