La parte sopra mi ricorda Di Pasquale. Ho pure letto uno straccio della sua teoria del NON assumere carbo dopo il post-wo in fase di definizione x mantenere alta la sensibilità all'insulina ed evitare che i successivi pasti (anche giorni dopo) possano trasformarsi in grasso.
Frena a dire che gli allenamenti infrequenti sono fesserie. Se non si modera l'intensità ed il volume adeguatamente sono tutti fesserie. Poi c'è l'individualità.ed è anche per questo motivo che allenarsi una volta a settimana per gruppo è un'altra fesseria, perchè si finisce per sottoallenarsi.. il problema è che molte persone in palestra esagerano, soprattutto con cedimento e tecniche speciali, quindi alla fine non è tanto il muscolo a necessitare di un recupero lungo (giorni) ma il sistema nervoso che chiede pietà.
Cmq sono daccordo con te se intendi allenare un gruppo muscolo ogni 7 giorni. Cioè aspettare che abbia compensato per poi ricolpirlo. Alla Arthur jones per intenderci. Sono daccordo entro un certo limite xò. Arthur Jones applicava questo stile, poi è stato criticato alla luce delle nuove scoperte. Critiche positive che sono state la base dei sistemi a variazione di intensità\volume.
Fino a qui ti dò ragione.
Da qui in poi mi trovo in disaccordo, forse non ho ben capito cosa intendi con "allenare un gruppo ogni 7 giorni":
Io sono dell'idea che se ad esempio:
Lun Lavoro per il petto con multiarticolari e complementari
Mer Lavoro per le gambe (squat) e lombari (stacchi) con ^^
Ven Lavoro per le spalle (lento) e dorso (rematore) con ^^
E' un esempio di suddivisione, niente di più, ma in questo modo i tricipiti vengono stimolati 2 volte a week direttamente come i bicipiti, l'addome, i deltoidi. Ed in minima parte i.e. nel lento lavora anche il petto, nel rematore lavorano i lombari. Cioè non stanno fermi 7 giorni.

Segnalibri