Certo, la dieta è indispensabile per far risaltare gli addominali,a patto però che ci siano gli addominali!!!! Per essere in risalto e in rilievo l'addominale deve avere lo spessore,cosa che molti pochi hanno xchè li allenano male...
Ormai si è diffusa quasi ovunque la convinzione che si debbano fare serie da 50-100 addominali per affaticarli...molti si vantano di riuscire a fare 200 addominali con la convinzione che ciò serva a svilupparli..beh, niente di piu sbagliato!!!!
Infatti i muscoli addominali sono muscoli fasici e come tali sono costutuiti principalmente da fibre a contrazione veloce e quindi rispondono bene a un basso numero di ripetizioni, proprio come i femorali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perciò fare piu di 10-12 ripetizioni non farà molto per dare spessore agli addominali...io consiglio di cominciare con questo range di ripetizioni e più si va in la con il tempo diminuire le ripetizioni e aumentare le serie..ovviamente è necessario un sovraccarico quindi sono ideali esercizi come contrazioni alla Ab bench (la panca munita di corda a cui si possono legare dischi) oppure contrazioni sulla palla svizzera tenendo un manubrio sul petto...
Io per es dopo circa un anno di addominali allenati costantemente 2-3 a settimana (prima non li allenavo quasi mai) sono arrivato a fare 10 serie da 4 ripetizioni alla ab bench con 50kg di carico e i risultati si vedono..malgrado sono ancora in massa (circa 87kg) ho gia gli addominali delineati e spessi,cosa che non ho mai avuto allenandoli con le alte ripetizioni.

Segnalibri