Ti rispondo perchè sei mio omonimo con 11 di anni di meno 'azz
i tre pilastri della pancia piatta tirata:
secondo me spessissimo il soddisfare i primi due punti viene annichilito dal terzo fattore, la postura. perchè oggi si sta seduti un enormità di tempo e in modo scorretto, perciò i lombari sono poco sviluppati e forti. quindi il modo migliore per avere la pancia piatta è dieta e stacchi (classici, mezzi, rumeni), squat, iperestensioni. un altro dettaglio è rafforzare il trasverso (il muscolo addominale che trattiene gli organi interni dell'addome) ad esempio con esercizi respiratori come il vacuum.
- dieta. non mangiare porcherie, dolci, merendine, acool, bibite... insomma tutto cio che è buono ma inutilmente calorico. di piu non posso dirti perchè in fatto di dieta non so quasi nulla apparte questo.
- allenali come un normale muscolo, perchè sono un normale muscolo come gli altri. c'è chi dice che rispondono meglio a molte serie, tempi sotto tensione lunghi e recuperi brevi. in definitiva però, sono un muscolo come gli altri (a me rispondono benissimo a basse ripetizioni, cmq mai piu di 12)
- postura. spesso sembra di aver la pancia perchè si ha una leggera cifosi soprattutto oggi giorno in cui si sta moltissimo tempo seduti e pochissimo in piedi. lo dico perhcè io ad esempio avevo questo problema. lo stare a lungo seduto in posizioni a dir poco stupide per la colonna vertebrale mi aveva dato (abbandonato lo sport intenso) una leggera cifosi. rinforzare i lombari, ed i quadricipiti, aiuta a riportare in posizione corretta la spina dorsale eliminando l'effetto cifosi (se c'è!)

Segnalibri