Titan, l'unica è provare per vedere qual'è la distanza dagli appoggi più favorevole per la tua conformazione, rispettando per quanto possibile l'esigenza che la gamba sia posta leggermente indietro rispetto alla perpendicolare del ginocchio sulla pedana.
Se hai quel crampo, può dipendere essenzialmente da due fattori: che la posizione scelta non sia l'ideale per te in rapporto ai tuoi arti o che la panca abbia dimensioni particolari e non regolamentari, costringendoti nella posizione classica ad un'anomala contrazione da parte del gluteo.
Ad esempio, spesso (direi quasi sempre) ci sono in palestra panche commerciali (non nomino le case ma le conoscete tutti) molto strette, anche di soli 25 cm. di larghezza; ovviamente queste panche sfavoriscono persone alte o molto robuste, sia per il ridotto appoggio sulla schiena (rispetto alle dimensioni del gran dorsale), sia rispetto alla larghezza di anche o bacino e conseguente apertura degli arti.
Sei di Catania e ti alleni lì: però in questo forum ci sono Somoja (moderatore) e Zacros che sono di Messina. Sono atleti già con una certa esperienza pratica e tecnicamente preparati: una tantum, potresti organizzarti con loro per andarli a trovare. Pensa che da noi a Roma c'è gente che, saltuariamente, si raduna da Napoli o addirittura dalla Sardegna.
Magari in un anno 3 o 4 incontri dal vivo possono darti più che tante altre indicazioni teoriche. Poi sui forum c'è la possibiltà di farsi dei video e chiedere opinioni. Infine, quando lo riterrai, potrai sempre assistere a qualche gara ufficiale anche senza parteciparvi direttamente: ne fanno anche in Sicilia, basta tenersi in contatto.
Comunque, man mano che acquisterai confidenza ed esperienza, sui forum puoi intercettare un vasto repertorio e materiale di ricerca, purchè selezioni le sezioni tematiche adatte.
Un saluto e a presto
Segnalibri