ciao secondo me ci sono due cose da valutare.
1 la potenza muscolare è una piccola % della forza del colpo.
se è un po' che combatti, basta anche guardare la tele, vedrai tipi che sembrano grossi che non hanno il pugno pesante e tipi secchi che fanno molto male. poi ovviamente ci sono quelli grossi che fanno male e quelli secchi che non fanno niente. Questo perchè quando scarichi i colpi ci sono una serie di fattori più importanti. in primis genetica se nasci col pugno che fa male fa male. in secondo quanto riesci a scaricare il tuo peso nei colpi. alla fine la forza dell'arto conta ma sino ad un certo punto.
io quando facevo pugilato e ne ho fatto un po', mi allenavano così
apro una piccola parentesi. secondo me in questo campo c'è ancora molta ignoranza sull'allenamento dei pesi.
Allenamento classico Panca, trazioni o vuoto con pesi. 1 minuto più ripetizioni possibili.
ovviamente qui non alleni la forza e probabilmente neanche la velocità, però mi facevano fare così.
Allenamento fico. Ginnastica. qui secondo me è la parte più interessante. tutti esercizi a corpo libero, alleni la cordinazione muscolare fondamentale per utilizzare in sinergia i muscoli quando colpisci.
se io ora dovessi darti un consiglio. allenati bene con la ginnastica, ti da fiato, cordinazione, velocità e resistenza. se vuoi metterci i pesi fallli 1 ,due volte a settimana prima di tutto il resto.
esercizi multiarticolari sulla forza. in seguito vedrai che se ti fanno male le braccia i colpi li tiri con tutti i muscoli del corpo per sopperire la stanchezza.
ciao ciao