Risultati da 1 a 15 di 1710

Discussione: Diario di Supertizio

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Io non la conterei e partirei dalla prossima con il 5x5 iniziale delle progressioni con i carichi che hai trovato adeguati questa settimana, che dovrebbero essere carichi tosti, cioè a mio avviso è inuile (in questo contesto) fare 5x5 con un 8RM o roba così.
    Insomma spremiti per bene sugli esercizi fondamentali, senza arrivare a fallire la serie per cedimento ma nemmeno standoci troppo lontano.
    Casomai tieniti più morbido con i complementari.

    Il senso dello scarico, passivo o attivo attorno al 60%, è quello di dissipare un po' della fatica cumulativa delle 4 settimane (se hai tirato, vedi sopra, in intensità o volume o entrambi) in modo da ripartire con il meso successivo dal tuo reale potenziale, non mascherato dall'eccessivo affaticamento.
    Anche se vuoi testare i massimali su una ripetizione è bene dissipare questa fatica in modo da far emergere l'adattamento che il corpo ha generato durante le settimane di workout, sebbene spesso si testi questi 1RM durante lo scarico, cioè si fa solo quelli, per risparmiare tempo o se non si è interessati ad un valore particolarmente esatto.

    Riguardo la cintura basta che fai un search perchè se n'è parlato.
    La cintura più utile sarebbe quella da sollevamento che ha la stessa altezza su tutta la circonferenza in modo da poter espandervi contro la parete addominale, grazie ad un'ampia respirazione ed apnea, e generare maggior pressione interna utile alla stabilizzazione del tronco.
    In pratica non è tanto l'effetto di contenimento meccanico diretto (tipico delle cinture da bodybuilding alte dietro e basse davanti) a stabilizzarti quanto questo gioco di pressione intraddominale.
    Inoltre la cintura ha più senso come coadiuvante durante gli sforzi submassimali piuttosto che come supporto in pianta stabile poichè più agisci esternamento meno alleni i muscoli che dovrebbero svolgere quella funzione.
    Comunque non ho alcuna esperienza diretta sull'uso delle varie cinture per cui ti rimando al search di cui sopra o, come dicevi tu, ad un apposito thread nel quale raccogliere opinioni.

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,395

    Predefinito

    Non aggiornavo il diario dall'inizio del mese.. e l'ho ritrovato in 3' pagina!!
    Riassumo brevemente gli allenamenti del nuovo meso.. ho fatto le prime 2 settimane
    PRIMA SETTIMANA ( serve per inquadrare un pò i carichi)

    WO 17/03 ( GAMBE)

    Squat 5x8 @46 kg (invece che 5x5)
    Stacchi rumeni 4x10/8/10/8 @34 kg
    calf in piedi al MP CON 40 KG 4x15
    calf monopodalico a cedimento

    WO 18/03 (TRONCO)

    Panca piana 3x8 @45/47.5/47.5 (l'avvicinamento èstato poi una parte del wo..) 5x5@51 kg
    Rematore con manubrio 5x8 @12/14/16/18/20 kg
    Inclinata con manubri 4x8 @14 kg (errore avrei dovuto fare 2x6 + 2x6 aperture) comunque qui il peso mi ha portato quasi al cedimento
    Lat-machine 3x10/10/8 @45/50/50 kg (vicino al cedimento e avambraccio che non rispondeva più ai comandi!!)
    Crunch alla panca specifica 2x25

    WO 20/03

    Stacchi ?x3 @50/52/54/56/58/60/62/64/66 (provati con cintura)
    Appena finito ero inchiodato che non mi muovevo! mi sono steso per terra per 15 min -> forse questo ha inciso molto sul dolore che mi è venuto più avanti
    Step-up manubri 5x8 @6 kg
    Calf monopodalico
    salti verticali al max possibile 2x30
    Extrarotatori 3x15

    WO 21/03

    Trazioni 5x5 (l'ultima serie ne ho fatte 6)
    Panca inclinata a 45 4x6/6/8/7 @ 38 kg -> cedimento raggiunto( me tapino!!)
    Trazioni appollaiato 4x8 (ero a casa)
    Piegamenti a terra 3x8/8/10
    Alzate laterali 3x10/8/8 @6 kg
    abs circuitino

    SECONDA SETTIMANA (partita bene finita così così)

    WO 24/3

    Squat 2x8 @46/50 +2x7@56/58 + 1x6@60+1x7@60+1x5@62 kg(volevo capire quale era il mio carico ma mi sa che ho toppato perchè mi sono distrutto)
    Stacchi rumeni 3x8@36 kg (colpo di grazia!)
    Calf 3x15 @2 BW (amico di 85 kg sopra)
    Salti verticali 3x30
    extrarotatori

    WO 25/03

    Panca piana 2x8@45 kg + 5x5@51 kg
    Rematore manubrio 5x6@ 20 kg
    Inclinata manubri 2x8@12 kg+ 2x814 kg+ 2x6@16 kg
    Lat-machine 5x8@52,5 kg
    Curl alternato in piedi 2x8@7 kg+ curl concentrato 3x8/6/6 ( per divertimento)
    abs alla panca specifica 2x20

    In questo wo sono arrivato praticamente a cedimento nei 2 es complementari; questo e il wo precedente mi ahnno dato una mazzata tale che nei wo sucessivi ero piegato

    WO 27/03

    aFFONDI manubri 4x8 @6 kg
    Step-up manubri 4x8 @ 6 kg le gambe mi friggevano ancora dal lunedì!!dp 2 serie ero ko!)
    Calf monopodalico 3x15
    Extrarotatori 3x15

    WO 28/03

    Trazioni 5x5 + 1x3 +1x2( mi ero interstadito a farne 30 reps..)
    Panca inclinata 45° 4x6 @36 kg (leggero buffer-> ma non troppo causa cedimento sessione precedente)
    Trazioni appollaiato 2x8
    Distensioni sopra la testa (tentativo lento avanti con manubri= 2x10 @5 kg
    Alzate laterali 3x10@5 kg (padroneggiate e versando)
    Abs su swissball 2x25

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,395

    Predefinito Considerazioni su cosa non ha funzionato

    inizialme te non capivo dove avevo sbagliato ma scrivendo miei wo ho notato che sicuramente l'arrivare praticamente a cedimento in alcuni esercizi e arrivarco proprio in altri mi hanno fatto saltare il programma.. inoltre la tecnica magari non corretta e icarichi eccessivi nello squat e nello stacco hanno fatto resto.. comunque credo di aver toppato di brutto anche nel fare abbastanza serie x 7-8 reps nello squat e tutte quelle serie negli stacchi.. non essendo abituato sono semicrollato nei giorni successivi..

    Buon Teknou tu che hai l'esperienza dalla tua cosa dici??Come riparto dalla prox week?

    P.S.
    Premetto che che il cedimento non l'ho ricercato appositamente ma vi sono giunto credendo di poter fae un ultima reps e invece ci sono rimasto fregato!!- >una sorta di sperimentazione dato che sono novello non capisco bene quante reps posso fare prima di cedere.

    Sicuramente cercherò di mantenere più margine abbassando (ahimè) il già infimo carico..

    Un ultima domanda.. la progressione che mi hai scritto nella panca la faccio anche nel remo con manubrio ho con quello faccio sempre 5x5??
    Ultima modifica di SuperTizio; 30-03-2008 alle 01:10 PM

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Ciao, sono stato via tutto il giorno e adesso vado a dormire visto che, dopo aver giocato a basket tutto il pomeriggio, prima presenza in playground della stagione, mi fa male ogni mucolo, articolazione, osso, tessuto molle dal collo alla pianta dei piedi oltre a sentirmi come un'alga alla deriva.
    Quindi se ce la faccio leggo e rispondo domani mattina.

  5. #5
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    Dunque... nei work out precedenti c'è una gran eterogenità di dati, carichi, esercizi, serie, sensazioni, tanto che mi sono stampato la pagina per tentare di evincere qualche consiglio sensato e pratico ed ovviamente non ci sono riuscito
    Detto questo, passiamo alla filosofia.. ahah

    Quando ti scaldi per delle serie da 5 allenanti non è verosimile fare serie da 8 con un carico appena inferiore, primo perchè ti stanchi un sacco, secondo perchè allora il carico da 5 reps non è sufficiente (parlo della panca).
    Io mi scaldo con serie da poche reps, tipo 5 4 2 1 1.. in un numero (di miniserie) dipendente da quanto elevato è il carico con cui voglio fare le serie target, questo per scaldarmi senza affaticarmi ma avvicinandomi gradualmente al carico pesante per evitare che il corpo si trovi in difficoltà, a livello coordinativo e neurale, nella gestione di un peso che muscolarmente non ho grossi problemi a gestire.
    A volte capita, se appunto non si saggia il peso grosso prima di arrivarci, che la seconda serie pesante riesca meglio della prima proprio perchè il corpo si imposta al meglio per il compito richiestogli.
    Altre volte capita di fare tante serie da tante reps e di arrivare al carico già con una discreta quantità di acido lattico ad interferire con la contrazione muscolare, il che non è bene.

    Se hai raggiunto il cedimento, non è che per questo brucerai nelle fiamme dell'inferno (ammesso ne esista uno), semplicemente ti sentirai più prosciugato di energie dopo ed il recupero sarà un po' più lungo, non tanto più lungo secondo me, specie se lo raggiungi solo nell'ultima serie e senza fare ripetizioni forzate.
    In definitiva non lo vedo un dramma, sebbene sommando vari cedimenti di vari esercizi in varie sessioni, sia inevitabile sentirsi un po' sbattuti, specie se è la prima volta che si fa una cosa del genere e considerato poi che il sistema nervoso ha bisogno di più tempo della materia contrattile per recuperare.
    Io credo che in una certa qual misura anche questi aspetti siano allenabili, cioè l'adattamento al volume e all'intensità del lavoro, se no la specie umana non popolerebbe più il pianeta da mo'.
    Il che non significa andare al martirio in nome di un'ottusa sottomissione al no pain no gain, ma nemmeno pensare che il corpo non sia in grado, in una certa misura, di adattarsi alle nostre maggiori richieste in termini prestativi.
    Tradotto: non spaccarti la schiena ma affina l'arte di trovare il minimo buffer efficace per te nella proporzione intensità/recupero.

    Adesso hai fatto più serie, più reps, più carico... il che dovrebbe tornare utile nel futuro prossimo nella scelta dei carichi allenanti.
    Cerchiamo di vedere il lato positivo.
    Comunque non intraprenderei ancora la progressione sui carichi ma insisterei nell'affinamento del 5x5 allo scopo di trovare il carico ottimale con minimo buffer (ma presente), aumentare il carico stesso ed ottenere quindi un certo effetto di accumulo prima di scalre le reps ed aumentare ancora ed acquisire più sicurezza nello schema motorio.
    Anche al costo di protrarre la programmazione su 6 o 8 settimane, sebbene molti non siano concordi, tempi su cui io mi trovo bene e su cui un novizio dovrebbe trovarsi ancora meglio SE l'allenamento che si segue è stimolante o divertente.
    Con convinzione e concentrandoti principalmente sulla compatezza della schiena, deve essere dura e lo devi visualizzare in testa.
    Se hai esitazioni o paura è facile farsi male, ma lo è altrettanto se si è troppo spavaldi e "convintoni", quindi se hai la sensazione che il movimento non gira, che non ci sono c.azzi e il carico non lo gestisci in sicurezza, fai prevalere la ragionevolezza e l'umiltà, abbassa e riprova.
    Insomma è un'alchimia tutta da ricercare quella tra la determinazione verso lo scopo e la sicurezza di questo tragitto.

    Per quanto riguarda le sessioni di gambe hai già riceuto consigli sulle variazioni per cui sta a te decidere che protocollo adottare.
    Io lo squat allenante non lo lascierei, piuttosto sostituirei gli stacchi rumeni successivi, con leggero riscaldamento di leg curl, qualche colpo di glute ham raise (quelli che vengono, anche aiutandosi con un bastone ben piantato in terra o da un compagno che ti spinge su dal davanti) e poi leg curl in varie salse.
    Comunque anche gli esercizi sostitutivi che hai trovato non sono male, almeno per il momento se vuoi allentare un attimo il tiro sui lombari.
    Certo che poi non puoi sognarti di partire dal niente con progressioni sullo squat, ma come abbiamo già visto anche il protrarsi del 5x5 ha un suo perchè e un suo scopo allenante.
    Puoi anche concentrarti sui quadricipiti tutto nella prima sessione, quella di squat se lo fai, e sui femorali tutto nella seconda sessione, quella di stacco se lo fai, in modo da favorire il recupero della gambe e non fare forme di squat e stacco contemporanemente.

    Io sul rematore bilanciere non faccio progressioni perchè è un esercizio che non mi piace e ho difficoltà nella stabilizzazione del tronco, quindi non vado su carichi da poche reps.
    Col manubrio di solito faccio o carico costante o piramidale su e giù ma senza progressioni, quel che viene e a volume.
    Comunuqe meno di 3 reps non mi verrebbe mai di fare.
    Se vuoi programmare una progressione lo puoi anche fare ma al momento lo lavorerei tra le 8-6-4 reps vedendo fin dove aumenti il peso, un po' a sensazione.
    Comunque io non ho la schiena nè larga nè spessa, quindi ti sto dando dei consigli come farebbe un denstista coi denti cariati, o un dietologo obeso... confortante, no?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,395

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Teknou Visualizza Messaggio

    Quando ti scaldi per delle serie da 5 allenanti non è verosimile fare serie da 8 con un carico appena inferiore, primo perchè ti stanchi un sacco, secondo perchè allora il carico da 5 reps non è sufficiente (parlo della panca).
    Io mi scaldo con serie da poche reps, tipo 5 4 2 1 1.. in un numero (di miniserie) dipendente da quanto elevato è il carico con cui voglio fare le serie target, questo per scaldarmi senza affaticarmi
    io le faccio per scaldarmi ma finisco per bruciare energie che posso usare nel 5x5 quindi? faccio troppe reps nell'avvicinamento..

    A volte capita, se appunto non si saggia il peso grosso prima di arrivarci, che la seconda serie pesante riesca meglio della prima proprio perchè il corpo si imposta al meglio per il compito richiestogli.
    Altre volte capita di fare tante serie da tante reps e di arrivare al carico già con una discreta quantità di acido lattico ad interferire con la contrazione muscolare, il che non è bene.

    Se hai raggiunto il cedimento, non è che per questo brucerai nelle fiamme dell'inferno (ammesso ne esista uno), semplicemente ti sentirai più prosciugato di energie dopo ed il recupero sarà un po' più lungo, non tanto più lungo secondo me, specie se lo raggiungi solo nell'ultima serie e senza fare ripetizioni forzate.
    In definitiva non lo vedo un dramma, sebbene sommando vari cedimenti di vari esercizi in varie sessioni, sia inevitabile sentirsi un po' sbattuti, specie se è la prima volta che si fa una cosa del genere e considerato poi che il sistema nervoso ha bisogno di più tempo della materia contrattile per recuperare.(questo non lo sapevo)
    sbattuto è iltermine esatto..ero cucinato nei gg dopo..
    Io credo che in una certa qual misura anche questi aspetti siano allenabili, cioè l'adattamento al volume e all'intensità del lavoro, se no la specie umana non popolerebbe più il pianeta da mo'.
    .
    Tradotto: non spaccarti la schiena ma affina l'arte di trovare il minimo buffer efficace per te nella proporzione intensità/recupero.questo è l'obiettivo!!

    Adesso hai fatto più serie, più reps, più carico... il che dovrebbe tornare utile nel futuro prossimo nella scelta dei carichi allenanti.
    Cerchiamo di vedere il lato positivo. mi hai rincuorato pensavo fosse stato inutile!!
    Comunque non intraprenderei ancora la progressione sui carichi ma insisterei nell'affinamento del 5x5 allo scopo di trovare il carico ottimale con minimo buffer (ma presente), aumentare il carico stesso ed ottenere quindi un certo effetto di accumulo prima di scalre le reps ed aumentare ancora ed acquisire più sicurezza nello schema motorio. OK MA NELLE TRAZIONI??
    Anche al costo di protrarre la programmazione su 6 o 8 settimane, sebbene molti non siano concordi, tempi su cui io mi trovo bene e su cui un novizio dovrebbe trovarsi ancora meglio SE l'allenamento che si segue è stimolante o divertente. se non sento che devo scaricare la cosa non mi crea problemi anzi!!

    Per quanto riguarda le sessioni di gambe hai già riceuto consigli sulle variazioni per cui sta a te decidere che protocollo adottare.
    Io lo squat allenante non lo lascierei (cioè lo toglieresti?? mi sembrava di capire il contrario.), piuttosto sostituirei gli stacchi rumeni successivi, con leggero riscaldamento di leg curl, qualche colpo di glute ham raise (quelli che vengono, anche aiutandosi con un bastone ben piantato in terra o da un compagno che ti spinge su dal davanti) e poi leg curl in varie salse.
    Comunque anche gli esercizi sostitutivi che hai trovato non sono male, almeno per il momento se vuoi allentare un attimo il tiro sui lombari.
    Certo che poi non puoi sognarti di partire dal niente con progressioni sullo squat, ma come abbiamo già visto anche il protrarsi del 5x5 ha un suo perchè e un suo scopo allenante.
    Puoi anche concentrarti sui quadricipiti tutto nella prima sessione, quella di squat se lo fai, e sui femorali tutto nella seconda sessione, quella di stacco se lo fai, in modo da favorire il recupero della gambe. Questa soluzione non sarebbe male se non fosse che non so che es fare per i femorali
    Io sul rematore bilanciere non faccio progressioni perchè è un esercizio che non mi piace e ho difficoltà nella stabilizzazione del tronco, quindi non vado su carichi da poche reps. non faccio per niente l'es col bilanciere
    Col manubrio di solito faccio o carico costante o piramidale su e giù ma senza progressioni, quel che viene e a volume.
    Comunuqe meno di 3 reps non mi verrebbe mai di fare.
    Se vuoi programmare una progressione lo puoi anche fare ma al momento lo lavorerei tra le 8-6-4 reps vedendo fin dove aumenti il peso, un po' a sensazione.
    Comunque io non ho la schiena nè larga nè spessa, quindi ti sto dando dei consigli come farebbe un denstista coi denti cariati, o un dietologo obeso... confortante, no? bè ma si sa che il calzolaio va con le scarpe rotte..

    Devo capire come organizzarmi l'allenamento delle gambe e come fare con le trazioni e poi per questa settimana sono a posto..

    GRAZIE MILLE TEKNOU MI STAI AIUTANDO UN CASINO!!

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    1,286

    Predefinito

    io le faccio per scaldarmi ma finisco per bruciare energie che posso usare nel 5x5 quindi? faccio troppe reps nell'avvicinamento..

    Secondo me sì, dopo un eventuale leggero riscaldamento tipo 5 min di cyclette o un po' di corda (io non lo faccio mai perchè sono pigro), prova a fare come ti ho scritto con minierie e poi doppie e singole fino al target ma senza farne 100 pure di queste.
    Comunque qualche versione del 5x5 prevede carico a salire di cui solo le ultime serie più pesanti e le prime di riscaldamento incluse nelle 5 serie.
    Poi dipende come ti piace.


    OK MA NELLE TRAZIONI??

    Che dire, io non mi sono mai applicato sulle trazioni, le faccio un po' a caso e non so darti indicazioni specifiche.
    Prova, come obiettivo e se riesci a fare il 5x5, ad aumentare le reps per sessione, o a diminuire il numero di serie necessarie per arrivare a X reps, o a diminuire i rest, o ad inserire una zavorra come sovraccarico.


    Io lo squat allenante non lo lascierei (cioè lo toglieresti?? mi sembrava di capire il contrario.),

    Infatti ho sbagliato di scrivere, io non lo toglierei ma la schiena è la tua e sono tutti buoni a fare i froci con il culo degli altri.. e se lo dico io puoi credermi.
    Quindi sta a te valutare a decidere.


    Puoi anche concentrarti sui quadricipiti tutto nella prima sessione, quella di squat se lo fai, e sui femorali tutto nella seconda sessione, quella di stacco se lo fai, in modo da favorire il recupero della gambe. Questa soluzione non sarebbe male se non fosse che non so che es fare per i femorali

    Leg curl sdraiato, leg curl seduto, leg curl in piedi ad una gamba, glute ham raise, poi un altro esercizio di cui non ricordo il nome.. in pratica alla panca per le iperestensioni del tronco ti devi mettere a testa in giù, dove di solito stanno i piedi, con l'inguine appoggiato all'imbottitura e tenendoti in basso con le mani tiri su le gambe distese, praticamente delle iperestensioni delle gambe invece che del tronco.. credo che lavori più i glutei ma anche i femorali, nella loro porzione superiore, saranno coinvolti.
    Io non l'ho mai fatto ma sembra carino.

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    tutta testa..dal collo in su..
    Messaggi
    2,395

    Predefinito

    oggi faccio squat con carico basso mi filmo lo posto e poi sento nei prox giorni come sto.. secondo me sono gli stacchi che mi fregano.. considera che io allenandomi a casa non posso lasciare il bilanciere quindi faccio dei semi-rumeni insomma la fase eccentrica c'è..

    Allora nelle trazioni provo ad aumentare le reps a 6 per ogni serie (5x6)

    Solo nella panca faccio tutto quel "riscaldamento" dall prox volta (cioè domani) faccio pochissime reps non più di 5 poi 2-3 solo per saggiare il carico..

    In palestra c'è solo una macchina per i flessori ed il leg curl seduto.. inoltre non ho sempre la sicurezza di potermici allenare per questo non saprei bene come regolarmi..
    L'eserczio che mi proponi tu non ho presente.. non l'ho mai visto fare..forse anche perchè tutti ti guarderebbero come un pazzo.. (comunque in un momento di calma piatta dove nessuno potrà filmarmi lo proverò...)

    I giorni delle gambe vengoni circa così:
    1
    Squat e affondi e calf

    2
    Stacco step-up e calf (il fatto è che non so cosa metterci se non mi sento di fare lo stacco e sono ad allenarmi a casa.. bho cosa faccio di nuovo affondi??

    Va bè forse mi fascio la testa troppo presto però il fatto è che se ho un programma da seguire mi alleno molto puù proficuamente..

Discussioni Simili

  1. supertizio bday !!!
    Di eraser nel forum Rest Pause
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 19-12-2013, 11:38 AM
  2. Video panca Supertizio
    Di SuperTizio nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 24-09-2009, 09:51 PM
  3. learning squat e stacco : supertizio
    Di SuperTizio nel forum BodyBuilding Video, Libri e Riviste
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 19-04-2009, 06:18 PM
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 15-12-2008, 05:55 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home