Tu allora quali testi consiglieresti?Originally posted by Jens Fiedler
Io consiglio di lasciarli perdere tutt'e due...
son soldi buttati!
Ciao
Ciao
Tu allora quali testi consiglieresti?Originally posted by Jens Fiedler
Io consiglio di lasciarli perdere tutt'e due...
son soldi buttati!
Ciao
Ciao
www.bodybuildingitalia.it
tecnica di allenamento con i pesi
di mcrobert merita questo libro, oltre brawn e supplemento ad oltre brawn ti fanno davvero cadere le palle perchè sono super ripetitivi. poi per carità da uno che si allena con la skeda dell'istruttore in palestra e passa al BII mcrobert o anche BIIO di tocci è un GRANDE passo avanti. ma da qui a dire che mcrobert e l'altro meritino il successo che hanno avuto............ ce ne vuole!!
polloquin nn lo conosco mi dispiace, ma come ha già detto 4ca il solo fatto che critica mike.........
che poi mike è l'unica che è arrivato a capire delle cose per mezzo della esperienza (e nn solo su stesso perchè essendo geneticamente superiore nn faceva testo, ma bensi su centinaia e centinaia di praticanti) tocci ha un piccolo "vivaio" e mcrobert?!?
poi a tutto mike da una spiegazione logica e pratica..... mcrobert e tocci ti sbattono li le tabelle di allenamento scolpite nella roccia da mosè senza dire i perchè. tocci qlc si inventae scrive 2 cavolate all'inizio. mcrobert i microcarichi da dove li ha tirati fuori?????? ahhhhhh scusate ora dimenticavo!!! da quel famoso studio di quella famosa università americana............ ma vaff! §83
Have a good Workout
Beh dunque da quello che ho capito Poliquin è molto tecnico pur non avendo na mazza di esperienza sul BB ma comunque leggerlo puo essere un 'esperienza.
Mc Roberto ha esperienza di BB ma è ripetitivo e poco tecnico.
Premetto che leggo i libri ma poi li ragiono con la mia testa ,non seguo per filo e per segno tutto, provo e vedo quello che puo interessarmi o meno.
Comunque ho rimandato l'acquisto a dopo le ferie,semmai mi accatto qualche peso .
Grazie mille a tutti mi avete dato buoni indizi e penso che comprero prima quello di mcrobert che è meno tecnico e piu personalizzabile.
Lo leggo giusto per capire qualcosina in piu su metodi di allenamento o altro ma non per farmene una legge da seguire è chiaro, ora mi alleno 2 volte a settimana (1 è davvero poco soprattutto per un dilettante) ma se volessi provare ad allenarmi 3 volte non esiterei per fare un esempio.
Di passare a 4 non se ne parla almeno per ora ,non ne avrei la voglia,le forze e il tempo per recuperare a modo ma questo è un altro discorso.
“ se ti abitui a mettere dei limiti a quello che fai, fisicamente o in qualsiasi altro livello, questo si ripercuoterà in tutte le tue azioni per il resto della tua vita. Si propagherà nel tuo lavoro, nella tua morale, nel tuo essere in generale. Non ci sono limiti. Ci sono fasi, ma non devi rimanere ancorato ad esse, bisogna superarle… L’uomo deve costantemente superare i suoi limiti”
Bruce Lee.
Su quali argomenti Mc è ripetitivo? Vediamo...oltre brawn e supplemento ad oltre brawn ti fanno davvero cadere le palle perchè sono super ripetitivi.
1) Necessità di allenarsi in maniera breve-intensa-infrequente;
2) importanza del riposo;
3) tecnica di esecuzione;
4) inutilità delle schede "da campioni";
5) sovraccarico progressivo;
6) la salute prima di tutto.
Altro? Forse, ora non mi sovviene. Allora, vogliamo fare un processo a Mc perché parla 1000 volte di queste cose? Fate vobis... io personalmente credo che certe cose vadano ripetute un milione, un miliardo di volte, se necessario.
Sai quante persone conosco che hanno letto tutto Oltre Brawn, si sono lamentate della sua ripetitività... e poi (guarda caso!) in palestra NON hanno messo in pratica quelle stesse cose, perché NON hanno capito? Sai quante ne conosco che hanno concluso che "il BII alla McRobert non funziona", quando in realtà hanno messo in pratica sì e no un decimo di quello che Mc predica?
Ci vuole un attimo a leggere "usate sempre la corretta tecnica di esecuzione, bla, bla, bla...". Ma ci vuole molto di più, soprattutto costa molta più fatica, farlo per davvero. Allenamento intenso? "Come no, è chiaro, domani vado in palestra e mi alleno intensamente... che ci vuole!". Sì, a PARLARNE non ci vuole niente...
Sai cosa penso? Che quelli che criticano la pedanteria di Mc su questi argomenti, sono gli stessi che NON li mettono in pratica. Viceversa, quelli che li apprezzano lo fanno perché ne hanno capito l'importanza, attraverso la PRATICA.
Criticate i microcarichi... ma sapete a cosa servono??? McRobert che ti sbatte in faccia le tabelle scolpite nella pietra... mah! Allora devo aver letto un Oltre Brawn diverso da quelli che avete letto voi...
Dite che Mc e Tozzi sono "poco originali"... forse perché NON vogliono esserlo?
Senza rancore....
PS: io sono molto affezionato a McRobert... in pratica quel poco che ho capito lo devo a lui. Ma per capirlo ho duvuto leggere 3 volte Oltre Brawn... e ancora adesso faccio delle ca**ate spaventose nell'allenamento, quando poi trovo la risposta lì, in quelle pagine. E io ho letto anche Nietzsche e Kant... insomma, so leggere e so capire! Ma tra il dire e il fare...
PPS: mi sa che alla gente fa più piacere leggere quei libri che cominciano così: "il segreto per crescere è fare 3 serie da 8", o roba simile. Quelli che dicono "mangiate bene, riposate tanto, allenatevi intensamente, diventate progressivamente più forti, usate la giusta tecnica di esecuzione...", quelli no, non andranno mai di moda. Troppo difficile passare dalla teoria alla pratica.
ma perchè scusa, se te le dicono un paio di volte non basta?io personalmente credo che certe cose vadano ripetute un milione, un miliardo di volte, se necessario.
poi tre volte oltre brawn....contento tu....
che poi noi in palestra si faccia più o meno errori non credo che ce lo debba rinfacciare, lo sappiamo, ma non credo che chi si legge e rilegge i libri di mc robert abbia L'ILLUMINAZIONE per camminare sulla retta via....alle volte gli adepti di mc robert mi sembra si lascino un po' prendere la mano credendo di aver trovato la VERITA' (quella con la A maiuscola come direbbe jim...).... fermo resta che ognuno può fare le scelte che meglio crede, però queste difese oltranziste non credo servano a molto.
per un'altro verso ti posso dire che anche io comunque nel bene e nel male considero queste pubblicazioni come un qualche cosa che (in assenza di personale qualificato o anche di disponibilità economica per affidarvisi) possono dare un'idea.
alle volte ti confondono anche, ma documentandoti puoi trovare una via di mezzo e farti un'idea.
Ultima modifica di azimut; 12-05-2003 alle 08:42 PM
non consiglio nessun libro,solo che molte volte questi libri,come riviste tipo olympian's oltre ad essere inutili mettono anche un sacco di confusione!Originally posted by Goku77
Tu allora quali testi consiglieresti?
Ciao
Credo che mcrobert ripeta all'infinito le stesse cose non per essere piu chiaro,ma per poter completare le 500 pag(molte pagine sono addirittura la copia in grossetto di altre),e per poter continuare a pubblicare la sua rivista,che altrimenti avrebbe dovuto chiudere dopo due mesi per mancanza di argomenti.....
Sembra una brava persona ,ma ha lacune enormi riguardo il body building, insomma credo che non abbia conoscenze tali da poter dare lezioni di bb e di scrivere articoli...però per ridere un po sono interessanti i racconti della sua carriera..![]()
![]()
ciao
Rinfacciare? Illuminazione? Verità? Difese oltranziste? No, allora non ci siamo capiti.
Per me potete fare come vi pare, tanto non me ne viene in tasca niente. Semplicemente mi dispiacciono certi commenti che non rendono giustizia ad uno che, giustamente o no, è considerato un grande esperto. Io difendo McRobert perché lo conosco bene, e so su cosa basare una difesa, così come so su cosa basare un attacco (perché su molte cose non concordo con Mc). E, d'altra parte, NON conosco bene Poliquin e quindi mi guardo bene dall'attaccarlo e dal difenderlo, cosa che non si può dire di quelli che lo ritengono un imbecille per la storia della swiss ball...
Comunque, se leggi McRobert con lo spirito giusto, capisci che quello da lui proposto non è un allenamento specifico, ma un "metodo" (nel significato originario del termine) per trovare un allenamento che funziona. Ci sono essenzialmente 2 linee-guida della filosofia di McRobert:
1) sicurezza (da cui: tecnica di esecuzione corretta, no superallenamento...);
2) risultati.
Per McRobert, se ti alleni in sicurezza e hai risultati, allora sei sulla giusta strada. Questo è dogmatismo? Non mi pare proprio...
Non ti alleni in sicurezza e/o non hai risultati soddisfacenti? Benissimo, allora Mc dice come procedere per giungere ad un allenamento migliore e, in altri termini, come diventare l' allenatore di te stesso, attraverso la TUA esperienza. Un "metodo", per l'appunto. Ed è ben diverso da quella che in genere si crede sia la filosofia di McRobert.
In Oltre Brawn credo che la prima tabella la puoi leggere dopo 300 pagine, e se leggi le FAQ a McRobert è estremamente difficile trovare una scheda... ti sei mai chiesto perché? Perché se ti descrivo una sola strada, saprai cavartela solo su quella strada. Se ti insegno ad orientarti in mezzo ad un incrocio, attraverso prove ed errori saprai trovare da te la via giusta. Una scheda è un punto di approdo, non è il primo passo.
Non passa giorno senza che un ragazzo mi chieda una scheda perché con quella attuale non riesce ad andare avanti. Queste persone credono che una scheda nuova sia la soluzione, come se possa avere in sé la magica capacità di dare grandi risultati. Ovviamente queste persone, e sono tante, non hanno capito ancora niente dell'allenamento. Non riusciranno a capire perché la scheda non funziona, oppure, SE funziona, non riusciranno a replicare quello che la rende funzionante su un'altra scheda. Questo perché non hanno un metodo!
Certe cose vanno dette tante volte, perché se le dici 2 volte non le capirà nessuno. Ci sono dei concetti che sono FONDAMENTALI, che da soli fanno il 90% dell'allenamento sensato, e poi ci sono dei "particolari" che a mio avviso andrebbero relegati alle ultime 10 pagine di un libro. Non puoi scrivere una breve serie di precetti (come potrebbe essere un riassunto schematico della filosofia McRobertiana) e poi passare ad una accozzaglia di schede (perché tanto su 100 ce ne sarà una che funziona). In questo modo ci si dimentica presto di quei concetti, e si passa subito a provare le schede.
Per l'appunto, Oltre Brawn NON va letto con questo spirito. Bisogna capire PERCHE' Mc ripete 1000 volte le stesse cose! Se non si usa questo approccio con il libro, allora il lettore stufo si chiederà "dove sono le schede?", perché crede che il pensiero di un autore sia racchiuso lì. Allora legge una scheda di Mc, senza aver letto o capito tutta la premessa, e conclude che è una buffonata.
Yucatan ha scritto: "mcrobert e tocci ti sbattono li le tabelle di allenamento scolpite nella roccia da mosè senza dire i perchè. tocci qlc si inventa e scrive 2 cavolate all'inizio. mcrobert i microcarichi da dove li ha tirati fuori?????? ahhhhhh scusate ora dimenticavo!!! da quel famoso studio di quella famosa università americana............ ma vaff! ".
Beh, questo è ciò a cui mi riferisco quando dico che alcune persone non hanno letto oppure non hanno capito il pensiero di un autore. Mc è forse il più grande sostenitore della personalizzazione, quindi sostenere che le sue tabelle siano scolpite nella roccia mi pare quantomeno inesatto (ripeto: se uno non ha capito le premesse...). Ed è d'altra parte uno dei più grandi detrattori della scienza nell'allenamento, quindi è assurdo pensare che faccia riferimento ad uno studio scientifico (ed è assurdo anche l'unico studio che ho leto al riguardo, in verità). Il concetto di microcarico ha una logica dietro. Se uno ha voglia di capire, bene... altrimenti, pazienza...
PS: capito perché qualche post più su ho detto "leggilo senza pregiudizi e non fare caso alle opinioni degli altri, fatti una TUA opinione.... e metti in pratica quello che hai imparato!"? Se uno si mette a leggere le opinioni degli altri (e io ne ho lette veramente a centinaia, purtroppo), ne rimane condizionato. Se ti dico "McRobert è noioso, pedante, ripetitivo...", leggendo Oltre Brawn penserai solo a questo, e concluderai che in effetti è pedante, noioso, ripetitivo. Se ti parlo di Poliquin come "quello scemo che fa fare le croci su una palla di gomma", probabilmente NON leggerai I Principi, oppure li leggerai convinto che sia uno scemo.
ehm calma! allora:Originally posted by Giorgio83
Su quali argomenti Mc è ripetitivo? Vediamo...
1) Necessità di allenarsi in maniera breve-intensa-infrequente;
2) importanza del riposo;
3) tecnica di esecuzione;
..............
1) sono d'accordo con le maggior parte delle cose che dice mcrobert specie sulla tecnica di esecuzione la sicurezza ect
2) ho semplicemente detto che è ripetitivo, nn sarà leggendo 300 volte la stessa cosa (tipo perfetta tecnica di esecuzione) che la tecnica viene meglio che nn leggendolo solo 10 volte in tutto il libro. poi siccome tutto è scritto e ripetuto + e + volte alla fine niente viene evidenziato in maggior modo (tranne forse la tecnica di esecuzione che ha scritto pure un libro apposito) è come evidenziare tutte le righe di una pagina tantovale nn evidenziare niente.
3) mcrobert ed i suoi microcarichi. io mi sono limitato a dire che li ha tirati fuori dal cappello magico con le solite motivazioni (studi universitari di livello elevatissimo, studi medici, studi fisiologici....)
4)le tabelle sono scritte pari pari con pregi e difetti e sembra che sei fai una piccola modifica il sovrallenamento, l'infortuio, la sars siano dietro l'angolo.
5) mcrobert dice un sacco di verità che per chi prima si allenava tutti i giorni con i peggiori esercizi e con la peggiore tecnica pare il salvatore. ma dice cmq anche un sacco di cavolate: l'alimentazione per esempio e scusa se è poco. poi è FOSSILIZZATO sul carico. le percentuali i calcoli relativi al polso..... insomma un sacco di cose che secondo il mio personale e modesto avviso nn ci stavano proprio. poi che mcrobert sia esperto di BB è tutto da vedere. di powerlifter + che altro.
6) visto che ti piacciono le ripetezioni eheheh ti ripeto che cmq mooooooooolte cose che dice sono vere, ma come ho letto in un altro post se nn ci fosse stato mike mentzer (e arhur jones) mcrobert e tocci adesso scriverebbero libri di cucito. metto cmq in pratica le indicazioni di mcrobert anche se i libri dopo un po annoiano.
7) ti consiglio vivamento i libri su Heavy Duty di Mike (se nn li hai già letti) che a differenza di mcrobert (che RESTRINGE) e tocci (che CHIUDE DEL TUTTO) aprono la TESTA. direi che soprattutto in HD2 trovi delle logicità e delle verità (e nn sto parlando di verità scolpite nella roccia) verificate (scusate il gioco di parole) e che appaiono ovvie. mike cmq ha lasciato molte porte aperte, ha scritto tutto il suo sapere in 150 pagine concise e praticamente tutto il discorso filosofico-logico è quello che apre la testa. il modo in cui ha applicato esperienza-logica-oggettività al BB è eccezionale ed incredibile (secondo me). c'è chi si lamenta della parte inutile e noiosa di any rand ect etc questa gente vorrebbe forse la tabellina sputata li alla tocci o mcrobert. invece la parte che fa la differenza è proprio quella perchè fa capire il come e il perchè è arrivato a dire quelle cose sull'allenamento. niente a scatola chiusa. mcrobert mi spieghi da dove ha tirato fuori i microcarichi? mike arriva a dire delle cose che se anche le segui alla lettera o quasi (a differenza di altri guru dell'alleamento) nn sei scemo perchè sai come è arrivato a dire quelle cose. nn sputa tabelle ti fa capire il procedimento. mcrobert e tocci sputano tabelle e conta che i loro libri costano il triplo e hanno il quadruplo di pagine e la metà di contenuti......................................... ... fai un po te.
8) anche io ero molto fedele a mcrobert poi 4ca mi ha piano piano demonizzato certi aspetti, poi ho visto che la dieta che consigliava faceva acqua (o meglio dire latte) da molte parti e mi sono detto chissa che anche l'allenamento nn abbia delle falle? io mi fidavo cecamente di lui solo perchè nn conoscevo altri al di fuori di lui. lui con le ripetizioni ottiene molto (convincemento, autosuggestione ect ect) e soprattutto elimina la concorrenza classificando tutto il resto in RUMENTA FUORVIANTE!
9) mike è arrivato al monoserie, ne tocci, ne mcrobert la proclamano.... perchè? cosa c'è di sbagliato? beh se nn la proclamate spiegateci il perchè e spiegateci perchè un 3x8 è meglio di un 1x6-10. mike spiega e fa capire, tocci e mcrobert spiegano solo.
10) ripeto (visto che ti piacciono tanto) che tante cose di mcrobert sono giuste.
bye
![]()
Have a good Workout
Che dire...l'ultimo post di Giorgio83 ha colto in pieno il mio pensiero!!Stavo pensando di rispondere con un post simile al tuo al 90%![]()
Le argomentazioni di Yucatan sono cmq opinioni personali come quelle di giorgio e la mia e quindi soggette al rispetto di chiunque, come è stato già detto la cosa migliore è cercare di filtrare con la propria testa quello che si crede voglia venire espresso dai libri in circolazione, sperimentando e capendo.
Dire che McRobert sia un genio assoluto e che il suo sia il Verbo è ovviamente sbagliato, io stesso che lo apprezzo non condivido diversi suoi punti..ma mi sembra anche stupido bollarlo come un completo incompetente, leggendo i suoi libri qualche inesattezza (si parla sempre di punti di vista) la si troverà, ok, ma da qui a dire che Mc non capisce niente di bb...mah, poi ognuno fa come gli pare.
Stesso discorso di giorgio x poliquin, lo conosco superficialmente e mi è sembrato molto ferrato sul lato pratico del bb, uno che si vede che le tecniche di esecuzione sembra conoscerle...anche se, a quanto pare, tutti riescono a ricordarsi solo della swiss ball quando si fa il suo nome![]()
Questa poi è la mia opinione eh, spero che non susciti l'odio di qualche fedele adepto di Iron Mike (scherzo)![]()
Vedi, un conto è dire che è ripetitivo, ma capire il perché e accettare che un autore abbia un suo stile. Un altro conto è snobbare quell'autore per lo stesso motivo: molti non capiscono che, come dicevo prima, il 90% dell'allenamento sta in quei pochi concetti. Credono, a volte sperano, che ci sia qualche "segreto" più particolare, più complesso, qualcosa che ti fa dire "ah, ecco perché non cresco!". Leggono i pochi precetti fondamentali e si dicono "questo l'ho capito, è ovvio, ora però ditemi qualcosa di più specifico, qualcosa che non so!"... beh, ovviamente NON hanno capito un tubo, e forse a loro può giovare la ripetitività di Mc. A proposito, io ragionavo in quella maniera, ecco perché conosco bene certi comportamenti.2) ho semplicemente detto che è ripetitivo, nn sarà leggendo 300 volte la stessa cosa (tipo perfetta tecnica di esecuzione) che la tecnica viene meglio che nn leggendolo solo 10 volte in tutto il libro. poi siccome tutto è scritto e ripetuto + e + volte alla fine niente viene evidenziato in maggior modo (tranne forse la tecnica di esecuzione che ha scritto pure un libro apposito) è come evidenziare tutte le righe di una pagina tantovale nn evidenziare niente.
Non mi pare proprio che Mc abbia citato degli studi, anche perché, come ho detto prima, l'unico che ho avuto modo di visionare (e probabilmente l'unico in assoluto) è assurdo, inutile.3) mcrobert ed i suoi microcarichi. io mi sono limitato a dire che li ha tirati fuori dal cappello magico con le solite motivazioni (studi universitari di livello elevatissimo, studi medici, studi fisiologici....)
Già che ci siamo, spiego in 2 parole la faccenda dei microcarichi. Semplicemente, partiamo dalla necessità del sovraccarico progressivo: ci sono diverse strade, tra cui la progressione doppia e la singola progressione del carico. Se usi la prima, probabilmente non avrai bisogno di microcarichi. Se usi la seconda, vuol dire che ti alleni con un numero fisso di ripetizioni: dato che il progresso del carico in un atleta avanzato è stimabile in 250-1000 gr per allenamento, è ovvio che bisogna aggiungere progressivamente questa quantità per garantire l'intensità costante. Tutto qui. Ma, ripeto, non stiamo parlando di un punto fondamentale: ci sono altri modi per progredire!
Anche questo non credo sia vero. McRobert si fa mille scrupoli prima di consigliare una tabella e, se sai leggere tra le righe, sembra quasi che gli dispiaccia inserire qualche tabella a metà libro (quante ne ha messe? 6?). Scrive più di una volta che sono tabelle da personalizzare, e che inevitabilmente presentano dei pregi e dei difetti.4)le tabelle sono scritte pari pari con pregi e difetti e sembra che sei fai una piccola modifica il sovrallenamento, l'infortuio, la sars siano dietro l'angolo.
Sull'alimentazione hai ragione, ma devi considerare che TUTTO Oltre Brawn è basato solo sull'esperienza, non sulla scienza. D'altra parte Mc è un esperto di allenamento, mentre è evidente che negli altri campi è un po' scarso. Ok, basta saperlo e possiamo anche metterci una pietra sopra!5) mcrobert dice un sacco di verità che per chi prima si allenava tutti i giorni con i peggiori esercizi e con la peggiore tecnica pare il salvatore. ma dice cmq anche un sacco di cavolate: l'alimentazione per esempio e scusa se è poco. poi è FOSSILIZZATO sul carico. le percentuali i calcoli relativi al polso..... insomma un sacco di cose che secondo il mio personale e modesto avviso nn ci stavano proprio. poi che mcrobert sia esperto di BB è tutto da vedere. di powerlifter + che altro.
Per quanto riguarda il carico, questo forse è un elemento sul quale si è "ricamato" molto. In realtà il concetto è molto semplice: il sovraccarico progressivo è una necessità, e chi diventa progressivamente più forte (con la giusta tecnica... vedi che devo ripeterlo mille volte pure io?) diventa anche più grosso. Su questo punto si può concordare o meno, l'importante è che si abbiano delle basi su cui fondare la propria opinione.
Come dicevo, qualche "avversario" ha voluto "ricamare" un po' su questi concetti... et voilà, McRobert è diventato un powerlifter (un mostro, praticamente. Come i comunisti che mangiano i bambini)! La mia impressione è che Mc sia rimasto un po' deluso da come ha trattato questo aspetto su Oltre Brawn, e in più occasioni ha cercato di rimediare facendo un minimo di chiarezza, anche se il "danno" ormai è fatto. Se vuoi ne possiamo parlare, tanto penso di conoscere bene il pensiero di Mc, su questo punto.
Comunque, va considerato anche che Mc ha una certa concezione del bodybuilding, diversa da quella che tutti conosciamo. Anche su questo punto ci sarebbe da discutere parecchio...
A parte il fatto che non trovo carino storpiare il nome di Tozzi (per una questione di rispetto), direi che per quanto lo riguarda ha sempre ammesso di "dipendere", almeno in parte, da altri che l'hanno preceduto. Per McRobert il discorso è più complesso, nel senso che conosce Mentzer ma non condivide il suo pensiero (addirittura lo accosta tranquillamente ad Arnold). Questo punto non è di immediata comprensione, ma io ci ho ragionato un po' e credo di aver capito cosa intende McRobert.come ho letto in un altro post se nn ci fosse stato mike mentzer (e arhur jones) mcrobert e tocci adesso scriverebbero libri di cucito. metto cmq in pratica le indicazioni di mcrobert anche se i libri dopo un po annoiano.
Qualcuno direbbe che ha "copiato" Mentzer, ma credo che in realtà il pensiero di Mc sia "figlio" in massima parte dei bber e degli strongman di vecchia data.
A proposito, bisogna anche capire che al concetto di "BII" sono in molti ad arrivarci, attraverso varie strade. Arthur Jones ha detto che ha impiegato decine di anni per capire un articolo che già fondava le basi dell' heavy duty.
Non li ho letti, ma ho letto abbastanza di Mike da capire come la pensa. Se uno basa il suo pensiero sulla filosofia... lo capisco al volo!7) ti consiglio vivamento i libri su Heavy Duty di Mike (se nn li hai già letti)
Mike ci è arrivato con un procedimento filosofico, che è facilmente abbattibile. In realtà il discorso della monoserie è molto più complesso di quanto sembri, e se vogliamo essere sinceri ha anche poco senso parlare di monoserie.9) mike è arrivato al monoserie, ne tocci, ne mcrobert la proclamano.... perchè? cosa c'è di sbagliato? beh se nn la proclamate spiegateci il perchè e spiegateci perchè un 3x8 è meglio di un 1x6-10. mike spiega e fa capire, tocci e mcrobert spiegano solo.
Comunque, Tozzi è stato molto chiaro su questo punto (vedi che a volte basta informarsi per cambiare idea su un autore?): considera la monoserie POTENZIALMENTE produttiva ma, richiedendo altissime capacità di concentrazione ed intensità, crede che per non "rischiare" si possa tranquillamente puntare su un volume più elevato. McRobert la prende in considerazione in alcuni paragrafi di Oltre Brawn, ma non ne fa un caposaldo, semplicemente perché è UNA possibilità nell'enorme panorama di tutte quelle possibili.
Bye!
PS: questo è ciò che intendo per "conversazione costruttiva"! Speriamo che continui così...
Vedi, un forum di discussione è inutile se si fanno solo delle discussioni "distruttive". Se invece ci si mette un po' di buona volontà, e se si eliminano i pregiudizi, si riesce a cavare da una discussione un qualcosa di buono. Ognuno ha le sue opinioni, ma questo non è un male: le opinioni sono semplicemente dei giudizi. Quello che uccide le conversazioni è il "pre-giudizio" (cioè giudicare prima di sapere). Se poi si vuole condividere le proprie opinioni e accettare quelle degli altri... ben venga!Originally posted by Alex1981
Che dire...l'ultimo post di Giorgio83 ha colto in pieno il mio pensiero!!Stavo pensando di rispondere con un post simile al tuo al 90%![]()
Le argomentazioni di Yucatan sono cmq opinioni personali come quelle di giorgio e la mia e quindi soggette al rispetto di chiunque, come è stato già detto la cosa migliore è cercare di filtrare con la propria testa quello che si crede voglia venire espresso dai libri in circolazione, sperimentando e capendo.
Dire che McRobert sia un genio assoluto e che il suo sia il Verbo è ovviamente sbagliato, io stesso che lo apprezzo non condivido diversi suoi punti..ma mi sembra anche stupido bollarlo come un completo incompetente, leggendo i suoi libri qualche inesattezza (si parla sempre di punti di vista) la si troverà, ok, ma da qui a dire che Mc non capisce niente di bb...mah, poi ognuno fa come gli pare.
Stesso discorso di giorgio x poliquin, lo conosco superficialmente e mi è sembrato molto ferrato sul lato pratico del bb, uno che si vede che le tecniche di esecuzione sembra conoscerle...anche se, a quanto pare, tutti riescono a ricordarsi solo della swiss ball quando si fa il suo nome![]()
Questa poi è la mia opinione eh, spero che non susciti l'odio di qualche fedele adepto di Iron Mike (scherzo)![]()
I forum funzionano solo se ci si mette in testa che chiunque può imparare qualcosa da chiunque altro. Se si parte con l'idea che "tu non capisci niente", "io ho ragione"... che forum è?![]()
Dici che mc robert si basa su due paramentri fondamentali: sicurezza e risultati......ma quali sono questi risultati? attenzione che non si intende mettere su un paio di chili sulla bilancia o sul bilamcere, ma di risultati a livello competitivo, separazioni,definizione, che se già mi dici che in fatto di alimentazione non è una cima il tutto crolla.
Io non ho nessun interesse a denigrare mc robert o altri, il libro l'ho letto prima di avere la possibilità di collegarmi a internet e quindi leggere le opinioni altrui, quando l'ho letto ero assolutamente privo di ogni pregiudizio data anche la mia poca esperienza nell'allenamento coi pesi eppure mentre lo leggevo mi dicevo "vabbè ho capito .... perchè continua a ripetere di allenarsi in sicurezza di recuperare il dovuto ecc ecc? perchè non dice qualche cosa d'altro (se ha da dirla)? o perchè non la finisce qui? (il tutto è accaduto più o meno verso pag 200). Onestamente si leggono molti libri (non solo riguardanti il bb) scritti da chi ha quelle quattro idee e ci gira sempre inotrno giusto per scrivere il libro farsi un'immagine e guadagnarci sopra.
Non mi aspetto che mc robert tiri fuori la scheda magica o il trucco per crescere, però vedo come in 500 pagine di concetti ripetuti non ha nominato nemmeno un a volta il fattore contrazione del muscolo che giudico mollto più importante dell'aumento di carico.
Da quando curo maggiormente questo fattore il modo di allenarmi è cambiato RADICALMENTE ed i risultati , o meglio ciò che considero risulatato anche.... e questo non è un concetto di secondaria importanza, anzi proprio assicurandosi di contrarre bene il muscolo il fattore sicurezza viene da se in quanto i carichi inevitabilmente scendono......anzi ti dirò di più io i microcarichi li ho anche provati e proprio grazie ad essi in palestra riuscivo a sollevare pesi considerevoli per la mia costituzione tanto che la gente si stupiva anche, ma ad un certo punto mi sono reso conto di come non sentissi più lavorare il muscolo ....
poi riguardo al concetto di bb in se a mio parere no l'ha chiaro nemmeno lui, se leggi dietro il suo libro troverai scritto qualche cosa del genere "questo libro è adatto a chi si allena per la forza per un power lifter, per un body builder (ma mi sembra che il body building non lo nomini nemmeno, ma usi un guro di parole tipo aumento di foza e massa)"...insomma fa un po' una frittata di tutto, è come se un scrivesse un libro di allenamento per il judo dicendo che va bene per uno che fa pugilato, karate, kung fu ecc ecc, capirai che sebbene alcune arti abbiano un qualche cosa in comune ognuna di esse va presa e studiata singolarmente, che poi vi possano essere dei punti di contatto è un'altro discorso.
il fatto di non consigliare tabelle è il minimo per uno che vuole sembrare serio, però almeno dare un'esempio, un'idea è dovuto per far capire il concetto, onestamente leggendo gli ESEMPI (non tabelle) di mc robert mi fa un po' specie di come consigli un modo di procedere per avanzati ad uno che considera un hard gainer magari anche alle prime armi, lo fa concentrare su allenamenti rarefatti e ripetitivi, correndo oltretutto il rischio (anzi andando incontro alla certezza) di generare frustrazione nel ragazzo (si perchè anche il fattore psicologico deve essere tenuto in considerazione nell'allenamento....e anche qui mai un riferimento .... in oltre 500 pagineAnche questo non credo sia vero. McRobert si fa mille scrupoli prima di consigliare una tabella e, se sai leggere tra le righe, sembra quasi che gli dispiaccia inserire qualche tabella a metà libro (quante ne ha messe? 6?). Scrive più di una volta che sono tabelle da personalizzare, e che inevitabilmente presentano dei pregi e dei difetti.), non so se un modo tale di procedere porti a qualche cosa, il discorso di mentzer è diverso in quanto si rivolge ad avanzati, quindi ad un "genere" di hard gainer diverso (non ho letto nemmeno io il libro, ma da quello che si sente in giro pare sia così, chiaramente mi riservo di leggere per accertrmene, appena ne avrò tempo)
non mi interessa l'accozzaglia di schede, infatti non ho giudicato questo, ma il modo di procedere (che in parte è quello che critico) a cosa ti serve in un libro scrivere tanti paragrafi uguali (alcuni addirittura copia/incolla)???? il vantaggio delle cose scritte è proprio che rimangono scritte e in quanto tali si può andare facilmente a ripescarle, magari evidenziandole, sottolineandole....a che serve ripetere nello stesso libro mille volte lo stesso concetto??? mi lascia un po' perplesso, per le riviste potrebbe essere un discorso diverso.Certe cose vanno dette tante volte, perché se le dici 2 volte non le capirà nessuno. Ci sono dei concetti che sono FONDAMENTALI, che da soli fanno il 90% dell'allenamento sensato, e poi ci sono dei "particolari" che a mio avviso andrebbero relegati alle ultime 10 pagine di un libro. Non puoi scrivere una breve serie di precetti (come potrebbe essere un riassunto schematico della filosofia McRobertiana) e poi passare ad una accozzaglia di schede (perché tanto su 100 ce ne sarà una che funziona). In questo modo ci si dimentica presto di quei concetti, e si passa subito a provare le schede.
il fattore contrazione del muscolo che giudico mollto più importante dell'aumento di carico
ma quali sono questi risultati? attenzione che non si intende mettere su un paio di chili sulla bilancia o sul bilamcere, ma di risultati a livello competitivo, separazioni,definizione, che se già mi dici che in fatto di alimentazione non è una cima il tutto crolla.![]()
Comunque al di là di tutto non ho letto il libro e mi stò facendo un sacco di preconcetti§83
Seminari Expo 2004
Domanda : "quali reputi i migliori integratori?"
Cutler : "I migliori integratori sono il cibo"
Domanda : "Reputi più importante la % di carico o l'esecuzione degli esercizi? "
Cutler : "Quelle sono cose da powerlifter, nel BB la cosa più importante è la qualità della contrazione"
Domanda : "Che percentuale di grassi consigli in una fase androgena..in una dieta chetogena...ecc.."
Taylor : "Il BB è semplice non è astrofisica"
Concordo alla grande con Giorgio.
McRobert ripete le stesse cose perché purtroppo non entrano nelle zucche toste della maggior parte degli utenti.
Il buon senso e la struttura dei suoi testi per me li rendono grandi.
Poi vedo che non ho ricevuto risposta su testi consigliati oltre quelli di Mcrobert e di tOzzi o Poliquin e allora? facciamo tutti da inetti praticoni? Qualche base di partenza seppure non perfetta ci deve essere, eccome se ci deve essere.
Se poi il metodo di McRobert o di Tozzi e come dicono loro stessi, sono da personalizzare e migliorare, allora è comunque un base.
Ciao
www.bodybuildingitalia.it
e su questo concordo....ma da qui a portarli in trionfo ce ne passaPoi vedo che non ho ricevuto risposta su testi consigliati oltre quelli di Mcrobert e di tOzzi o Poliquin e allora? facciamo tutti da inetti praticoni? Qualche base di partenza seppure non perfetta ci deve essere, eccome se ci deve essere.
comunque per me i testi consigliabili sono tutti e nessuno; tutti perchè in ogni testo (al di la delle critiche che ho mosso) si trova qualche cosa di buono che può far riflettere e migliorare e nessuno soprattutto se in questi testi si ricerca la verità assoluta.
Segnalibri