Premetto che urinare tanto, specie se con colore chiaro o trasparente, può essere una rottura ma è sicuramente benefico. Questo significa che non stai sottoponendo i reni a forte stress e, date le quantità di proteine che assumiamo, non può che essere positivo.

Se utilizzi dei sali minerali, come il potassio, avrai un leggero effetto diuretico. Alcune verdure hanno la stessa proprietà, ma sinceramente penso che sia dovuto al fatto che le verdure sono fondamentalmente acqua al 90-95%.

Se accumuli molto cortisolo per via di stress, potrebbe darsi che poi recuperi e compensi l'attività diuretica nei momenti di tranquillità. Se hai ingerito molto sale, accumuli acqua che dovrà prima o poi uscire da qualche parte.

Se bevi alcoolici, hai un effetto diuretico molto forte.

Una o più delle possibilità sopra citate si riferiscono però a fenomeni PASSEGGERI. Il corpo trova i suoi equilibri nel lungo andare. Mi spiego: se io assumessi 40g di sale al giorno mi gonfierei come un pallone, ma se continuassi, alla fine tornerei ad un equilibrio "acqua entrante - acqua uscente". Lo stesso dicasi per il caso inverso (ad es. potassio), fonti di stress e alcoolici. Per questo motivo mi sento di escludere il caffé tra le ipotesi: se tu bevi quattro caffé al giorno da anni, è un po' difficile che siano quelli a causarti diuresi accresciuta. Questo non significa che non sia una buona idea diminuirli.

Se tu hai detto che le tue urine sono trasparenti, questo significa che stai bevendo molto o comunque assumi acqua da altre fonti. La frutta e la verdura hanno acqua per il 90%. Quattro pere normali ti dovrebbero apportare 700-800 ml d'acqua. Un'insalata di 300g dovrebbe apportarti praticamente un quarto di litro d'acqua.

E' sempre una questione di percezioni e di cose concrete. Se vuoi capire il perché del comportamento del tuo corpo, prendi un'agendina e segna tutto ciò che ingerisci (anche la quantità esatta d'acqua) per qualche giorno. Capirai subito ciò che causa questo fatto.