ciao grazie dell'allenamento cmq volevo chiederti la panca piana è giusto cominciare con un peso alto???
e scusa la mia ingnoranza l'esercizio disp qual'è????
ciao grazie dell'allenamento cmq volevo chiederti la panca piana è giusto cominciare con un peso alto???
e scusa la mia ingnoranza l'esercizio disp qual'è????
Cominciare la sessione con un peso alto (dopo essersi scaldati ovviamente) non è ne giusto ne sbagliato, è una delle possibilità. Il vantaggio è quello di fare le alzate più pesanti quando si è ancora relativamente freschi scaricando man mano il peso con l'avanzare della stanchezza/acido lattico in favore di un numero maggiore di ripetizioni, volendo finisci con un vero e proprio pompaggio.
Personalmente in massa mi diverte iniziare con peso minore e più ripetizioni, salire col peso e poi tornare giù cercando di aumentare le reps a parità di peso prima del picco massimo, tipo (per farla semplice) 8-6-4-7-9.
Questo anche perchè ho notato che se inizio subito con il massimo peso ho delle difficoltà nel gestirlo, come se il mio sistema nervoso non fosse ancora pronto a quel carico.
L'alternativa è scaldarsi con triple/doppie a salire fino al peso desiderato in modo da non imbottirsi di acido lattico prima del dovuto ma di essere pronti al peso allenante.
Dips e parallele pensavo fossero lo stesso esercizio (al più lavorando sull'inclinazione del busto per accentuare lo stimolo su pettorali o tricipiti), quindi sono pure io curioso di sapere come mai nell'allenamento che ti hanno proposto le 2 cose sono separate.
Ultima modifica di Teknou; 19-12-2007 alle 03:32 PM
scusate ma il sistema piramidale è applicabile per ogni muscolo?
Credo di si, (volendo) perchè no?
[se qualcuno ha certezze diverse dica pure eh!]
Suppongo si usi maggiormente sui grandi esercizi mentre il carico costante sia più appannaggio degli esercizi secondari tanto per dare o volume all'allenamento o pompaggio ai muscoli.
Anche sui grandi movimenti (panca, rematore, squat, stacco e simili) non è una brutta idea cambiare di tanto in tanto magari passando da un piramidale (in una delle sue forme) ad un carico costante tutte le serie a fatica cumulativa.
Comunque, da dove ha origine il tuo dubbio in merito al piramidale?
nn ho mai usato il piramidale
Siccome mi è stato consigliato solo per il petto.....
nn sapevo la motivazione
Segnalibri