ok è quello che pensavo pure io.
cmq per il postare qua ero indeciso perchè un pò è per il mal di schiena, un pò per l esecuzione e ciò che ne comporta eheheh![]()
ok è quello che pensavo pure io.
cmq per il postare qua ero indeciso perchè un pò è per il mal di schiena, un pò per l esecuzione e ciò che ne comporta eheheh![]()
§16 Metal live forever §16
probabilmente lo fai anche male l'arco...
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
io ne ho visti pochi in grado di fare arco da PL
nn per farmi pubblicità, ma tu lo fai così?
http://it.youtube.com/watch?v=PHNdZnzKpDA
poi nn mi pare che sul forum si consigli a chiunque l'arco da PL, piuttosto si consiglia di tenere i piedi ben poggiati a terra per una questione di maggiore attivazione nervosa e maggiore sicurezza.
anche l'adduzione delle scapole aiuta a preservare le spalle.
poi nn è che se fai un pò d'arco allora lavorano solo 2 fibre nella parte bassa del pettorale, il pettorale lo contrai tutto.
eh eh beh dato qualche altro mio commento credo sappiate la mia posizione in merito a quel video : tranne che in gara io sono assolutamente contrario sull'esecuzione. Pur tenendo i piedi saldi a terra e la postura da gara "massimalizzo" a 160 Kg ma avendo un problemino dovuto ad incidente ( 2 vertebre incazzate ) preferisco l'esecuzione appoggiando le gambe su cubo altezza panca.
Scendo parecchio di peso ( 130 Kg ) ma non ho mai riscontrato problemi.
Beh non siamo tutti uguali ed ognuno sceglie la strada migliore basta raggiungere bene i propri obiettivi senza farsi male!![]()
...nonchè, aggiungerei, volemosebbene!
ok grazie a tutti e cmq si, hai ragione Ironpaolobon, vedremo un pò cosa fare
![]()
§16 Metal live forever §16
aiuta parecchio fare l'arco, se riesci, fallo.
l'importante è tenere saldamente i piedi a terra, scaricando una parte del peso.
somo una domanda, ma io ho notato che spesso scivolo indietro dopo che faccio l'arco, te come fai a rimanere immobile? (ps e non sono cosi' sciolto come sei te)
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
no non lo faccio così, anche perchè senno mi buttano fuori dalla palestra eheheh
cmq si ci sta che la faccia male. ma cosa cambia se non faccio arco ma tengo la curva naturale (in termini di prestazioni e BB)?
§16 Metal live forever §16
@apprendista:
la spinta dei piedi a terra (leg drive) + l'attrito della parte alta della schiena sulla panca comprime il corpo rendendolo rigido e riducendo al minimo la dispersione delle energie.
una curva "naturale" (che nn vuol dire nulla, visto che nn tutti hanno la stessa flessibilità.. e non è detto che quella che si possiede sia quella sufficiente, ad esempio molte persone entrano in palestra con scapole anteposte o talmente rigide da non riuscire a fare uno squat) senza spinta dei piedi chiaramente non dà questo vantaggio.
@rock
per una questione fisica spingendo con i piedi a terra NON PUOI scaricare il peso.
il peso grava sul punto di proiezione della sua perpendicolare, cioè sulla parte alta della schiena, dietro le spalle.
l'impressione di scaricare il peso è dato, come detto prima, dalla compressione dovuta alla spinta dei piedi.. ma è uguale con 40 e con 140kg.
@uber
può darsi che la tua panca sia "scivolosa" e quindi ti impedisca di fare un buon legdrive ma soprattutto ti impedirà anche di tenere addotte le scapole, che è + grave.
vedo molte persone fare l'errore di mettere una tovaglietta sotto la schiena.. chiaramente è sconsigliabile.
In pochissime parole... niente.
Tu devi avere una panca esteticamente "bella". schiena sulla panca, piedi a terra, non devi muovere le chiappe, i piedi, il corpo quando esegui, scendi con il bilanciere, sfiori toccandolo il pettorale, spingi e riparti.
Fai così sempre, con molti Kg, e il pettorale sarà sempre stimolato a dovere.
Se ti interessa la panca da PL, leggi, documentati. Se pensi che l'arco faccia male, la risposta è no. Non fa male a chi lo sa fare, come Somo. Chi vuole impararlo deve seguire un percorso simile al suo.
Ma se tu sei semplicemente uno che va in palestra e fa la panca come un esercizio importante ma all'interno di una scheda dove dai enfasi un po' a tutto... che ti frega dell'arco.
Segnalibri