Ma nemmeno Rowan.....Atkinson vero??? Per fortuna....ehehehe....![]()
Ma nemmeno Rowan.....Atkinson vero??? Per fortuna....ehehehe....![]()
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Personalmente mi trovo bene anche con il rematore usando la barra EZ, per chi non ha troppa elasticità di polso la variante Yates o a presa supina può risultare scomoda con grossi carichi. Il rematore EZ mi ha permesso carichi maggiori degli altri 2, altra variante che ho provato è con bilanciere a presa nautra. Me lo sono costruito ma lo vendono ed onestamente lo trovo un buon esercizio. Tuttavia l'esecuzione con appoggio del bilanciere a terra non la vedo di buon occhio, preferisco tenerlo sospeso tenendo il culo in fuori e la lordosi lombare fissa. In fase eccentrica scendo rilassando parzialmente le scapole e tenendo il bilanciere vicino alle gambe (cosa importante secondo me, dato che "lasciandolo" si allontana dal corpo ma aumenta di molto la leva sulle vertebre lombari) fino alla quasi completa estensione delle braccia, dopodiché ad inizio concentrica richiamo in adduzione le scapole mentre mi concentro ad avvicinare i gomiti al resto del corpo, non tanto tirando di bicipite. In piena contrazione le scapole sono chiuse ed il bilanciere tocca la parte alta dell'addome, credo che questa forma d'esecuzione sia buona per un coinvolgimento pieno dei muscoli della schiena.
La presa prona è quella più adeguata al lavoro del dorsale, in quanto l'omero è intraruotato.
La presa supina o semisupinata con l'EZ non è biomeccanicamente corretta per il lavoro del dorsale, in quanto l'omero è extraruotato.
Per la posizione del corpo rispetto al suolo direi che quella più congeniale e meno gravosa è circa 120°, le spalle vanno tenute basse non addotte (non è necessario), l'importante è che i gomiti si spingano oltre la linea del corpo (retroadduzione).. Volendo si puo leggermente cifotizzare per permettere il massimo allungamento del latissimus, ma non complicatevi le cose![]()
Segnalibri