Risultati da 1 a 15 di 54

Discussione: cercasi pareri su scheda...

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

diciamo che molti esercizi nella tua scheda nn sono il massimo se si vogliono ottenere risultati rapidi (o anche solo risultati)

Predefinito

Quali dovrei scartare allora? e con quali dovrei sostituire quelli che non vanno bene?

Predefinito

Ti devi concentrare sui fondamentali panca, stacchi e squat. Dopo di che complementa il lavoro con trazioni (lat machine nel tuo caso), rematori e lento.

Se ti concentri su questi esercizi lavorando in full body come ti hanno consigliato avrai ottimi risultati

Predefinito

Ma, come andrebbero abbinati correttamente i vari gruppi muscolari nella fullbody? e, serie e ripetizioni vanno bene?

Predefinito

prova a seguire lo schema di fifty...
    3xWeek, prima settimana LUN.alta MER.bassa VEN.alta, seconda settimana LUN.bassa MER.alta VEN.bassa.
    Riguardo serie e reps il lun 5x5, il mer 4x8 ed il ven 3x12.

E' in fullbody quindi problemi di abbinamento non ne avrai;
    per la parte alta panca-trazioni/lat-rematore-lento avanti
    per la parte bassa squat-stacchi-affondi-leg press

puoi anche aggiungere un complementare per ogni sessione; curl/trazioni presa supina, panca presa stretta, calf in piedi
    Ultima modifica di Heavy Metal; 04-03-2008 alle 09:37 PM

Predefinito

Ragazzi scusate ho postato la risposta di fifty, ma ho sbagliato.
    Vi rispondo:
    Dunque, premettendo che mi sembra di avere capito che in un allenamento fullbody ad ogni seduta si allena tutto il corpo (sia parte alta che bassa), chiedo a heavymetal: quando mi consigli di allenare "prima settimana LUN.alta MER.bassa VEN.alta, seconda settimana LUN.bassa MER.alta VEN.bassa", non mi stai forse suggerendo una split secondo lo schema ABA-BAB, anziché un allenamento fullbody? forse sono io che mi sbaglio..., se fosse così vi sarei grata se mi deste delle delucidazioni. E vi chiedo scusa se vi sto tartassando di domande, ma ho molti dubbi in materia...!

A fifty invece chiedo: quando mi consigli di "Alternare esercizi per la parte bassa/parte alta", intendi dire che in ciascuna seduta devo allenare sia parte bassa che parta alta (cioé tutto il corpo), e quindi alternare esercizi rispettivamente per l'una e per l'altra parte? Grazie...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Heavy Metal Visualizza Messaggio
    3xWeek, prima settimana LUN.alta MER.bassa VEN.alta, seconda settimana LUN.bassa MER.alta VEN.bassa.
    scusami ma qui ho fatto confusione, pensavo una cosa e te ne ho scritta un'altra... fifty con "alternare" intendeva in ogni sessione un esercizio per la parte bassa ad uno per la parte alta, es.: squat-panca-stacco-trazioni...variando intensità/volume nei 3 wo.

Predefinito

Grazie heavy!
    Ragazzi..., so che non potete costruire agli utenti schede d' allenamento a partire da zero, per questo motivo non vi chiederei di farlo. Vorrei, però, costruire una valida fullbody dalla quale partire, e penso di avere bisogno dei vostri consigli per poterci riuscire (come sapete sono una principiante), quindi spero voi siate disposti a continuare ad aiutarmi .
    Quale pensate potrebbe essere un corretto abbianamento dei diversi gruppi muscolari in una seduta full?

Predefinito

Caro fifty, dunque, questa è la scheda che ho abbozzato tenendo conto dei vostri consigli e dell'allenamento da te consigliato:

Allenamento in fullbody 3 volte a settimana:
    GAMBE/GLUTEI: squat, leg press. A questi potrei affiancare anche qualche complementare da alternare (ad es. leg curl e adductor machine)
    DORSALI: lat machine, pulley basso
    PETTORALI: distensioni (con manubri) su piana+ croci o pull over
    SPALLE: distensioni (con manubri)+ tirate al mento o alzate laterali
    POLPACCI: calf
    BICIPITI: curl con manubri alternato oppure con bilanciere
    TRICIPITI: spinte al lat machine (con appoggio della schiena)
    ADDOMINALI: *crunch

Come da te suggerito:
    Primo allenamento con rip. basse 6/8
    Secondo allenamento con rip. medie 10/12
    Terzo allenamento con rip. alte 15/20

*Addominali 2 volte a settimana 4x12/15, il giorno senza addominali estensioni del busto 3x10/12.

Recupero tra una serie o l'altra minimo, quindi 1'

Due domandine:
    -come devo comportarmi con i carichi?
    -nella fullbody (di fifty) che mi è stata consigliata, nell'elenco dei diversi gruppi muscolari da allenare, sono specificati anche adduttori e abduttori, ciò vuol dire che devo allenare questi distretti muscolari con degli esercizi specifici (da affiancare allo squat?) o vengono sollecitati già con il solo squat (che se non sbaglio dovrebbe allenare tutta la gamba?)?
    GRAZIE...!
    P.S. Scusa se ho risposto un po in ritardo..., ma purtroppo ho avuto dei problemi con il pc (che, in parte, ancora ha...)!

Predefinito

Certo che devi lavorare anche gli adduttori e abduttori, altrimenti la sequenza non è possibile.
    Come forse avrai capito, devi alternare parte bassa con parte alta, faccio l'esempio con gli esercizi da te menzionati:

squat
    lat machine
    leg curl
    spinte man. piana
    adductor machine
    spinte manubri seduta
    abductor machine
    curl manubri
    gluteos machine
    french press

Gli esercizi possono essere variati o no, fai come ti piace per non annoiarti
    Le ripetizioni e serie, seguono lo schema che sai.
    Se per caso esegui attivita aerobica (tapis, cyclette, step, elittica) prima dei pesi, incomincia con la parte alta, altrimenti va bene la sequenza come l'ho scritta.
    E' buona norma a fine seduta, mantenere un 10m circa, le gambe in alto.
    Sdraiati sul tappettino vicino ad una parete, appoggiaci le gambe distese a 90°, rilassati e respira in modo tranquillo (non addormentarti)
    Fammi sapere
    Ciao Valter