allora: nei fondamentali (panca, squat, stacco) è bene usare basse ripetizioni dato che poi, dato che si usano grossi carichi, fare anche alte ripetizioni può essere nocivo alla tecnica e quindi anche alla salute...poi nulla vieta per qualche periodo di provare ad alzare il numero di rip anche in questi esercizi, solo è maglio usare molta cautela.
Esistono poi i complementari: alla panca possono essere tutti gli altri esercizi di spinta per la parte superiore del corpo (manubri, parallele, varie inclinazioni di panca etc.), complementari allo squat possono essere gli esercizi di spinta per la parte inferiore del corpo (affondi, presse...) e così via. Su questi è possibile fare anche medie-alte rip, fino a 10-12.
Esistono infine quelli d'isolamento, che a differenza dei primi due, servono limitatamente dal punto di vista ipertrofico, ma sono utili ad esempio per produrre un bel pompaggio del muscolo, esempio push down ai caviper i tricipiti. Qui, se l'obiettivo è il pompaggio, si può arrivare anche ad altissime rip, magari con serie a scalare, composte e via così...
Certo esistono a mio modo di vedere, alcuni esercizi d'isolamento che sono comunque abbastanza fondamentali nell'allenamento, ad esempio i vari calf per i polpacci, che, pur essendo monoarticolari, sono molto importanti per un buon sviluppo del soleo e del gastrocnemio. E su quest'ultimo il numero di rip può tornare a scendere (esempio solo 6-8 per i calf a gambe tese).



Rispondi Citando
Segnalibri