No bè ho capito..ma chi ti dice che con 6 pasti magari non facevi di +??
Insomma intendo dire che secondo me il dibattito è tutt'altro che chiuso..![]()
No bè ho capito..ma chi ti dice che con 6 pasti magari non facevi di +??
Insomma intendo dire che secondo me il dibattito è tutt'altro che chiuso..![]()
Ciao a tutti, Somo&co. e buon anno!
Io personalmente mangio 5 volte al giorno (mattina, metà mattina, pranzo, pomeriggio e cena).
Ma più che altro per comodità personale e praticità, visto che a metà mattina lo spuntino mi evita di arrivare a pranzo con una voragine nello stomaco e a metà pomeriggio mi mangio uno yogurt con 4/5 noci, un'ora e mezza prima di allenarmi.
E suddivido in 5 pasti, anche perchè così a pranzo e a cena cosumo pasti più leggeri, mantenendo l'introito calorico che mi prefiggo/mi serve, attualmente sui 2300-2500 cal/giorno.
Se devi ingurgitare 4000cal, farlo in tre pasti significa abbuffarsi ad ogni pasto...figuriamoci in due.
Per me, potrei benissimo mangiare 2500cal in tre pasti, ma per ora sono comodo/abituato così.
Quindi, a meno di introiti calorici superiori a 3000-3500 calorie (un sacco di roba da magnà insomma) credo anch'io che non ci sia tutta questa utilità a mangiare ogni 3 ore...sono finezze, a certi livelli forse nemmeno così utili come si crede o si vuol far credere.
E qui, ce n'è un esempio![]()
beh somo ma te magni 2500 kcal adesso?
io sto a 3500/4000, come ***** faccio in 3 pasti?a parte i discorsi intelligenti che non mi competono, non credo che potrei mangiare piu' di 1000 kcal a pasto...
Sta a 1500 dal lunedì al venerdì..avete centrato il punto..senza voler tirar in ballo risposte insuliniche nelle abbuffate
Chiudo l'OT nn volevo sporcare il diario...
ti assicuro che la voragine nello stomaco è + una questione psicologica di abitudine che effettiva FAME.
fino all'anno scorso facevo colazione con 500ml di latte p.s. e 2 uova intere e a metà mattinata lo stomaco reclamava cibo (ero costretto a soffrire o tamponare con noci)
oltretutto il fatto di non essere sempre in digestione rende + lucidi (per l'aumento di catecolamine circolanti) e facilita anche la perdita di grasso di deposito nei periodi tra un pasto e l'altro.
insomma, secondo me stare con la panza sempre piena (avendo quindi un costante aumento del tono parasimpatico) non è fisiologico e neanche salubre per chi vuole dedicarsi in modo efficiente ad attività di ATTENZIONE (che quindi necessitano di un aumento del tono ortoSimpatico) come le attività intellettive (Studio, Lavoro) o fisiche.
ok menphis se vuoi apriamo una nuova discussione e chiacchieriamo tranquillamente li.
comunque se hai letto anche solo 1000 tra i miei 14.000 post saprai che io il concetto di "hardgainer" non solo nn lo concepisco, ma non lo tollero neanche.![]()
scusa menphis, ma tu davvero pensi che prima di ora io nn abbia mai provato a mangiare anche 8 volte al giorno?
se sto utilizzando questo approccio adesso, e ne sono felice, ci sarà un motivo no?
sicuramente nei giorni di ricarica farò + pasti, ma qualcuno mi dovrebbe spiegare per quale motivo un palestrato medio con una vita da studente dovrebbe aver bisogno di ingurgitare 4000kcal al giorno. (che poi c'è modo e modo di assumere 4000kcal, lo si può fare mangiando come dannati o anche con pochi alimenti molto nutrienti)
io il concetto di BULKING non lo condivido e penso che danneggi buona parte dell'utenza palestriera che poi in vicinanza delle vacanze estive si ritrova a dover smaltire un mucchio di panza perdendo quel pò di muscoli (buona parte "finti" in quanto solo gonfi di grassi e glicogeno intramuscolare) guadagnati, parlo anche per esperienza personale, visto che non sono di certo immune alle influenze delle mode o dei luoghi comuni.
quante kcal sto assumendo adesso? dovrei fare un calcolo in effetti.
p.s. è chiaro che bisogna fare le dovute eccezioni, c'è gente che DAVVERO ha bisogno di mangiare parecchio solo per mantenersi
ma sono ECCEZIONI, appunto.
poi, se devo dire la verità, sfogliando la photogallery del forum, non mi pare ci siano tutti questi fisici di livello (bassa BF e molta massa magra) che effettivamente per il solo mantenimento necessitano di una superalimentazione.
ma guarda che veramente mi stupisci qui..io nn metto in dubbio nulla ma cavolo, lo sai meglio di me, che dire "su di me funziona" non significa 'na cippa! E se uno è un hardgainer??Io vedo gente che con 4000 Kcal al giorno rimane lean..quelli se fanno 3 pasti solo muoiono..
Neanch'io sono un sostenitore del Bulkin' indiscriminato, ma so anche cogliere i lati positivi di approcci alimentari come la zona che nn ti fanno superare le 500 Kcal a pasto..Mah..
Chiudo dai,mi scuso..se volete apriamo un thread..ci partecipo volentieri.
scusate se mi intrometto, ma cosa intendi dire? in che senso non lo condividi? te come fai a mettere su massa?
non so se te ti riferisci ad un alimentazione diciamo da PL e non da BB, visto l esempio che fai sullo stacco.
altra cosa, da quello che avevo letto il corpo riesce ad assumere una certa quantità di proteine, e carbo e perciò mi sembrava ovvio suddividere in più pasti i vari nutrienti, non so se sono stato chiaro.![]()
ciao apprendista
la dieta da pl e da bb non esiste, soprattutto se parliamo di categorie di peso sotto i 100kg
in entrambi i casi bisogna trovare il giusto compromesso tra performance in gara e in palestra e mantenimento della % di massa grassa,
nel PL ogni chilo di zavorra in + è uno svantaggio nel punteggio wilks (nelle gare di powerlifting il punteggio è calcolato anche in base al peso corporeo)
inutile dire perchè sia svantaggiosa la BF nel bbing
io mi riferivo a diete che prevedono, in fasi di massa, di abbuffarsi di "cibi puliti" (anche se nella stragrande maggioranza dei casi i palestrati che conosco io mangiano parecchi junkfood nei periodi invernali, con la scusa "ma tanto io sono in massa") accumulando parecchi punti di body fat che nulla hanno a che vedere con l'aumento di effettivo muscolo.
il maggiore stimolo alla sintesi proteica è l'allenamento (chiaramente deve essere sensato) e la variazione dello stimolo, non il semplice surplus calorico.
visto che la fisiologia è uguale per tutti, se non fosse così, non sarebbe possibile che i novizi con qualunque allenamento, i primi mesi di palestra riescano a prendere massa magra e contemporaneamente perdere grasso.
poi, dopo l'adattamento iniziale, evidentemente bisogna fare i conti con i limiti di una programmazione non sempre efficiente e con diete non ad-hoc.
ma la macchina umana funziona sempre allo stesso modo.
spesso siamo portati a prendere per buoni i consigli di gente FORTE-GROSSA-TIRATA
pensando "se lui fa così ed ottiene risultati perchè non dovrei farlo anch'io?"
e invece io ritengo che proprio questa gente, in quanto SUPERDOTATA, non fa alcun testo, per loro funziona tutto e il contrario di tutto.
noi gente normodotata (e spesso anche un pò sfigati) dobbiamo fare i conti con la fatica di metter su un paio di chili sul bilancere, un centimetro di giro-bicipite e possibilmente senza assumere le sembianze di piccoli buddha.
il 90% dell'utenza del forum e delle palestre (e mi pare sia sotto l'occhio di tutti), nei periodi di cosiddetta "massa" (invernali solitamente) prende un bel pò di chili (de panza)
in quei periodi li vedi girare con fare da bulli e le braccia larghe, con l'aspetto un pò gonfio, fieri dei chili acquistati
poi ogni estate si mettono "in definizione" e regolarmente ritornano al peso dell'anno precedente o addirittura li vedi con quell'aspetto sgonfio e poco salubre, perchè chiaramente perdere tanti chili in poco tempo non aiuta a mantenere la massa.
la mia idea è che:
1 - un ATLETA che si rispetti deve apparire come tale TUTTO L'ANNO
non ha senso farsi il mazzo 365gg l'anno ed essere in condizioni "decenti" per togliersi la maglietta solo 1-2 mesi e mezzo tra questi.
2 - un atleta NATURAL, non ha una capacità di sintesi proteica tanto elevata da giustificare una superalimentazione protratta per mesi
3 - così come non ha l'assetto ormonale tale da risparmiare un vistoso catabolismo muscolare durante i periodi di "cutting" prolungati.
Ultima modifica di °°sOmOja°°; 03-01-2008 alle 09:48 PM
la soluzione?
mangiare come Atleti 365 giorni l'anno, evitando di accumulare troppi punti di BF nei periodi in cui si vuol aumentare di massa ed evitando periodi eccessivamente prolungati di definizione.
io perlomeno la vedo così (poi in questo si inserisce il discorso diete cicliche etc., comunque non escludo nessun approccio, dalla cheto alla lowcarb, alla zona)
te dici che il miglior stimolo sia il corretto allenamento e una giusta dieta, non so molto bene purtroppo l argomento, ma ci sta che lo stallo come aumento di peso sia dovuto anche ad un NON corretto allenamento? nel senso, mangio come sempre ma mi alleno male quindi non cresco, se mangio come sempre ma mi alleno bene CI STA' che faccia anche un solo passetto avanti?
in che senso un natural non ha sintesi proteica ecc ecc? vorresti dire che per un natural non ha senso fare mesi mesi e mesi di iperalimentazione?
per l ultimo punto chiaro![]()
grazie mille per le risposte![]()
§16 Metal live forever §16
significa che è inutile alimentare una 500 con lo stesso quantitativo di benzina con cui alimenteresti una ferrari.
io e te siamo 500, chi fa uso di farmaci è una ferrari, claro?![]()
si bè, penso di si, diciamo che per noi è inutile mangiare 4000kcal al giorno!
abbi pazienza, ma alle domande che ti ho fatto come mi puoi rispondere?
§16 Metal live forever §16
Segnalibri