Ultima modifica di Corvette; 15-12-2007 alle 06:30 PM
Bene le due singole a 130kg.Comunque guarda che di kg ne hai lasciati,mica erano tirate alla morte!!!!Però ti consiglio di stare + duro con la schiena e cercare la spinta dei piedi.Devi spingere coi piedi come se dovessi lanciarti per aria e le ginocchia devono stare verso fuori.Comunque stai facendo dei bei progressi.....continua così che farai bei pesi![]()
Alla morte no ma mentre eseguivo mi sembrava di essere fermo un sacco di tempo col bilanciere ed andare su piaaaano... poi rivedendomi mi sembra tutto più normale e veloce, come se cambiasse la percezione del tempo!
Effettivamente guardando i video delle gare di powerlifting mi rendo conto che tirare alla morte è altro
Sullo stare duro hai perfettamente ragione, non che non c'abbia provato però.
Mi sono riempito bene di aria ed ho cercato di stare più compatto possibile ma il peso mi ha proprio piegato e si vede. Forse non sono ancora abbastanza forte in zona lombare o forse ero tanto concentrato in mille altre cose (il peso in sè, la posizione di partenza, tirare indietro...) che non mi sono concentrato a sufficienza su questo aspetto, di certo mi sono dimenticato di tirare bene indietro le spalle prima di partire e questo apre la strada (almeno per me) al piegamento del tronco.
Ehhh spingere spingere spingere, ammetto che lo penso sempre prima di partire ma poi misteriosamente questo concetto va rarefacendosi durante l'esecuzione e si ribalta in un tirare tirare tirare per uscire dall'empasse.
Riguardo le ginocchia e il setup delle gambe in generale sto ancora cercando il mio stance ideale, la giusta divergenza dei piedi e la distanza delle mani, ricerca alquanto laboriosa, lunga ed empirica. Comunque se il consiglio è di puntare le ginocchia in fuori allora posso ragionevolmente allargare un po' i piedi e puntarli leggermente più in fuori, proveremo.
Grazie degli spunti e dell'incoraggiamento!
Oggi come complementare alla panca dinamica ho fatto panca inclinata partendo da poco meno di 45 gradi tirando su lo schienale di poco ad ogni serie (le panche del secondo piano hanno un sacco di buchi per la regolazione dell'inclinazione), abbassando alla bisogna il peso, fino a portarlo verticale così da unire la panca inclinata al lento manubri passando per tutti gli angoli in mezzo. Lavoro interessante da ripetere sicuramente.
Moooolto interessante ... l'ho già sentito uno schema del genere... l'ho letto in un articolo di Iron Paolo!
Secondo me ottimo stacco: alla fine non ti sei neanche piegato così tanto su... l'importante è come al solito:
1) tight e te l'hanno già detto;
2) respirazione diaframmatica.
Aiutarsi "tirando" di forza con i pesi massimali è quasi normale, l'importante è che la schiena sia compatta e ben dura...!
E' stato anche un discorso di fare di necessità virtù poichè sono andato in palestra praticamente all'ora di pranzo dopo aver lavorato fisicamente la mattina quindi ero piuttosto stanco, nella misura in cui non avevo voglia di dilungarmi in una lunga sessione e stavo pagando l'allenamento del giorno prima, ed avevo pure fame... quindi per condensare al massimo l'allenamento e per sperimentare, come suggeritomi, la panca inclinata su un angolo diverso dai 30 gradi ho unito 2 esercizi che comunque dovevo fare.
Alla fine son venute fuori 9 serie da 5 reps in media, pause sul minuto e qualcosa. Sull'efficacia al momento non mi esprimo, però è divertente in quanto vario.
Quando trattengo il respiro cerco di mandare l'aria verso lo stomaco, è quanto di più simile ad una respirazione diaframmatica mi riesca. A volte non sono nemmeno così sicuro di riuscirci perchè gonfio maggiormente i polmoni, oppure non trovo il momento giusto per inspirare e trattenere... cioè non ho capito se mi trovo meglio facendolo finchè sono verticale prima di abbassarmi, mentre mi abbasso ad impugnare o dopo aver impugnato il bilanciere.
ciao
innanzitutto complimenti per lo stacco.. ormai è solo una questione di tempo e vedremo dei pesoni.
per quanto riguarda i complementari panca la tua intuizione è giusta ma con POWERFULL avevamo pensato ad un altro tipo di progressione per dare priorità alle spalle:
parti da una panca a 80-85° ed un peso "giusto" per le ripetizioni che vuoi fare
ad ogni serie MANTIENI il carico e riduci l'inclinazione della panca
esempio:
1° set: 80°
2° set: 60°
3° set: 45°
dopo aver già fatto la panca piana come BASE probabilmente è + fruttuoso un lavoro del genere
puoi anche ripetere l' "onda" x 3 volte (o 2) riducendo il peso dei manubri di onda in onda:
80-60-45; 80-60-45; 80-60-45°
prova e fammi sapere!![]()
Mi sembra una proposta ragionevole, garantito che sperimento![]()
Proverò anch'io uno schema simile quando sarò nuovamente in sala pesi![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Copio / incollo dal diario:
VEN 01.02.08 (STACCO)
STACCO da terra 22 cm (test massimale)
5(50) 4(70) 2(90) 2(100) 2(110) 1(120) : riscaldamento
1(130) X(140) 1(140) X(145) X(145) 1(140) - pause a sensazione
2x5(110)
Il vecchio massimale 130 è venuto su anche bene, la prima con 140 la fallisco dopo pochi centimetri ma so di averla, infatti la seconda viene su anche se non in modo proprio accademico.. diciamo che il culo mi precede, ma sarò finocchio per qualcosa no?
La prima con 145 è inchiodata al suolo, ma veramente, e non si muove di un centimetro. La seconda riesco a schiodarla di un centimetro ma mi tira subito giù.
Allora riprovo i 140, tanto per confermare che ce l'ho, e viene su di nuovo.. stavolta un po' meno di culo ma mi piega un po' la schiena e tiro storto il bilanciere.
Alla fine do volume con un 2x5 a 110kg belli convinti che da soli valgono (per me) l'allenamento.
1a serie - 1x130 kg : http://www.youtube.com/watch?v=StzRIErCe8I
3a serie - 1x140 kg : http://www.youtube.com/watch?v=MDE1cT07Q9U
6a serie - 1x140 kg : http://www.youtube.com/watch?v=61SpVAiPXrs
Se qualcuno guarda chiedo scusa per l'urlo liberatorio della 3a serie, avendo fallito il tentativo precedente ero carico al massimo e ci tenevo che quelle dannate rotelle da giù arrivassero su.
Bravo! Ed ora sotto con la panca![]()
Segnalibri