Citazione Originariamente Scritto da hidalgo Visualizza Messaggio
Hai ragione, ma io sono estremamente determinato.........lo so anche io che il mio obbiettivo è fattibilissimo in 1 anno ( conoscendo il mio corpo tra l'altro), ma io non voglio metterci un anno....per questo chiedo consiglio.
Purtroppo non ci sono scorciatoie (doping a parte) nell'aumento della massa. All'inizio si può fare anche ca**ate che si cresce lo stesso. Prendi il programma migliore del mondo, col personal trainer migliore del mondo: metterai su 10-15 kg in un anno. Prendi la shceda peggiore fatta da un cretino totale e metterai su comunque i tuoi 8-12 kg. Questo per dirti che i miracoli non li fa nessuno. Sono ben altri i parametri su cui giudicare la validità di un programma di allenamento.

Citazione Originariamente Scritto da hidalgo Visualizza Messaggio
Ti ringrazio molto per questo input inziale.............allenarsi 4 volte la settimana sarebbe ideale ?
Ecco, l'imput di Nemintek era semplicemente il migliore che ti si potesse dare. Insieme ad un altro: MANGIA.
2 volte la settimana è meglio di 1; 3 è meglio di 2; potendo e facendo le cose per bene 4 è meglio di 3 (ma in multifrequenza!! Quindi ABAB ad esempio e non ABCD).