quoto kick, come minimo 10kg in più x8 reps dovresti alzare
Ne tiravo 154kg quando facevo 115x8, cmq appena faccio il massimale ti posto un video... Non ho feeling coi pesoni? Ho fatto il BIIO dove che dir se ne voglia usi il molti meso il 90% del max e in alcuni anche il 110% facendo solo delle negative... Cmq se lo dici tu che nn ho feeling ci credo. Detto questo mi sarebbe interessato di piu' che rispondessi ai precedenti post e nn ha questo...
Difatti generalizzavo, è ovvio che nello stacco nn bisognava farle ma erano da eseguire solo nelle distensioni su panca e lento avanti e squat.. Quello a cui servono dovresti/dovreste saperlo dal momento che conoscete tutti i "metodi" di intensificazione per guadagnare forza e stressare maggiormente l snc... Cmq mi sembra che sei tu che prenda un per i fondelli è nn rispondi a post piu' significativi, aggirandoli rispondendo a quelli marginali... Ma ovviamente è solo una mia imprenssione..![]()
Tra le altre cose nn hai nemmeno colto il perchè ho scrtto questo... Non siamo quà a discutere se una negativa è necessaria o meno... Preferirei mi rispondessi sul fatto che si puo' aumentare forza (secondo te no) anche con 8reps, sono curioso del perchè nn si possa...
![]()
Innanzitutto c'è da distinguare il tipo di forza che ti interessa.
Se sei un bber ti interessa migliorare sulle 6RM o 8RM (ad esempio) mentre per un pl, che io sono, mi interessa aumentare la forza nell'1RM cioè nel movimento da gara.
La forza che interessa ad un pl è la FORZA MASSIMALE che non ha niente a che vedere sul fatto di migliorare in funzione di 6RM o 8RM. Se io miglioro il mio massimale di 5kg non è detto che poi sia aumentato il mio 6RM.
Se tu esegui stacchi a 8 reps, innanzitutto non stimoli la forza dato che questa deve essere stimolata ALMENO all'80-85% del massimale, ma inoltre non utilizzi un carico PESANTE, cioè non sei allenato a gestire carichi considerevoli come diceva appunto kick prima.
Se tu col tuo carico con cui fai 8 reps la settimana successiva riesci a fare anche 10 reps dove sta scritto che è migliorato il tuo massimale? Avrai migliorato l'efficienza neurale ma di certo non la forza massimale.
Sperimenta e poi fammi sapere, spero di essere stato in chiaro, in caso non lo fossi ti prego di porgermi un'altra domanda.
Ultima modifica di Nemintek; 22-03-2008 alle 11:34 PM
Allora se tu fai PL capisco la tua filosofia e il tuo ragionamento nn fà una piegaquello che voglio farti capire è che il mio allenamento per lo stacco è di 3x8-6-4 a carico costante (e nn un 3x8) e che ogni allenamento aumento il carico di 2/3kg (sul totale) di conseguenza se aumento il carico vuol dire che qualcosa è migliorato:capacità snc/massa... Quindi a mio modo aumento anche io... Poi ti ripeto che il tuo ragionamento esposto sopra nn fà una piega se si vuole praticare PL (come ti avevo detto in un paio di post fà)...
![]()
BJ42 spiegami una cosa, che probabilmente sarà alla base del funzionamento dei microcarichi:
Mettiamo che in un esercizio faccio 3x8-6-4 con carico 100, lo faccio quasi al limite delle mie possibilità o c'è buffer più ampio, diciamo a caso per esempio 2 ripetizioni?
La volta dopo che faccio 3x8-6-4 con carico 102 sono sicuro di essere migliorato perchè la volta prima con 100 ero quasi al limite o sto riducendo il buffer, per esempio da 2 a 1 ripetizione?
Nel secondo caso, perchè non partire subito più alti con il carico?
Oppure il buffer resta circa lo stesso perchè aumento la capacità di sollevamento e quindi prima avevo 2 reps con 100 ed ora che sono migliorato ho 2 reps con 102?
Grazie
Di base si hanno sempre 1 o 2 reps in piu' da sparare rispetto a quelle che si fanno, tale "slancio" è possibile grazie ai microcarichi, infatti piu' vai avanti nel ciclo piu' arrivi a diminuire il buffer di conseguenza diminuisci il carico da mettere sul bil (250-500gr al week).. Tornando al tuo esempio aumentando di 2kg in esercizi come li stacchi o lo squat il tuo corpo si adatta e quindi lavori sempre con un po' di scarto, ovviamente piu' il ciclo è lungo piu' abbassi i carichi di week in week.... In generale si ottiene questo slancio anche grazie al ciclo iniziale che prevede uno scarico del 15% rispetto ai tuoi precedenti record su X ripetizioni, da qui in 5-6 settimane ritorni ai tuoi record per poi progredire in nuovi pesi. Spero di essermi spiegato
![]()
Segnalibri