grazie a tutti dei preziosi consigli......mi rendo conto che voler imparare certe acrobazie soprattutto alla mia età è difficile però vorrei provarci....secondo voi ci sono esercizi anche da fare a casa che possono aiutarmi? grazie ancora
grazie a tutti dei preziosi consigli......mi rendo conto che voler imparare certe acrobazie soprattutto alla mia età è difficile però vorrei provarci....secondo voi ci sono esercizi anche da fare a casa che possono aiutarmi? grazie ancora
guarda io quando facevo tae kwon do durante una dimostrazione un mio amico fece ilflic flac mi piacque molto e mi venne la fissa di impararlo, così iniziai.
Feci questi esercizi:
-a casa inizia a fare il ponte ponendomi con la schiena alla parete e inclinandomi indietro con le mani appoggiate al muro e iniziavo a scendere fino a portare le mani a terra
-quando riuscii a fare l'esercizio sopra cercai di accorciare la distanza tra me e il muro in modo da fare un ponte + stretto
-imparato quanto sopra iniziai a fare il ponte senza poggiarmi sul muro
-imparato quanto sopra iniziai al mare (da solo durante l'inverno) a provare a saltare e poggiare le mani inidietro
-riuscito questo iniziai a provare a farlo senza mani saltando più in verticale possibile e dando un bel colpo di reni e questo è stato "la cosa + facile"
Questi sono stati gli esercizi che ho usato per togliermi lo sfizio di imparare il salto all'indietro magari non sarà un gesto atletico perfetto però alla fine ci son riuscito
ecco il video della scorsa primavera
ciao
Grandissimo.....è proprio questo che vorrei imparare a fare........più o meno quanto tempo hai impiegato per impararlo?
![]()
di preciso non mi ricordo perchè non è stata una cosa continuativa prima o voluto imparare a fare il flic flac poi una volta imparato o continuato a farlo così e non ho cercato di imparare altro. Poi dopo un pò di tempo visto che non avevo paura di saltare indietro mi è presa la fissa di farlo senza mani e così ho iniziato a provare.
Direi che se uno ci si mette di impegno e lo fa sempre forse in 6-8 mesi (se parti da 0 ovviamente) max un anno dovresti riuscire alla fine non è niente di che. Se invece hai delle basi, intese come scioltezza articolare ecc forse anche prima.
ciao
.....cmq è un po di tempo che mi sono fissato con il parkour ed il freerunnig è per questo che vorrei imparare a fare acrobazie.....mi sapete dire durante il workout quali esercizi e che tipo di stretching(statico, dinamico,ecc.) praticano ?...
grazie mille a tutti
Vero hai ragione.....però sto cercando qualcosa di meno impegnativo, il mio obiettivo non è quello di diventare un perfetto ginnasta...ma di imparare alcuni movimenti acrobatici, magari facendo alcuni esercizi di preparazione in casa per poi provare le acrobazie in palestra con qualcuno che mi aiuti....potresti consigliarmi qualche esercizio da fare in casa o anche in palestra? grazie
![]()
io quando provavo queste cose venivo da diversi anni di tae kwon do quindi avevo una buona flessibilità e una buona base aerobica.
Quindi sicuramente è utile allenarsi con i balzi in diverse salse (sul tae kwon do c'erano motli calci saltati e quindi questo aiutava) fare stretching.
Al di là di questo cmq sono tappe che vanno seguite piano piano e con metodo senza contare che da solo rischi cmq di farti male, io stesso ammetto di essere stato un pò incoscente però nell'incoscienza avevo una buona base che quindi mi ha permesso di non farmi male, fare cose del genere senza una base può essere rischioso, il mio consiglio è quello di frequentare un corso se non di ginnastica artistica, uno di qualche arte marziale acrobatica come la capoeira o cmq arti marziali dove sono presenti tecniche spettacolari tipo kung fu ecc...
Sicuramente in questa maniera ti crei una base e poi semmai inizi a provare queste acrobazie.
ciao
Segnalibri