Citazione Originariamente Scritto da andrea81 Visualizza Messaggio
.
tra il busto e il braccio devo sempre formare un angolo di 45 gradi e non di meno perche mi aiuterei con le spalle!! invece cosi si cerca di isolare il muscolo!!
anche perche se si sa l'anatomia , si sa che il grande pettorale parte dalla clavicola per proseguire sullo sterno e andare a inserirsi nell'omero percio per avere il massimo rom cioe' full rom massima estensione e massima contrazione bisogna formare un angolo di 45 gradi o se no se fosse di meno non si avrebbe il full rom.....
che ne pensate siete d'accordo?
Una domanda un pò provocatoria: sei dovuto andare all' università, spendendo milionate, per conoscere questi particolari?
Nella panca piana c'è un perchè del gomito che "deve" stare a 45 gradi e non a 90 gradi (tipo Cristo sulla croce per intenderci). La panca può essere eseguita in entrami i modi e anche con profitto.
Come ben sai durante il movimento di bench press, vengono coinvolti i seguenti muscoli (più una serie di stabilizzatori): pettorali, deltoidi, tricipiti e dorsali. E' ovvio che bisogna lavorare con il ROM totale, anche se nel powerlifting, ad esempio, la panca viene anche eseguita ponendo delle tavole sul petto per ridurre il ROM per dare infasi ai tricipiti.
Più che la muscolatura coinvolta, è interessante sapere COME si può trarre il massimo profitto da questo esercizio in un ciclo di allenamento.