Ti rispondo perchè sei mio omonimo con 11 di anni di meno 'azz

i tre pilastri della pancia piatta tirata:

  1. dieta. non mangiare porcherie, dolci, merendine, acool, bibite... insomma tutto cio che è buono ma inutilmente calorico. di piu non posso dirti perchè in fatto di dieta non so quasi nulla apparte questo.
  2. allenali come un normale muscolo, perchè sono un normale muscolo come gli altri. c'è chi dice che rispondono meglio a molte serie, tempi sotto tensione lunghi e recuperi brevi. in definitiva però, sono un muscolo come gli altri (a me rispondono benissimo a basse ripetizioni, cmq mai piu di 12)
  3. postura. spesso sembra di aver la pancia perchè si ha una leggera cifosi soprattutto oggi giorno in cui si sta moltissimo tempo seduti e pochissimo in piedi. lo dico perhcè io ad esempio avevo questo problema. lo stare a lungo seduto in posizioni a dir poco stupide per la colonna vertebrale mi aveva dato (abbandonato lo sport intenso) una leggera cifosi. rinforzare i lombari, ed i quadricipiti, aiuta a riportare in posizione corretta la spina dorsale eliminando l'effetto cifosi (se c'è!)
secondo me spessissimo il soddisfare i primi due punti viene annichilito dal terzo fattore, la postura. perchè oggi si sta seduti un enormità di tempo e in modo scorretto, perciò i lombari sono poco sviluppati e forti. quindi il modo migliore per avere la pancia piatta è dieta e stacchi (classici, mezzi, rumeni), squat, iperestensioni. un altro dettaglio è rafforzare il trasverso (il muscolo addominale che trattiene gli organi interni dell'addome) ad esempio con esercizi respiratori come il vacuum.