Pesano più 10 kg di ferro o di paglia? La risposta non è proprio scontata...
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Boh io uso quelli di olympians e non saprei quale sia il loro peso reale e comunque anche se fosse bisognerebbe misurarlo con una bilancia al cesio...
Quelli Olympians pesano 100 g in meno.
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Ormai ci ho rinunciato.. è un lavoro insvolgibile ammenochè nn gestisci la palestra. I miei pesi sono tutti falsati.. ma credo in positivo, almeno questo..![]()
I nuovi Olympians da 20 kg che ho ordinato li sento molto pesanti, persino più di quelli che uso in palestra da 20.5 kg cadauno. Prenderò la bilancia per delle verifiche...
Forse abbiamo preso lo stesso modello Corvo, per curiosità poi fammi sapere quanto pesano realmente quelli da 20kg, ma hai una bilancia precisa?
Ho comprato gli Olympians da 20 kg modello 3D. Ho una bilancia digitale che segna persino di meno...
Sì allora sono gli stessi che ho preso io!
Secondo me sono attorno ai 21, vedrò di verificare domattina che sono a casa per chiusura azienda per festività.
ho notato anch'io un bel po' di differenza con i vari dischi, soprattutto con quelli da 10 kg.
Ricordo che una sera un mio amico ha tolto un disco da 20 per lato dal bilancere e l'ha sostituito con due dischi da dieci "perchè pesano meno".
Ovviamente gli ho chiesto se per caso era deficiente, ma quando ho fatto due test mi sono accorto che aveva perfettamente ragione.
Per compensare 2 dischi da 20 ci volevano 4 dischi da dieci e uno da cinque.
Conclusione. Chi ha venduto quei dischi da 10 era un farabutto.
Vabbè, ma che i pesi cambiano da marca a marca (e a volte anche nella STESSA marca) è cosa vecchia di secoli....
Anche i bilancieri cambiano da 16 a 20 kg gli olimpici e da 6 a 10 quelli da 20mm.
Però credo che almeno i pesi olimpici della Ivanko siano tarati giusti, no? Chiedo ai molti pwlers e "forzuti" del forum.... Sennò nelle gare come fanno?
Gli Ivanko da gara sono tarati alla "perfezione", tra virgolette perchè la perfezione assoluta non esiste![]()
Va beh, io sono precisina e ho la fissa di pesarli tutti a casa, e non ne torna mai uno... ad esempio la scorsa settimana ho preso una nuova barra per bilanciere corta (non ho spazio a casa per usare bene quella lunga); peso ufficiale scritto sopra l'etichetta 5kg, peso reale 5,400 kg.
In genere però tendono a pesare meno, non di più. Alcuni hanno delle oscillazioni di oltre il 10%, e a me sembra effettivamente tanto quando si inizia a salire con i pesi. Cioè, se un atleta fa 200 kg di stacco il 10% sono 20 kg. Fa molta differenza alzare 200 o 180 no? Quelli delle gare dove li prenderanno? Credo siano molto più precisi dei nostri...
Segnalibri