no, almeno non la mulino bianco, gs e despar.
no, almeno non la mulino bianco, gs e despar.
Usa pane di segale (quello nero a fette quadrate). Ha molti meno carboidrati del pane normale, in cui sta in rapporto 3:2. Dunque 150 g di pane nero equivalgono approssimativamente a 100 g di pane bianco, ma consulta bene le etichette perché i valori variano leggermente. Non c'è lievito comune, solo pasta acida. Non dovrebbe darti problemi. Io ne mangio un paio di fette da 60 g al giorno e si accompagna bene con tutto.![]()
Ecco, butto giù la maschera: sono schizzinoso. Non mi piace il pane di segale!E poi le fette quadrate sono troppo sottili, piccole e friabili per contenere saldamente 100g di tonno. Inoltre secondo i miei calcoli dovrei assumere max 40g di pane per ognuno dei 3 pasti pomeridiani, al fine di ottenere un totale di 200g circa come assunzione quotidiana di carboidrati: 40x3=120 (+ 50g di craker di segale al mattino + 1 frutto la sera).
Ora, la confezione del supermercato è di 150g, ciò vuol dire che dovrei consumarne circa un pacco al giorno. Non è una soluzione economica.![]()
Infatti il pane di segale si adatta a bresaola o fesa di tacchino. Poi é ovvio che se non ti piace é un altro discorso. Però esistono anche confezioni da 500 g con 8 fette da 62,5 g l'una. Sono di marca Pema. Sì il costo é decisamente più alto del pane normale. Ma se continua a salire così quello del pane normale... mi sa che alla fine andranno in pareggio. Argomento su cui c'é poco da scherzare, in effetti.
Per il tonno, potresti usare una piadina tipo quelle che usano per il Kebab (non mi ricordo come si chiama, ne esiste anche un tipo con un nome messicano), ma non so se bagnandosi un po' rischia di aprirsi. Sembrano delle focacce, ma dentro sono vuote, quindi ne tagli via un angolo e le riempi di quello che vuoi.
oggi mio padre ha comprato "Panem affettato Integrale", che ne pensate?
Probabilmente avrà il 5-6% di grassi (il pane del panettiere più semplice - la michetta - ha generalmente l'1% di grassi), ma questo non é poi la fine del mondo: basta togliere un po' di grassi dagli altri pasti. Tuttavia, controlla che non contenga strutto e soprattutto grassi idrogenati. Ne esistono alcuni che contengono solo olio d'oliva. Fai attenzione agli ingredienti.
Ho provato con le piadine, fatte in casa perchè quelle del supermercato non sono economiche per l'uso che ne devo fare io. A parte il fatto che c'ho messo troppo burro e sono venute troppo pesanti (la prossima volta proverò con olio e.v.o.), la soluzione è ottima. L'unico inconveniente è che dovrei mettermi ogni sera con la padellona a fare piadine. Proverò a farne 9 tutte in una volta, tre per ognuno dei tre giorni in cui le lascerò in frigo!
Segnalibri