Premesso che non sono in grado di darti indicazioni specifiche riguardo il da farsi con un'articolazione infortunata, io aumenterei i carichi fino a chiudere il 5x5... tipo nella panca fallo con 48, poi prova ad aumentare ancora e magari farai 3x50 e non riuscirai a chiudere le ultime serie, la volta dopo ritenti e dovresti avvicinarti di più alla chiusura.
Quando vedi che la situazione non si sblocca per un tot di sedute potresti iniziare una progressione del tipo, di settimana in settimana, 5x5 6x4 7x3 8x2 lavorando sempre con un po' di buffer (cioè l'8x2 non sarà sicuro con il 2RM) ma aumentando ogni volta il carico a scapito del numero di reps per serie.
Chiaro che risulta più difficile gestire con eleganza un carico più alto ma prima o poi bisognerà pur condizionare il corpo a farlo.
Un'altra progressione carina che qualcuno proponeva sul forum è (copio/incollo):
1°sett. 5x3 @80-85% + 1x5 (20 reps totali)
2°sett. 4x2 @85-90% + 2x5 (18 reps totali)
3°sett. 3x1 @95-100% + 3x5 (18 reps totali)
Dove le serie da 5 reps sono con un carico ovviamente inferiore alle triple/doppie/singole precedenti ma comunque tosto (a me piace arrivare al quasi cedimento con queste serie, così.. tanto per un appagamento psicologico).
Ribadisco, tutto questo da sani.. da post-infortunato non so come bisognerebbe agire.
Riguardo l'esecuzione tieni quella che non ti procura dolore, "soffrire" ok, ma SOFFRIRE no, mica ci pagano.
Riguardo i video basta che ti iscrivi su YouTube e segui le istruzioni




Rispondi Citando




Segnalibri