ciao a tutti!
nell'ultimo mese che hai letto non ho MAI fatto spuntino prima dell'allenamentoSecondo te negli allenamenti di potenza per lo sviluppo della forza è necessario un pre WO?? Chiamalo pasto, chiamalo spuntino, chiamalo come vuoi...insomma intendo dire secondo te nelle 3 ore prima è utile mangiarsi qualcosa??
e considera che pranzo alle 14.00-14.30 e mi alleno alle 20.00
(solo qualche volta ho provato degli energy drink con qualche carbo+taurina+caffeina)
io sarò approssimativo, ma penso che:
1. se sai organizzare i pasti non arrivi scarico al WO (perchè l'assorbimento di nutrienti deve essere graduale e lo stomaco deve essere ASSOLUTAMENTE vuoto quando fai uno squat pesante)
2. se lo scopo del workout è quello di depletare le riserve di glicogeno muscolare ed epatico è chiaro che nn hai bisogno di pre-workout
secondo UD2 probabilmente l'unico allenamento in cui ha senso un pre-workout è il PowerWorkout del lunedi (o sabato se sei americano) e al massimo qualcosina di energizzante prima dell'ultimo depletivo della settimana, ma ho sperimentato personalmente che non c'è alcuna differenza, forse sono io ad essere particolare, per carità.
avendo soldi da spendere potrebbe avere senso utilizzare dei ramificati o delle proteine a rapido assorbimento prima degli allenamenti, giusto per mantenere l'amminoacidemia e, nel caso dei ramificati, per cercare di avvertire meno la fatica (visto che i ramificati competerebbero per il triptofano nel trasporto attraverso la barriera emato-encefalica.. in poche parole inibiscono la sintesi di serotonina, che ad alti livelli contribuisce a far avvertire stanchezza)
però se devo ri-dire la mia opinione, puoi avere tutta l'energia del mondo, quando si è a livelli bassi come i nostri le varianti che influiscono sulla riuscita di un WO sono altre:
- MOTIVAZIONE
- vita sociale (se hai avuto una giornataccia, se hai litigato con la ragazza, se ti hanno bocciato)
- l'alimentazione nel LUNGO periodo.
insomma, io sono un moderato e, sperimentando, sto imparando ad esserlo sempre di +.
qui non posso darti ragione.
secondo me, amico mio, sei in pieno over-reaching da letture scientifiche!
senza fare cose assurde, manipolando in modo intelligente il corpo, si possono ottenere risultati sorprendenti.
è vero che il set-point di massa grassa è + o meno stabilito.. ma lo è a parità di condizioni.
l'assetto ormonale può essere modificato con l'alimentazione, con lo stile di vita, con l'allenamento.
anche i tipi di alimenti che utilizziamo e il momento in cui questi vengono mangiati possono influire sulla riuscita di allenamenti, ricariche, vita sociale creando un ambiente nuovo in cui l'equilibrio (ANCHE di body-fat) dovrà necessariamente essere diverso.
se dall'under-feeding passi ad una normocalorica, sensata, non prendi grasso.. altrimenti nn sarebbe normocalorica
il problema (e qui parlo con BLACK) può essere semmai:
"a quale peso fai riferimento?", "a quale aspetto estetico?"
perchè è chiaro che in scarica di carbo e di sodio, ma anche semplicemente mangiando meno
- pesi meno
- sei + sgonfio
- hai il ventre + piatto
ed è altrettanto normale che in ricarica sei + gonfio muscolarmente rispetto a quando segui una normoglicidica.. quindi nn puoi basarti su quel parametro estetico.
insomma, io dico che si può mantenere il peso anche reintroducendo i carbo (se nn hai problemi di tolleranza ai farinacei come me, probabilmente), basta farlo in modo sensato.
poi se prendi un kilo in + oggi e ne riperdi 2 tra un mese e così via avrai un aspetto sempre migliore no?
scusate se sono stato logorroico![]()



							
								
							
								

				
				
				
					
  Rispondi Citando
Segnalibri