Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: esercizi principali (anabolici)..... quante ripetizioni?

Visualizzazione Elencata

  1. #7
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    777

    Predefinito

    allora: nei fondamentali (panca, squat, stacco) è bene usare basse ripetizioni dato che poi, dato che si usano grossi carichi, fare anche alte ripetizioni può essere nocivo alla tecnica e quindi anche alla salute...poi nulla vieta per qualche periodo di provare ad alzare il numero di rip anche in questi esercizi, solo è maglio usare molta cautela.

    Esistono poi i complementari: alla panca possono essere tutti gli altri esercizi di spinta per la parte superiore del corpo (manubri, parallele, varie inclinazioni di panca etc.), complementari allo squat possono essere gli esercizi di spinta per la parte inferiore del corpo (affondi, presse...) e così via. Su questi è possibile fare anche medie-alte rip, fino a 10-12.

    Esistono infine quelli d'isolamento, che a differenza dei primi due, servono limitatamente dal punto di vista ipertrofico, ma sono utili ad esempio per produrre un bel pompaggio del muscolo, esempio push down ai caviper i tricipiti. Qui, se l'obiettivo è il pompaggio, si può arrivare anche ad altissime rip, magari con serie a scalare, composte e via così...
    Certo esistono a mio modo di vedere, alcuni esercizi d'isolamento che sono comunque abbastanza fondamentali nell'allenamento, ad esempio i vari calf per i polpacci, che, pur essendo monoarticolari, sono molto importanti per un buon sviluppo del soleo e del gastrocnemio. E su quest'ultimo il numero di rip può tornare a scendere (esempio solo 6-8 per i calf a gambe tese).
    Ultima modifica di HokaHey87; 09-03-2008 alle 12:56 PM

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-09-2013, 05:00 PM
  2. Quante serie? Quante ripetizioni? Quali sono i tempi di recupero?
    Di enzo71 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 07-12-2010, 06:40 PM
  3. Sommando il num di ripetizioni di tutti gli esercizi-->quante per un WO "giusto"?
    Di Vendetta nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-03-2010, 07:38 PM
  4. quante serie e quante ripetizioni?
    Di cappe nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 06-07-2007, 11:40 AM
  5. steoridi anabolici
    Di corduano nel forum Problema Doping
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 23-07-2004, 01:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home