Beh, ovvio che se uno va a letto un'ora dopo cena non è il caso di fare il pre-nanna.

Somoja, ovvio che nel tuo ultimo post hai detto tutte cose giuste e sensate. Però è proprio di tutte queste cose che si cerca di tenere conto nel prenanna. Proprio per non interferire col rilascio di GH si tende ad evitare i carboidrati. Poi nessuno ha mai parlato di svegliarsi per mangiare DURANTE la notte. Sul discorso cortisolo non saprei, non credo però che un piccolo spuntino possa avere grossi effetti sul suo rilascio, in un senso o nell'altro. Tra l'altro il cortisolo non è uno di quegli ormoni, per quel poco che ne so io, fortemente influenzati dal cibo.

-----------

@*Nemintek:
beh, sia le caseine che il parmigiano sono ottimi prenanna. Come anche i fiocchi di latte. Se poi a caseine o fiocchi aggiungi un po' di frutta secca (poca) o burro d'arachidi, secondo me è il top, anche perchè i grassi rallentano ulteriormente la digestione delle proteine.
Tutte le belle "regolette" che ho detto finora a te e a Somoja, io le infrango allegramente: infatti, oltre ai fiocchi di latte e a 7-8 mandorle, mi sparo anche 250 g di yogurt magro alla frutta.