-io come progressione ho usato e uso tutt'ora questa: 6x3-5x2-4x1, utilizzando fra le serie lo stesso carico,..la quarta settimana son solo 4 serie ma belle belle pesanti, quasi massimali,...poi a dipendenza dell'esercizio altre magari son più interessanti...tipo al military press, dove una singola puo' esser dura da fare (dipende dalle proprie capacità insomma,..) uso un 5x5-6x4-7x3....io in genere uso schemi analoghi a questi, oppure nelle trazioni sto facendo questa : 6x3-7x2-8x1,.....nel rematore con manubrio ho scelto questa: 3x6-4x5-5x4.....le utilizzo in base alla mia esperienza e alle mie esigenze...
-nei complementari si, puoi stare su un range piu elevato, puoi lavorare per esempio con 3x8-10 rip poi nei monoarticolari se vuoi puoi fare un paio di set di pump tipo 2x12-15 con poca pausa....o altrimenti, non è male, puoi provare un bel 8x3 con pausa di 30 secondi in un complementare (per es. spinte su panca 30°) la settimana dopo togli 5 secondi di pausa e la dopo ancora....utilizzi un peso da circa 6 ripetizioni...è bello tosto e puo' essere interessante come variazione dello stimolo...le ultime serie saranno sicuramente a cedimento quindi non abusare di questa "tecnica" (cioè non fare tutti i complementari così per ogni muscolo, sceglitene uno dove credi di aver bisogno una scossa e provalo)
-io evito il cedimento nei multiarticolari a basse ripetizione, lo escludo totalmente nella programmazione, lo uso sporadicamente nei complementari, magari verso il secondo o terzo set, vedo però sempre un po' come mi sento al momento...tirando meno "alla morte" posso continuare il lavoro un po' più fresco e mi permette quindi di mantenere buoni carichi in tutti gli esercizi....e credimi che alla lunga compensa questo....
Ultima modifica di heerokeem; 09-01-2008 alle 03:35 PM
il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
heero
Segnalibri