Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Definizione o Massa?

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Beh per ora Mr olympia non mi interessa! =D
    Ora mi devo comprare un bilanciere,pensate che oggi sono andato a comprare dei dischi per i manubri e ho scoperto che non ci entrano!Devo allargare il buco con la mola, che sfiga!
    Un altra cosa,per far risultare di più gli addominali mi consigliate di allenarli molto, o semplicemente di stare attento a tavola? anche se non mangio molto, e anche abbastanza bene.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Pescara
    Messaggi
    9,023

    Predefinito

    gli addominali sono come gli altri muscoli, allenali 1 volta a settimana e non superare le 20 rip. piuttosto stai attento a tavola
    Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Solo 20 ripetizioni??io ora li sto allenando a casa 3 volte a settimana per un totale di 120 a seduta quindi sono 360 a settimana
    Faccio male?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie Timur, io non seguo una dieta però ti posso dire, che non mangio merendine e schifezze varie, mangio molta frutta, abbastanza verdura, bevo pochissimi alcolici.
    Per quanto riguarda la postura quello si, sto seduto molto davanti al pc
    Quando mi alleno faccio molte ripetizioni perchè sento che stimolo gli addominali dopo una decina di ripetizioni, prima non sento praticamente nulla.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    387

    Predefinito

    io sto seduto al pc 9 ore al giorno, quindi ti capisco. ragione in piu per curare la postura e la tonicità dei muscoli lombari.

    prima di iniziare palestra per l'addome facevo crunch 3x40 tutti i giorni. ovviamente c'era qualche centinaio di rep inutili di troppo, visti i risultati insignficanti (attenzione, c'è chi in questo modo sviluppa addominali impressionanti visto che per fortuna non siamo tutti uguali, però in media non funziona), anche qui, capisco cosa vuoi dire.

    però non sempre la fatica è sintomo di allenamento muscolare, tanto piu per l'addome secondo me.

    prova a fare un leg raise (partendo con le gambe piegate a 90°, non distese) in 4x10 lento e controllato con una trattenuta in contrazione di 2-3'', vedrai come li "senti" gli addominali. concentrati sulla contrazione dell'addome, non sul movimento delle gambe, devi avere la sensazione di tirarle al petto non di sollevarle da terra. fai 30'' massimo di recupero tra le serie. lo stesso per altri tipi di crunch.

    quando "senti" che puoi andare oltre, aumenta il tempo di esecuzione delle ripetizioni e/o aggiungi una serie, non aumentare le rip.

    poi, secondo me, come per ogni altro muscolo vale la variazione dello stimolo. se fai da 4 mesi ad esempio 4x10, fare i successivi 2 mesi 3x20 è una variazione, quindi migliori perchè ti ci adatti. poi puoi aggiungere sovraccarico agli esercizi, o fare esercizi via via piu difficili.

    in ogni caso, una cosa che personalmente non credevo vera ma che ho imaprato ad apprezzare come stravera, è che potresti anche decidere di NON allenarli proprio gli addominali! perchè? perchè quando si raggiungono carichi elevati nei grandi multiarticolari (squat, stacco, lento, rematore, trazioni, distensioni) il lavoro di stabilizzazione dell'addome è cosi elevato che, a meno di non dover costruire un addome super roccioso per scopi sportivi (pugilato, rugby o bb "puro") fare lavoro specifico è davvero superfluo

    il mio spassionato consiglio è questo: prova, informati e prova un metodo. se funziona bene senno ne provi un altro. io non sono un esperto, quel che ti dico l'ho, in piccola parte, appreso su me stesso, in gran parte imparato qua e altrove (scremando le scempiaggini che cmq ogni tanto vengon fuori, ma queste le scremi solo grazie all'esperienza su te stesso)

  6. #6
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Messaggi
    15

    Predefinito

    Grazie ancora Timor, comunque per gli addominali ho la panca apposta quella con l'arco che ti devi piegare.
    Adesso è da poco che mi rialleno, vedremo tra qualche mese.
    Ps non ho capito l'esercizio con le gambe a 90 gradi

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    11,974

    Predefinito

    Attenzione anche alla tecnica. Leggi il Thread in evidenza sul retto addominale...

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Roberto1988 Visualizza Messaggio
    Grazie ancora Timor, comunque per gli addominali ho la panca apposta quella con l'arco che ti devi piegare.
    Adesso è da poco che mi rialleno, vedremo tra qualche mese.
    Ps non ho capito l'esercizio con le gambe a 90 gradi
    ti stendi schiena a terra come per un normale crunch, con le braccia però lungo i fianchi.
    sollevi le ginocchia in modo che l'angolo tra il busto e la coscia sia (un pochino di piu) di 90°, stesso angolo 90° ca lo tieni tra coscia e caviglie (come essere seduto insomma, ma in orizzontale ^^).

    da questa posizione, mantenedo il secondo angolo (coscia/caviglia) contrai l'addome per portare il piu possibile le ginocchia verso il petto. sollevi la bassa schiena inevitabilmente, ma il movimento se fatto bene (come dice tattoos sopra: curare la tecnica!) è solo addominale.

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    387

    Predefinito

    Ti rispondo perchè sei mio omonimo con 11 di anni di meno 'azz

    i tre pilastri della pancia piatta tirata:

    1. dieta. non mangiare porcherie, dolci, merendine, acool, bibite... insomma tutto cio che è buono ma inutilmente calorico. di piu non posso dirti perchè in fatto di dieta non so quasi nulla apparte questo.
    2. allenali come un normale muscolo, perchè sono un normale muscolo come gli altri. c'è chi dice che rispondono meglio a molte serie, tempi sotto tensione lunghi e recuperi brevi. in definitiva però, sono un muscolo come gli altri (a me rispondono benissimo a basse ripetizioni, cmq mai piu di 12)
    3. postura. spesso sembra di aver la pancia perchè si ha una leggera cifosi soprattutto oggi giorno in cui si sta moltissimo tempo seduti e pochissimo in piedi. lo dico perhcè io ad esempio avevo questo problema. lo stare a lungo seduto in posizioni a dir poco stupide per la colonna vertebrale mi aveva dato (abbandonato lo sport intenso) una leggera cifosi. rinforzare i lombari, ed i quadricipiti, aiuta a riportare in posizione corretta la spina dorsale eliminando l'effetto cifosi (se c'è!)
    secondo me spessissimo il soddisfare i primi due punti viene annichilito dal terzo fattore, la postura. perchè oggi si sta seduti un enormità di tempo e in modo scorretto, perciò i lombari sono poco sviluppati e forti. quindi il modo migliore per avere la pancia piatta è dieta e stacchi (classici, mezzi, rumeni), squat, iperestensioni. un altro dettaglio è rafforzare il trasverso (il muscolo addominale che trattiene gli organi interni dell'addome) ad esempio con esercizi respiratori come il vacuum.

Discussioni Simili

  1. Definizione: sicuramente, ma solo dopo massa (tanta massa)
    Di marcomesa nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13-01-2014, 12:36 PM
  2. Solo massa o massa-definizione?
    Di LORE RUGBY nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 30-01-2013, 05:21 PM
  3. Massa o Definizione prima di iniziare la massa??
    Di Giovanni933 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-01-2013, 08:18 PM
  4. Massa grassa, massa magra e definizione? o.O
    Di Appottulano nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 01-06-2012, 08:37 AM
  5. Da massa a definizione(paura di perdere anche massa magra)
    Di Spartan91 nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 27-08-2009, 10:05 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home