premmesa
e un discorso lungo ti scrivo una parte adesso e una parte dopo...
il kettlebbel(maschile) in russo la ghiria(femminile)
qst atrezzo che come hai spiegato e una palla di cannomne saldata ad un manico.
qst atrezzo usato dai commercianti nell ex urss serviva per comparare il peso delle merci.
i pesi che venivano usato erano svariati e si contavano in pud 1pud=16kg
oggigiorno nelle competizioni vengono usati 16kg per le donne
24kg per i principianti belli tosti
32kg per gli agonosti "proffesionisti"
qst gare si svolgono su 3 esercizzi
strappo o snatch che e quello che fai tu (lo swing e un mezzo strappo ,nn lo si porta fin sopra la testa)
spinte dal petto
clean and jerk
le donne partecipano solo x lo strappo
la gara si svolge in qst modo
sslancio dal petto 10 min di tempo massimo nel quale il concorrente cerca di eseguire il maggior numero di reps possibile
strappo 10min (dove si puo cambiare braccio solo una volta) 10min maggior numero di reps ,poi si somma il totale dei due esercizzi e si vede chi ha eseguito il maggior numenro di reps.
clena and jer :la gara e composta solo da qst esercizio dove sempre in 10 mi devi fare il maggior numero di rep possibile.
qst e una disciplina di resistenza ,che sembra aver poco o niente a che fare con massa e forza,e invece no(te lo spiego nella seconda parte)
esistono altre competizioni ,ma le principali sono quelle prima citate ,e questo e il Girevoy sport(kettlebells lifting)
in italia abbiamo un po di esperti tra cui Mario civalleri 1 rkc instructor
Alberto oddone
e il campione del mondo Oleh Ilika che vive a turbigo e ora gareggia per l italia
puoi guardare i siti
ghirisport.it
kettlebellitalia.it dove puoi trovare tante informazioni utilissime.
il kettlebells in urss e stato il primo atrezzo utilizzato per allenarsi,involontariamente gli operai ,i contadini a fine giornata lavorativa ,si riunivano e gareggiavano sollevando qst pesi ,tra una vodka e l altra ,e determinavano ilpiu forte tra di loro..era un modo per passare la serata ,molto piu costruttivo di quello dei giovani dei giorni nostri,ma va bhe e un altro discorso....
i primi campioni di sollevamento pesi prima che diventasssero tali erano atleti di ghiri sport ...e piano piano qst e diventata una vera e propria arte /disciplina. qggi giorno puoi vedre in russia e ukraina che qst atrezzi vengono utilizzati nelle scuole per fare educazione fisica e i miliotari si allenano con qst atrezzi proprio per il fatto che riescono a sviluppare forza potenza velocita e resistenza in pochi movimenti e nenache tanto complicati.puoi vedere nei loro iseff gente che si specializza nei kettlebells ...no come qui
ora veniamo a quello che potrebbe interessarti
con un po di fantasia con qst pesi potresti vincere il mr.olympia ...ho esagerato,lo so ,ma e per sottolineare che nonostante il peso sia fisso e nn variabile (che tralaltro nn e proprio vero) si possono avere grandissimi sviluppi di massa muscolare,oltre che notevoli guadagni di forza(io li uso per quelli)
tieni presente che tanti campioni russi del passato come ivan "il campione dei campioni"poddubny
il sig: PPyotr Kryloff che aveva braccia da 49cm ,certo oggi il ronne le avra il doppio ,pero bisogna tener presente che 100anni fa nn esisteva ancora il doping e tutte le moderne tecnologie alimentari
si puo dimagrire con i kettlebbels ,io ho perso 8 kg in 2 settimane con uan diminuzione di grasso addominale e rassodamento di qst ultimo
diciamo che e un atrezzo polivalente....To be continue

Segnalibri