Dato che è uno tra i principali alimenti per chi come me deve aumentare la massa... sapete quali ricette si possono fare soprattutto con l'albume??
Dato che è uno tra i principali alimenti per chi come me deve aumentare la massa... sapete quali ricette si possono fare soprattutto con l'albume??
Ne abbiamo scritto tonnellate di post in proposito.
Basta cercare.![]()
D'altronde si può mangiare anche altro... nn per forza l'albume.
ad esempio?
d'altronde fornisce solo la proteina più presente nel sangue e in assoluto più compatibile e metabolizzabile dall'organismo umano...senza considerare il fatto che la sua carenza è legata a diverse patologie...
ma non andiamo OT...![]()
dicono che la miglior ricetta,in maniera da nn sciupare e assorbire al 100% le sostanze:
metti in un pentolino a acqua fredda le uova accendi il foco e lo chiudi appena prima dell'ebollizione lasciandolo freddare senza toccarlo,dopo 5-10 minuti le sbucci e buon appetito!!!! fidati
lasciali a freddare per un tempo che troverai tu a seconda di quanto tu le vuoi cuocere
cosi' sono anche molto piu digeribili!!! provare per credere!!! no sale!!!!!!
daccordo, ma occhio che l'albumina umana, riscontrabile nel sangue non è LA STESSA che abbiamo assunto con l'alimentazione
altrimenti il mio plasma sarebbe un circo di albumine bovine, suine, di gallina etc.
sul valore biologico dell'albume invece nn si discute, anche se le carenze nn sono legate all'assenza di albume nell'alimentazione, questo mi pare chiaro.
ho appena comprato una confezione di albumi pastorizzati AIA...
ora la cosa che nn capisco è che ci sta scritto che vanno consumati previa cottura!!
io ero sicuro che potevano esser bevuti normalmente freschi...
e invece mi sbaglio e pure di grosso...
come dovrei cucinarli quindi??
Crudi fanno un po' schifino, sembra di bere acqua di mare.
Però mi sembra che la pastorizzazione dovrebbe essere in grado da sola di eliminare tutti i potenziali problemi che possono avere le uova.
Dal punto di vista culinario, in qualsiasi modo cucini le uova normali. Ma per noi body-builder, in una padella antiaderente con un po' d'acqua, bolliti oppure nel forno a microonde.
![]()
esperienza personale:300gr di albumi d'uovo non cucinati perfettamente..risultato?vomito per un'intera giornata..fai te se vuoi mangiarli crudi..al masochismo non c'è mai fine![]()
Aggiungo inoltre che la pastorizzazione elimina certamente problemi connessi con germi, batteri e animaletti vari. Tuttavia, l'avidina, una sostanza contenuta nell'albume crudo, inibisce l'assorbimento della vitamina A e della biotina. Dunque il rapporto costo/benefici derivato dall'albume crudo o pastorizzato é pressoché tutto dalla parte negativa.
Ci sono alcune "leggende metropolitane" che narrano che il valore biologico delle proteine cotte é decisamente inferiore rispetto a quelle crude. Qualche fonte "illuminata" (forse da un sogno rivelatore) sostiene addirittura in rapporto 1:10. Vero solo in parte. Se così fosse, ci basterebbe mangiare ogni giorno una manciata di carne cruda e bere un paio d'uova per essere a posto. Invece il divario non é così grande da rischiare disturbi gastro-intestinali nel tentativo di assumere proteine "più nobili". La formula 2g/kg peso corporeo é talmente abbondante da mandare in bilancio positivo l'azoto di chiunque, anche di un pesista che si allena per 3 ore al giorno. Vari studi dimostrano che già 1,5g/kg sono sufficienti, dunque stiamo larghi, comodi e sicuri nel nostro 2g/kg però almeno mangiamo da uomini e non da animali. E ricordo che per far questo basta:
1) cuocere tutti i cibi di origine animale ad eccezione del latte e derivati;
2) servirsi di piatti, forchette, coltelli e cucchiai in maniera appropriata e conveniente;
3) sedersi a tavola, possibilmente apparecchiata;
4) masticare i cibi e non buttare tutto nel frullatore ed ingoiarlo.
![]()
Segnalibri