1°
Una cosa da chiarire: un olio x forza di cose ha degli ACIDI GRASSI. Tutti gli acidi grassi (apparte gli FFA cioè quelli intestinali&volatili) forniscono 9Kcal*grammo.
Ora che la Pam non mi venga a raccontare frottole, non esiste un olio a 0Kcal !!! NON ESISTE !!!
Il discorso cambia se mi dite che "l'olio pam" è fatto con sostanze che il corpo non è in grado di metabolizzare e quindi non apportano nessuna Kcal. Forse è il caso di far luce su cosa sia in realtà questo liquido. Ma non chiamatelo olio. Anche l'olio motore della agip, per chi non lo sapesse apporta 9Kcal*grammo, ma ha una composizione in Acidi Grassi che è tossica per noi.
---
2°
L'alimentazione è una scienza astratta per certi versi. C'è chi si schiera a favore dei carbo, chi a favore delle pro, chi a favore dei grassi, e via via tutte le tendenze. Poi ci sono gli "economisti\produttori\commercianti" che di alimentazione proprio non gliene frega niente. Allora per vendere giocano sulla sensibilità delle persone e sul pregiudizio oltre che sull'assurdo. L'olio pam ne è un esempio:
Il pregiudizio che stà alla base è: "I grassi ingrassano e fanno male al corpo"
Il contesto è: "Molti consumatori non sanno di cosa si parla"
La morale italiana è: "La pastasciutta fà bene, i fritti fanno male & i grassi lostesso"
La "rinuncia" è: "-patatine fritte, -pesce fritto, -?fritto, -?condito"
La pseudo-soluzione è: "Produrre un simil-olio che apporti 0Kcal così la gente può friggere e riempirsi di patatine carboidratose merd*** xkè tanto sono i grassi che ingrassano".
APPORTARE 0Kcal è differente dal dire HA 0KCAL. La 1° significa che potenzialmente ha potere calorico ma il nostro corpo non è in grado di assorbirlo, mentre nel 2° significa che è come l'acqua cioè non ha macronutrienti, non ha nè proteine, nè lipidi, nè carbo.
Ma se sappiamo tutti benissimo che per raggiungere temperature di frittura di 180° 200° 230° è necessaria una molecola come quella dei grassi...mi spiegate allora cosa può essere questo olio Pam?
X me la scelta non è difficile: o è una sostanza sintetica costruita in laboratorio, oppure è un olio modificato in laboratorio.
Sappiamo inoltre che i grassi giocano il ruolo fondamentale di regolare e intervenire nella produzione degli ormoni.
Quindi sconsiglio vivamente a tutti di eliminare il buon olio EVO e sostituirlo con l'olio PAM, xkè potreste avere dei risvolti ormonali pericolosi !!
---
3°
Provate a rifare il mio ragionamento e poi scrivete cosa vi viene in mente di nuovo.
Segnalibri