ON l'ho lessi in treno xkè me lo prestò un'amico. Se non ricordo male diceva dava ragione a Fenix, faceva l'esempio di quando saturi un bicchiere d'acqua con lo zucchero, se lo zucchero è troppo si deposita sul fondo, allo stesso modo fà il corpo con l'eccesso di zuccheri intossicanti (lattosio) che restano in sospensione nell'acqua e creano edemi e gonfiore, tutti acidi che si accumulano. Poi dice che sul numero precedente, riporto quotando

"...l'osteoporosi non sarebbe causata dal ridotto apporto di latte e derivati ma, essendo cibi acidi, sarebbe addirittura una concausa stessa della demineralizzazione ossea..."

Inoltre aveva scritto anche una cosa su un numero vecchio di ON che, come al solito non ho , diceva che l'enzima lattasi è molto limitata e una volta esaurita interferisce con l'assorbimento degli altri nutrienti provocando gas intestinali e acidi grassi liberi FFA, inoltre mi sembra dicesse qualcosa di negativo sull'effetto "colla" (detto più sù)...

---

X le proteine, si ho sbagliato volevo scrivere 40g, cmq varia da latte a latte, e i processi UHT anche se pur "abbreviati" distruggono alcune proteine. Invece le pro caseinate del latte vengono ottenute con microfiltrazione. Si è vero, tutti e 8 gli amino essensiali, ma questo anche le Whey e quelle del Siero. Quelle che hanno il maggior valore biologico sono quelle del SIERO (99) seguite dalle CASEINATE (98) infine dalle Whey (90).

Qualcuno obbietterà che esistono le Whey 100, ma ribatto che sono ottenute con processi chimici e quel 100 non stà per il valore biologico ma per il fattore % di assorbimento. Le SIEROpro e le CASEpro sono IMHO le migliori. Siero nel Postwo CASE nel prenanna...