Il medico specialista, in base alla diagnosi e alla prognosi, prescrive la terapia adeguata![]()
Il medico specialista, in base alla diagnosi e alla prognosi, prescrive la terapia adeguata![]()
no no ma calma! io non sto chiedendo una terapia di riabilitazione completa! mi son spiegato male allora! chiedo solo quali sono i muscoli in generale "posturalmente utili"(per fare une esempio credo il deltoide posteriore) e potenzialmente "posturalmente dannosi"(per fare un esempio direi il pettorale). solo a tratti generali se possibile, non la formula magica!
grazie ancora
Se hai una scoliosi (nn scogliosi) accentuata devi evitare tutti gli esercizi in cui il peso grava sulla spina dorsale. C'è da dire che una schiena perfettamente in linea non c'è l'ha nessuno, dipende dai gradi della scoliosi.
Per quanto riguarda cifosi e lordosi.
Cifosi: allungare pettorali, delts anteriori e dorsali e rafforzare adduttori delle scapole, deltoidi posteriori e cuffia degli extrarotatori. Ci sono una serie di esercizi interessanti da fare (anche a corpo libero) come lo scapular wall side oppure alcuni con pesetti (YTWL circuit).
Questo significa dimenticarsi delle gran parte degli esercizi BELLI, di cui probabilmente si è abusato e allenare i muscoli che non si vedono allo specchio.
Lordosi: allungare psoas, quadricipiti e lombari e rafforzare femorali, glutei e addominali.
Se ti fai vedere da uno specialista competente è meglio.
Ok grazie eastern. Ma ragazzi non sono quasimodo, non dovete immaginarvi uno che cammina storto. solo che spesso si sente dire che allenando certi muscoli in eccesso si rischia di rovinarsi, per un mese volevo fare il contrario!
Anzi penso che qua chi si allena da tanto tempo per esperienza qualche volta magari ha già fatto qualcosa del genere no?
ne approfitto per chiarirmi un dubbio, visto che siamo in tema.
Se uno ha pancia sporgente e sedere sporgente...è lordosi o mi confondo?
In questo caso non si deve rafforzare addome e quadricipitI?
Si è lordosi: i quad vanno allungati... i femorali vanno potenziati.
lo psoas è il comune "filetto" che chiedi al macellaio![]()
Non sono certo un macellaio (magari su alcune attività, sì), ma non mi sembra che lo psoas corrisponda al filetto. Oltretutto, sarebbe carino capire se l'anatomia di ciò che mangiamo preveda lo psoas, visto che la deambulazione è un pelino differente...
ascolta tuo nonno...lo psoas è il comune filetto![]()
adduttori delle scapole
scapular wall side
YTWL circuit
psoas
Qualcuno mi può aiutare a capire d ke si parla? in particolar modo il YTWL circuit non mi pare d averlo proprio mai sentito...
Aggiungerei 2 domande:
è vero ke le croci "allungano" il petto o è la classica leggenda da palestra?
Un ipertonicità dei deltoidi posteriori a cosa può portare?
sempre grazie a tutti
Grazie di nuovo eastern...mi viene un altra curiosità: le trazioni supine mi son sempre paciute un sacco, facendole con sovrappeso sempre più abbondante sono un buon esercizio o rischiano d esser dannose per la postura?
Segnalibri