Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
la sensibilità all'insulina e la capacità di aumentare l'attività ribosomiale non dura 10 minuti o un'ora come qualcuno pensa.. quindi la finestra anabolica è abbastanza una fesseria diciamo che questa "galleria" anabolica può durare intorno all 36 ore..
La parte sopra mi ricorda Di Pasquale. Ho pure letto uno straccio della sua teoria del NON assumere carbo dopo il post-wo in fase di definizione x mantenere alta la sensibilità all'insulina ed evitare che i successivi pasti (anche giorni dopo) possano trasformarsi in grasso.

ed è anche per questo motivo che allenarsi una volta a settimana per gruppo è un'altra fesseria, perchè si finisce per sottoallenarsi.. il problema è che molte persone in palestra esagerano, soprattutto con cedimento e tecniche speciali, quindi alla fine non è tanto il muscolo a necessitare di un recupero lungo (giorni) ma il sistema nervoso che chiede pietà.
Frena a dire che gli allenamenti infrequenti sono fesserie. Se non si modera l'intensità ed il volume adeguatamente sono tutti fesserie. Poi c'è l'individualità.

Cmq sono daccordo con te se intendi allenare un gruppo muscolo ogni 7 giorni. Cioè aspettare che abbia compensato per poi ricolpirlo. Alla Arthur jones per intenderci. Sono daccordo entro un certo limite xò. Arthur Jones applicava questo stile, poi è stato criticato alla luce delle nuove scoperte. Critiche positive che sono state la base dei sistemi a variazione di intensità\volume.
Fino a qui ti dò ragione.

Da qui in poi mi trovo in disaccordo, forse non ho ben capito cosa intendi con "allenare un gruppo ogni 7 giorni":

Io sono dell'idea che se ad esempio:
Lun Lavoro per il petto con multiarticolari e complementari
Mer Lavoro per le gambe (squat) e lombari (stacchi) con ^^
Ven Lavoro per le spalle (lento) e dorso (rematore) con ^^

E' un esempio di suddivisione, niente di più, ma in questo modo i tricipiti vengono stimolati 2 volte a week direttamente come i bicipiti, l'addome, i deltoidi. Ed in minima parte i.e. nel lento lavora anche il petto, nel rematore lavorano i lombari. Cioè non stanno fermi 7 giorni.