ma qui va oltre ciò che posso aver studiato in biochimica e in fisiologia.. qui si entra nello specifico della patologia dell'apparato digerente
insomma, non saprei risponderti.
sicuramente ognuno di noi ha una predisposizione a digerire meglio alcuni macro piuttosto che altri
insomma, la fisiologia è uguale per tutti, gli enzimi sono gli stessi, ma QUANTI ne produciamo è soggettivo (per questo le diete sono soggettive, ma non per questo sono alchimia, come qualcuno sostiene)
oltretutto il corpo umano ha la capacità di modificare le proprie secrezioni enzimatiche in base agli alimenti che ingerisce + di frequente
mi riferisco agli enzimi e trasportatori per la digestione e l'assorbimento di glicidi e proteine (+ ne mangi, + ti adatti a digerirli)
fa eccezione il lattosio, a quanto pare anche se smetti di assumerlo, continui a produrre la lattasi (l'enzima che serve a scinderlo).
naturalmente anche il ph gastrico e intestinale si adatta ai cibi che deve digerire (gli enzimi per la digestione di carbo e proteine hanno un optimum di funzionamento a ph differenti, ma le pro tutte allo stesso ph, per questo nn cambia nulla mischiando fonti proteiche)
adesso sono sotto esami, se martedi mi ricordi di questa cosa delle caseine ed ho la testa libera magari mi informo meglio, ok?

)
Segnalibri