Ciao EB
Non avevo capito che eri tu!
Perchè non posti un bel pacchetto di pdf di queste cosette qua?
Infatti è quello che pensavo anche io. C'è un vero terrorismo per le pro, e 1gr/Kg è il classico quantitativo da dializzati. Da qui a dire che è il massimo per tutti ce ne corre. Ma questo è terrorismo da Porta a Porta.
Se prendi 2.5 gr/Kg ottieni una bella iperproteica da culturista, e, a quanto sembra, sana.
Vorrei però fare questa considerazione. Un culturista di 80Kg al 9% (cioè una sega nella Scala Coleman ma di tutto rispetto se è 175cm) necessita perciò di 182 gr di pro al giorno. Questo equivale, a pesce, pollo, albumi e cose da culturista, a circa UN CHILO di cibo.
E' difficile ficcarsi in bocca questa roba. Giocoforza, per ottenere 3, 4 e passa di gr/Kg devo ricorrere agli integratori.
Gli studi clinici, mi ci gioco le palle, non prendono in considerazione situazioni abnormi come l'uso smodato di integratori, non ci sono ca.zzi. Va da se che con una alimentazione normale è impossibile raggiungere i quantitativi di pro a Kg di 3, 3.5, 4, a meno di non pesare 50Kg. Ma allora... che culturista sono?
Il punto è a mio avviso questo: "non ci sono studi che" va benissimo, ma questi vanno contestualizzati. Di certo non ci sono studi su persone che vivono di integratori. Perchè, spiace dirlo, la medicina si concentra su comportamenti alimentari nella norma, per quanto la norma possa portare, che so... all'obesità.
Poi, chiaro, mica si mangiano 3, 4, 5 gr di pro a Kg per tutta la vita, ma attenti all'uso degli "studi".
Il problema è che poi si passa dal "non fanno male" al "più è meglio perchè faccio i pesi". E qui veniamo al post successivo.
Questo è l'altro punto interessante. Io ancora non ho capito quante pro vengono utilizzate a scopi plastici e quante a scopi energetici.
Perchè se devo usare le pro come fonte energetica, in una dieta di massa da culturista, non sono furbo. Un conto è usarle in una dieta tipo la atkins, ma lì voglio dimagrire e metodologicamente è ok (salutisticamente non entro nel merito), un conto è fare massa e sottoporre i reni ad un lavoro che, anche se non "fa male" è inutile perchè le pro le brucio.
Se si scoprisse, la butto lì, che oltre i 2,768 periodico grammi di pro a Kg il resto è utilizzato come fonte energetica, perchè andare oltre?

Segnalibri