Non parliamo a sproposito sul carico/scarico di creatina please![]()
Non parliamo a sproposito sul carico/scarico di creatina please![]()
Purtroppo ci sono molti istruttori che se ne fregano delle età dei ragazzi e dei loro bisogni. Basta che loro guadagnano sulla vendita degli integratori, il resto non conta...
converrai che 14g al giorno di kre è assurdo?!(a 16 anni poi..)
cmq quoto:
Dosaggi
Abitualmente i protocolli utilizzati prevedono:
fonte http://digilander.libero.it/RiminiSp...a/Creatina.htm
- CARICO
sulla scia degli primi studi è comunemente eseguita una fase si carico con dosaggi intorno ai 20 g al dì(0.3 g/kg p.c.) divise in 3-4 somministrazioni, per i primi 4-6 giorni.
La procedura di carico è probabilmente non necessaria: gli stessi livelli di creatina muscolare si raggiungono anche con 3 grammi al giorno, ma sono necessari almeno 30 giorni.- MANTENIMENTO
abitualmente, dopo aver raggiunto la massima concentrazione muscolare ottenibile, si prosegue con una dose di mantenimento di circa 2 grammi al giorno (0.03 g/kg p.c.).- SOSPENSIONE
alcuni protocolli consigliano un periodo di scarico di 1-2 settimane dopo 3-4 mesi di uso.
Quoto il protocollo citato, quindi non è assurdo in sè 14 grammi..è assurdo che un sedicenne usi integratori secondo la mia modestissima opinione!!!
Cmq le cifre variano: c'è anche chi riporta 0,25 in carico e 0,025 in mantenimento.
Il protocollo con carico è il + studiato. non ho ancora trovato nessuno studio che dimostri l'efficacia del protocollo a saturazione progressiva.
16 anni e prendi questa roba? a 30 anni allora cosa farai? io se fossi in te (come già a citato qualcun'altro), controllerei la mia alimentazione.........., e poi dimmi una cosa, ti alleni 4 volte al giorno al rugby e 3 olte in palestra? io credo che tu a 16 anni stia sottovalutando (e parecchio) io tuo fisico, sottovalutando nel senso che lo stai spingendo troppo presto alla soglia di super-allenamento.
Ogni tanto stacca la spina e non pretendere tutto e subito, gli integratori (lo dice la parola stessa), devono integrare qualcosa che già è presente nella tua alimentazione, dunque non partire a quell'età con tanta roba, aspetta ancora un pò.
Allenati con moderazione, ma allo stesso tempo con intelligenza, alimentati nel giusto modo, e fai una vita sana.
Consiglio da "amico"
"NO PAIN....NO GAIN"
Arnold Schwarzenegger
Segnalibri