anche per me il peso è un mezzo.
il mezzo per sentirmi appagato del lavoro che faccio
scherzi a parte, per un sollevatore di pesi è chiaro che il peso è anche un fine ma nn solo.
certo che vorrei vedere coleman che fa squat con 80kg![]()
anche per me il peso è un mezzo.
il mezzo per sentirmi appagato del lavoro che faccio
scherzi a parte, per un sollevatore di pesi è chiaro che il peso è anche un fine ma nn solo.
certo che vorrei vedere coleman che fa squat con 80kg![]()
somo, scusa l ardire ma hai preso proprio l esempio sbagliato...eheh
coleman è famoso per le sue serie da 12/15 ripetizioni. carichi altissimi ma pur sempre 12/15 rep. non è mai sceso sotto. è inbeliveble x questo!
Fil 4,13
Underground Bodybuilding Militia
già, però vedi twins, pure essendo ad alte reps, il carico utilizzato è elevato, perchè lui è forte...
Io penso che più son forte e maggiori benefici ho dell'allenamento, posso sfruttare la mia forza pure a reps medio alte,...
Ti do ragione su quello che dici, però la forza è importante secondo me, molto importante. Poi dipende anche dagli obiettivi che ognuno ha....c'è chi vuole diventar solo più grosso e basta, e c'è chi vuole diventare più grosso e far panca con 150 chili per soddisfazione personale, ecc.......
Ultima modifica di twins; 12-02-2008 alle 12:44 AM
Twins, il Ronnie Coleman che conosciamo poteva anche fare serie da 50 ripetizioni ormai, proprio perchè quando ancora non lo conosceva nessuno fu powerlifter e cmq di sicuro aveva passato diversi anni a fare schemi di forza. Non credo si arrivi a 1200 kg x 8 reps di leg press facendo serie da 20 di leg extension......50.000 dollari l'anno di doping a parte.
sono d'accordo che ronnie aveva una buona base di forza.
il discorso che sto tentando di fare io, però, è un altro e cioè: non è detto che per diventare grossi bisogna fare solo serie da 3/4 rep con pesoni. imo si può crescere, e molto, anche con serie a ripetizioni medio alte (8/10) tenendo logicamente un peso che ti permetta di arrivare a quel numero, ma non ti permetta di andare oltre (cioè il metodo che ha permesso al ronnie in questione di diventare MRO).
e da qui la mia conclusione che il peso è un mezzo non un fine, nel BB sia chiaro. nel PL è lo scopo della fatica. ma qui si chiedeva come diventare grossi!
Fil 4,13
Underground Bodybuilding Militia
Condivido perfettamente il tuo ultimo post.
a parte il fatto che le esecuzioni di coleman sono spesso tutto fuorchè CONTROLLATE
quindi nel tempo in cui lui termina 12 reps tu ne hai fatte 5-6
poi io nn ho detto che "il peso da 3 ripetizioni e il mezzo o il fine" qui si parlava di pesi, non di % di carico.
è chiaro che se sei + forte sulle 3 reps hai buone probabilità di lavorare in modo fruttuoso sul range cosidetto "ipertrofico", d'altronde nn è una novità che i bber utilizzino fasi di forza.
la fase di forza è un pò come la preparazione atletica per un atleta di prestazione.
per un giocatore di rugby la corsa non è un fine ma solo un mezzo.. certo che puoi utilizzare le tecniche di gioco migliori del mondo.. se non hai le gambe per correre\spingere\saltare il 6 nazioni te lo sogni.
non so se mi spiego.
Twins il discorso su Coleman regge solo perchè lui ha già una base di forza notevole (e anche chi fa 3 reps di panca con 130 kg).
Solo che nelle palestre quanti alzano questi kg?
Se non hai raggiunto ancora una forza di base è inutile fare tante reps...
1.5 bw su panca, 2 sullo squat e 2.5 sugli stacchi e poi se ne parla.
secondo me si cresce con qualsiasi numero di rep purchè il peso sollevato sia considerevole. Mi spiego lasciamo stare che tutto sia soggettivo ma in media fare 10 colpi di panca con 50 kg non serve ad un razzo (ponendo anche che non riusciamo a farne 11 rep) ma fare 10 colpi con 100 110 kg e tutto un altro stimolo. Alla fine chi cresce con le alte rep cresce perchè comunque solleva dei bei pesoni anche se le rep sono alte. Anzi probabilmente stimola di più la crescita che ad aumentare il peso e scendere di rep. Il mio istruttore per esempio non scende mai sotto le otto rep ma di panca solleva 120 kg e di squat al MP (e non si è mai fatto male 160). Però fa fare a tutti la stessa scheda solo che gli altri non sollevano neanche la metà e rimangono sempre uguali.
Per Nemi ora sono arrivato a 98 kg (quando mi metto i pantaloni faccio una fatica)
Segnalibri