Cominciare la sessione con un peso alto (dopo essersi scaldati ovviamente) non è ne giusto ne sbagliato, è una delle possibilità. Il vantaggio è quello di fare le alzate più pesanti quando si è ancora relativamente freschi scaricando man mano il peso con l'avanzare della stanchezza/acido lattico in favore di un numero maggiore di ripetizioni, volendo finisci con un vero e proprio pompaggio.
Personalmente in massa mi diverte iniziare con peso minore e più ripetizioni, salire col peso e poi tornare giù cercando di aumentare le reps a parità di peso prima del picco massimo, tipo (per farla semplice) 8-6-4-7-9.
Questo anche perchè ho notato che se inizio subito con il massimo peso ho delle difficoltà nel gestirlo, come se il mio sistema nervoso non fosse ancora pronto a quel carico.
L'alternativa è scaldarsi con triple/doppie a salire fino al peso desiderato in modo da non imbottirsi di acido lattico prima del dovuto ma di essere pronti al peso allenante.
Dips e parallele pensavo fossero lo stesso esercizio (al più lavorando sull'inclinazione del busto per accentuare lo stimolo su pettorali o tricipiti), quindi sono pure io curioso di sapere come mai nell'allenamento che ti hanno proposto le 2 cose sono separate.

Segnalibri