fai una ricerca su t-nation se mastichi l'inglese.
fai una ricerca su t-nation se mastichi l'inglese.
Anch'io non conoscevo questa cosa del fruttosio...ovviamente, nella mente della ragazza a dieta, il fruttosio era la scelta meno malvagia in termini calorici...![]()
Bella sta ricetta da usare nei giorni di sgarro...la proverò (anche se x i dolci non sono un grande cuoco).
Cmq visto che siamo in campagna elettorale io propongo:
EIRINN CHEFFA AD HONOREM DEL FORUM [723]
Il sommo Somo suggerisce di leggere questo articolo:
http://www.t-nation.com/article/most.../fructose_wars
Se hai bisgno di tradurlo fammi un fischio.
vi dico la verità, non ho voglia di leggermelo in inglese...passo già le giornate a impazzire col francese (maledetta tesi!)... di cosa parla l'articolo? ho visto foto di bottigliette dai colori sospetti di obese e di modelle...
dice che un eccesso di fruttosio fa ingrassare e non apporta benefici ad un atleta.
il motivo, sinteticamente, che ho già accennato è che:
- il fruttosio viene metabolizzato dal fegato e nn entra nel muscolo come tale per rimpinguare le scorte di glicogeno muscolare.
se il fegato è già pieno di glicogeno viene accelerata la sintesi di trigliceridi che poi se ne vanno a spasso nel sangue.
- il fruttosio nn entra, come il glucosio, nel meccanismo di stimolazione della sazietà perchè ha un indice glicemico basso e non stimola le cellule adipose a rilasciare leptina (un ormone che oltre a rientrare in altri "assi ormonali" come quello per la produzione di ormoni sessuali o dell'innalzamento del rate metabolico, ha una funzione anoressizzante)
il risultato è che si ingrassa + facilmente anche perchè si mangia di +.
chiaramente tutto ciò vale per gli ECCESSI e per una dieta che superi il fabbisogno nutrizionale.
la mattina o dopo un workout il fruttosio può essere una buona fonte di zuccheri proprio perchè ripristina rapidamente le scorte epatiche senza far schizzare la glicemia e l'insulinemia.. volendo lo si può associare ad una fonte di carbo contenenti glucosio (come l'amido) per completare lo spettro d'assorbimento.
p.s. ricorda che il saccarosio (zucchero da cucina) è un disaccaride di fruttosio+glucosio
comunque io per le ricariche preferirei glucosio\amido, quantomeno il giorno dopo ci si vede belli pienotti![]()
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 29-02-2008 alle 10:19 AM
capito! Grazie! come sempre sintetico ed esauriente! A dire la verità zucchero/fruttosio ecc personalmente non li uso mai, manco nel caffè..potrebbe essere un problema per ripristinare, come dici tu, le scorte dopo la notte, ma penso, se non dico una boiata, che lo zucchero del miele spalmato sulle fette biscottate possa bastare...
Comunque il discorso del fruttosio che fa ingrassare perchè se ne mangia di più (aldilà del discorso di IG) è simile a quello sui prodotti light: ti senti autorizzato a mangiarne il doppio e ingrassi come un maiale...
esatto
ma il problema nn è solo che nn fa ingrassare perchè se ne mangia di +, ma proprio perchè nn stimola quei meccanismi che inducono sazietà e aumento del metabolismo
per lo stesso motivo (cioè l'opposto a dire il vero) è sconsigliato tagliare i carboidrati per periodi prolungati.. nn solo si diventa FAMELICI, ma si abbassa eccessivamente anche il metabolismo basale (per abbassamento della leptina e successivamente degli ormoni tiroidei e catecolamine)
tutto questo perchè lo dico?
per dire che ogni tanto uno sgarro con i tuoi angel cake ci può stare
e poi se uno sgarro è consapevole e programmato non è + uno sgarro, quindi va bene così.
Infatti ho provato di persona la carenza di carboidrati e tutti i problemi annessi e connessi...non si diventa famelici, di più!
La torta in effetti non può essere uno sgarro, visto che non la trovi bella pronta, te la devi preparare, cucinare...può essere un valido sostituto nei momenti in cui si sente la necessità di dolce (ho letto un post in cui si gira per la casa aprendo armadietti e frigoriferi...ecco: in quel caso credo che questa torta possa limitare i danni e soddisfare il palato...)
L'ultimo post di tatoos non l'ho capito...ancora non ho quel livello di conoscenza...![]()
Sì. Praticamente degli agnolotti !
Ricordo che avevo fatto una guerra santa sul fruttosio (quindi anche miele e frutta) per un bel po' di tempo sul forum. Poi mi sono rotto le balle, perché ogni qual volta che scrivevo di non eccedere con la frutta, mi chiedevano sempre la ragione...![]()
eheh zio!
comunque un frutto o 2 al giorno ci stanno e poi in una mela nn è che ci siano tutti questi carbo, una mela normale è intorno ai 200g, quindi 20-24g di cho
di cui nn tutti fruttosio
se poi si è anche in ipoglicidica possono andare bene proprio perchè nn causano sbalzi glicemici (e poi in ipo le scorte epatiche difficilmente sono piene)
dico questo perchè nn vorrei demonizzare la frutta
Secondo me nel post WO ci sta bene della frutta zuccherina..ripristini le riserve epatiche, per quelle muscolari fai il refill nel pasto principale 1h dopo il WO.
por los pueblos que dejaron de ser libres,
por que la revolución es grande,
por el insurgente, que combate al marine,
por García Lorca, por Miguel Hernández,
por la belleza del fracaso,
por el oprimido, por el que esta preso,
por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
abajo el régimen, hay que tomar el congreso.
Segnalibri