Se fai un giro nel forum puoi farti un allenamento degno del suo nome..![]()
Se fai un giro nel forum puoi farti un allenamento degno del suo nome..![]()
Ciao Alex! Purtroppo il tuo è un problema comunissimo nelle palestre "moderne",-ricordo i "mitici" anni '80, in quel periodo le palestre erano spoglie, umidità sui muri, e soprattutto erano frequentate da chi veramente voleva allenarsi per passione, non per abbordare la tipa di turno o per far vedere la nuova linea di abiti sportivi che tanto vanno di moda....Ovviamente lo stesso vale per gli istruttori...Oggi per diventare istruttore bastano "solo"3 week end di corso!!Con il risultato di una totale incompetenza,nel migliore dei casi!Sai quanta gente ho visto rovinarsi ginocchia e schiena a causa dell'incompetenza dell'istruttore?Per cui sii chiaro con lui, digli che hai già chi ti segue e che lo ringrazi, ma sai già cosa fare
Ti auguro tanta massa e buon allenamento![]()
davvero Alex,per quanto possa essere poco esperto...questo programma è palesemente TERRIBILE...![]()
...the search for the truth...
ok il problema è che io non ho nessuna base per farmi una scheda da me.. non saprei neanche da dove cominciare.. mi manca la vecchia panca per i pettorali son stufo di sta scheda
Effettivamente l'allenatore non da segni di aver mai fatto pesi.. forse ha solo teoria ma non pratica(e forse pure quella teoria non è tanto valida..)
Come potrei fare per farmi una scheda personalizzata quà sul forum?
Usa la funziona cerca in alto e leggi qualche diario e prendi qualche spunto
Oppure se vai nella sezione baby-builders trovi dei 3d stikkati interessanti.
leggi un pò di articoli presenti sul forum per farti un pò di idee poi parti dal principio che salvo problemi fisici in una scheda per la massa DEVONO starci SQUAT-PANCA-STACCO, che puoi fare da tutti i giorni a una volta a seduta tipo un giorno squat uno panca e uno stacco a questi abbini unn buon complementare come good morning per lo squat o anche affondi pressa front squat ecc... per la panca puoi aggiungere lento avanti lento dietro panca a diverse inclinazioni e/o manubri ed esercizi per triipiti e per lo stacco potresti aggiungere trazioni rematore, poi esercizi per bicipiti e tricipiti e alla fine se ti va aggiungici qualche esercizio di isolamento, anche se per la massa non sono indispensabili.
MOdula il tutto con serie e ripetizioni coerenti allo scopo prefissato cioè la massa e il gioco è fatto, cerca però di tenere un buona intensità di carico negli esercizi principali.
Per gli sputi nella sezione dei diari ce ne sono quante ne vuoi, prendine una personalizzala magari con la frequenza ed esercizi adatti a te e postala poi se ne discute.
ciao
Su un libro di bb che mi aveva gentilmente prestato un amico ( il titolo era più o meno tipo "corso di bb") datato primi anni 90 c'era un'infinità di schede fax-simi a quella postata da alexscard, anzi ho quasi un deja vu.
Nello stesso libro come consiglio sull'integrazione alimentare c'era anche quello di assumere steroidi anabolizzanti, comunque sotto controllo medico (ah!).
Concludendo, secondo il mio modesto parere, queste schede funzionano benissino, ma solo se seguite da una corretta "integrazione" (cosi' come viene definita)
Peccato che non mi ricordo il nome dell'autore altrimenti adesso come adesso andrei a denunciarlo!
dubito sia il caso di alex!![]()
...the search for the truth...
io "sarei" istruttore di 2° livello fif, o meglio devo dare l'esame a maggio,Devo dire che dipende sempre da che docente trovi a farti il corso.
Io mi sono trovato benissimo, ed ho imparato molte cose che prima non sapevo....
Tuttavia non mi ritengo un bravo istruttore, ma ho alle splle 7 anni di bb ( non che siano molti) e ti assicuro che ho ancora molto da imparare, mi immagino se uno viene a insegnare senza neanche avere preso in mano i pesi......(e ce ne sono molti,anche laureati isef)
Teoricamente, e dico TEORICAMENTE per quanto c'è scritto sui libri,si possono fare molte cose, ma poi in PRATICA cambia.......
Io sto sperimentando di tutto,per capire veramente cosa sia meglio o peggio,e parecchie volte volendo seguire ciò che c'è sui libri, esce solo una gran confusione....
Cmq resto dell'idea che dei corsi istruttore servano a molto,"se studi" ma la pratica è tutto!
Il mio consiglio è di lasciar perdere l'istruttore, e segui i consigli qui così ti farai una scheda tua....
wow, k skeda fantastica
istruzioni x non rovinarsi in 11 passi:
1) apri la sezione baby builders
2) leggi attentamente i 3d in evidenza e in caso con capissi qlcs posta!
3) dai un'occhiata agli altri 3d k ti possono interessare
4) apri la sezione "prog e pianificazione allenamento" (stesso discorso della sezione baby builders)
5) se vuoi apri la sezione "diari di allenamento" e prendi qlk spunto, adatto alle tue esigenze
6) a questo punto dovresti esserti fatto +o- un'idea di scheda di allenamento
7) prova a buttar giù una bozza
8)postala
9)aspetta k ti diamo qlx consiglio x eventuali modifiche/aggiunte
10) usa quella scheda in palestra
11)fanculi**a il trainer in questione![]()
Provo una cosa simile:
A Pettorali-Spalle
Riscaldamento 10'
Addominali crunch su tappetino 3Xesaurimento
lombari 3x15
Panca piana 9-7-7
pectoral machine 2x10
alzate laterali spalle 9-7-7
distensioni con manubri spalle 3x7
10' di aerobica
B Dorsali-Bicipiti-Tricipiti
Riscaldamento 10'
Pulley basso 9-7-7
Lat machine avanti 3x7
Curl con bilanciere 9-7-7
Bicipiti con manubri alternati 3x7
French press bil. angolato 9-7-7
E quell'esercizio che seduto tieni il braccio in alto teso e pieghi solo l'avambraccio 3x7
10' aerobica
C Gambe
Riscaldamento 10'
Pressa 12-10-8
leg extension 3x10
Leg curl 15-10
10' aerobica
E' ancora peggio dell'attuale?Preferisco evitare lo squat per le ginocchia..
Per l'aerobica a fine allenamento avevo letto uno studio che misurava il livello del GH di chi dopo pesi fa dell'aerobica dove si vedeva che chi faceva cosi' aveva un livello di gh molto più alto.. però non so quanto bisogna farne magari è una perdita di tempo 10'..
P.S. non sono un esperto comunque vengo da 7-8 mesi di palestra l'anno scorso e da 2 mesi ora quindi non parto da 0.
Ultima modifica di alexscard; 20-03-2008 alle 04:16 PM
allora:
-mancano i recuperi
-fai gli addominali a fine allenamento, nn all'inizio (così richi infortuni xkè sarai già stanco x affrontare esercizi + pesanti)
-sempre x gli addominali, quel "3 x esaurimento" nn mi piace x niente, mantieniti sulle 20 rip e aumenta il peso
-x gli esercizi fondamentali (panca e lento x esempio) userei un 5x5
-x le spalle inserisci il lento avanti con bilanciere in piedi(è un must x le spalle!!)
-non vedo rematore con bilanciere (fondamentale x una schiena massiccia)
-nn appena puoi sostituisci la lat machine con trazioni alla sbarra (nn appena riesci a farne almeno 7 ,))
-x i bicipiti userei anche ripetizioni + alte e magari stripping
-x i tricipiti eviterei french press (k può portare fastidi al gomito) e inserirei panca presa stretta o dip
-fossi in te inserirei almeno uno tra squat o stacchi (sono esercizi base x crescere)
Segnalibri