esperienza personale:300gr di albumi d'uovo non cucinati perfettamente..risultato?vomito per un'intera giornata..fai te se vuoi mangiarli crudi..al masochismo non c'è mai fine![]()
esperienza personale:300gr di albumi d'uovo non cucinati perfettamente..risultato?vomito per un'intera giornata..fai te se vuoi mangiarli crudi..al masochismo non c'è mai fine![]()
Aggiungo inoltre che la pastorizzazione elimina certamente problemi connessi con germi, batteri e animaletti vari. Tuttavia, l'avidina, una sostanza contenuta nell'albume crudo, inibisce l'assorbimento della vitamina A e della biotina. Dunque il rapporto costo/benefici derivato dall'albume crudo o pastorizzato é pressoché tutto dalla parte negativa.
Ci sono alcune "leggende metropolitane" che narrano che il valore biologico delle proteine cotte é decisamente inferiore rispetto a quelle crude. Qualche fonte "illuminata" (forse da un sogno rivelatore) sostiene addirittura in rapporto 1:10. Vero solo in parte. Se così fosse, ci basterebbe mangiare ogni giorno una manciata di carne cruda e bere un paio d'uova per essere a posto. Invece il divario non é così grande da rischiare disturbi gastro-intestinali nel tentativo di assumere proteine "più nobili". La formula 2g/kg peso corporeo é talmente abbondante da mandare in bilancio positivo l'azoto di chiunque, anche di un pesista che si allena per 3 ore al giorno. Vari studi dimostrano che già 1,5g/kg sono sufficienti, dunque stiamo larghi, comodi e sicuri nel nostro 2g/kg però almeno mangiamo da uomini e non da animali. E ricordo che per far questo basta:
1) cuocere tutti i cibi di origine animale ad eccezione del latte e derivati;
2) servirsi di piatti, forchette, coltelli e cucchiai in maniera appropriata e conveniente;
3) sedersi a tavola, possibilmente apparecchiata;
4) masticare i cibi e non buttare tutto nel frullatore ed ingoiarlo.
![]()
Segnalibri