Armando è in vacanza? Cmq immagino che con un'ernia lo stacco sia fuori discussione.... Ma spero proprio di NON averla, che cavolo!
Tu dici quindi che nelle basse reps non è un crimine usare la cintura.... Io non la uso proprio MAI.
Armando è in vacanza? Cmq immagino che con un'ernia lo stacco sia fuori discussione.... Ma spero proprio di NON averla, che cavolo!
Tu dici quindi che nelle basse reps non è un crimine usare la cintura.... Io non la uso proprio MAI.
ma nella vita non bisogna essere integralisti
la cinta è uno strumento che può essere ciclizzato per ottenere risultati migliori modulando lo stress sulle diverse parti del corpo.
lo stesso discorso vale per le fasce ai polsi ed altra attrezzatura.
secondo me inserite in un contesto intelligente aiutano molto, anche ad evitare gli stop per affaticamento della schiena.
Terrò presente, anche se ti devo dire che già io la pensavo un po' come te. Non è che tendo ad evitare cintura, fasce, polvere o anche solo la presa a uncino perchè sono "integralista", ma più che altro perchè cerco sempre di rendermi le cose più difficili, (finchè riesco) non più facili.
ma la difficoltà sta nel capire gli strumenti a propria disposizione e sfruttarli in modo intelligente, no?![]()
Già. Ora attendo la risposta di Armando....
La scienza non ha dei limiti, il limite è nell'interpretazione dei dati.
Cmq, a parte le divagazioni, personalmente credo che si facciano troppe menate con questi problemi, molti si trastullano intanto altri sollevano pesi.
Se hai una problematica di qualsiasi tipo, c'è sempre un fattore di rischio, che va accettato se si vuole continuare qualsiasi attività.
Pensare che con un ernia un sovraccarico di 1400 kg sia peggio di uno di 1000 e che forse 900 sarebbe più adeguato è come giocare "a dadi con Dio".
Certo si può essere conservativi, si può fare prevenzione, ma chi ti dice che non ti venga il colpo della strega mentre scendi dal letto l'indomani di una partita di calcetto?
La mentalità medica NON sportiva è indirizzata verso un concetto di salute e benessere, a priori di tutto che no nsi sposa del tutto con chi fa sport soprattutto ad un certo livello.
Io cosa posso dirti, fermati e metti i pesi nella rastrelliera? Lo faresti?
Se vuoi fare veramente qualcosa, fai terapia al posto di consolarti con articolate posizioni di stretching per cercare di stirare il multifido.
gran bel post, armando![]()
Io invece l'ho trovato arrogante e mi ha lasciato basito. §#b
Non ho capito davvero quale fosse il problema. Se ho posto domande nel modo sbagliato, ME NE SCUSO.
Se invece è di per sè stupido parlare di minore o maggiore "pericolosità intrinseca" di uno stacco GT piuttosto che di uno squatlift (perchè giustamente una differenza di sovraccarico di 500 kg che sarà mai, bazzecole...infatti i fisiologi dell'esercizio, che ci stanno a fare?) in un forum di bb > sezione kinesiologia psortiva > prevenzione in palestra, la prossima volta mi rivolgerò alla cassiera del supermercato.
Ora vado a fare un po' di terapia, al posto di trastullarmi il multifido con lo stretching, pratica insulsa e del tutto inutile.
E, visto che mi faccio "menate" mentre altri "sollevano pesi", vieni a trovarmi in palestra, Armando! Domani sera faccio stacchi. Come sempre.![]()
Segnalibri